Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-07-2009, 22:31   #1
Corleonese
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
e se fossimo scimmie 2

Devo assolutamente riaprire un topic riguardante questo argomento perchè mi affascina e dopo qualche ricerca ho trovato altre innumerevoli domande sulla nostra presunta evoluzione.

Io non riesco a capire come è possibile che siamo delle scimmie( o meglio primati). Molti di voi mi hanno detto che è cosi, cercando di documentarmi e facendomi aderire alle loro convinzioni.

Ora mi chiedo, evoluzione significa miglioramento...ci siamo evoluti per sopravvivere e cacciare meglio, ma allora perchè da quadrupedi siamo divendti bipedi? Cioè un quadrupede non dovrebbe correre più di un bipede, e quindi catturare la preda più facilmente?
Non era molto più conveniente rimanere quadrupedi con maggiore velocità e la possibilità di arrampicarci anche sui rami per cogliere i frutti poiù alti?

Poi perchè abbiamo perso il pelo(io no)?!?!?! Cioè dopo per noi è stato necessario il fuoco per riscaldarci, e allora perchè siamo andati incontro a questo processo di peggioramento invece di miglioramento?
Corleonese è offline  
Old 07-07-2009, 22:40   #2
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Corleonese Guarda i messaggi
Devo assolutamente riaprire un topic riguardante questo argomento perchè mi affascina e dopo qualche ricerca ho trovato altre innumerevoli domande sulla nostra presunta evoluzione.

Io non riesco a capire come è possibile che siamo delle scimmie( o meglio primati). Molti di voi mi hanno detto che è cosi, cercando di documentarmi e facendomi aderire alle loro convinzioni.

Ora mi chiedo, evoluzione significa miglioramento...ci siamo evoluti per sopravvivere e cacciare meglio, ma allora perchè da quadrupedi siamo divendti bipedi? Cioè un quadrupede non dovrebbe correre più di un bipede, e quindi catturare la preda più facilmente?
Non era molto più conveniente rimanere quadrupedi con maggiore velocità e la possibilità di arrampicarci anche sui rami per cogliere i frutti poiù alti?

Poi perchè abbiamo perso il pelo(io no)?!?!?! Cioè dopo per noi è stato necessario il fuoco per riscaldarci, e allora perchè siamo andati incontro a questo processo di peggioramento invece di miglioramento?
Siamo diventati bipedi perchè ci siamo spostati ad abitare dalle giungle equatoriali alle savane dove l'altezza permetteva di vedere più lontano prede e predatori.
Dirai perchè ci siamo spostati dalla giungla alla savana?
Boh, caso: prede migliori, nemici minori, cambiamenti climatici etc...
Il pelo sinceramente non lo sò, potrebbe essere avvenuta sempre nel passaggio dalla giungla alla savana, clima più caldo e siccitoso rendeva un pelo folto inutile e controproducente per la regolazione della temperatura corporea
killercode è offline  
Old 07-07-2009, 22:48   #3
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:

Emmm.. l'evoluzione non funziona proprio così... non è che un cambiamento avviene perché è vantaggioso.

Una mutazione avviene per caso e poi sopravvivono la specie i cui cambiamenti sono complessivamente vantaggiosi per la sopravvivenza.

Ultima modifica di luxorl : 07-07-2009 alle 22:50.
luxorl è offline  
Old 07-07-2009, 22:49   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Hai mai provato a camminare con le mani ?
Le scimmie hanno quattro MANI, tant'è che hanno i pollici opponibili anche negli arti inferiori, e come tali sono decisamente poco adatti a CAMMINARE e CORRERE.

E poi ci sono altri problemi, il primo dei quali è che la posizione eretta permette di avere un ossatura più esile pur reggendo un peso molto vistoso per quel che riguarda la testa.
Old 07-07-2009, 22:52   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
e in ogni caso io NON ho perso il pelo
gigio2005 è offline  
Old 07-07-2009, 22:53   #6
Corleonese
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Hai mai provato a camminare con le mani ?
Le scimmie hanno quattro MANI, tant'è che hanno i pollici opponibili anche negli arti inferiori, e come tali sono decisamente poco adatti a CAMMINARE e CORRERE.

E poi ci sono altri problemi, il primo dei quali è che la posizione eretta permette di avere un ossatura più esile pur reggendo un peso molto vistoso per quel che riguarda la testa.
io sostengo che la posizione eretta sia stata per alcuni versi più svantaggiosa. non c'è qualche documentazione di qualche ricercatore?

non basiamoci solo sulla posizione ma anche sul pelo
Corleonese è offline  
Old 07-07-2009, 22:58   #7
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
io sostengo che la posizione eretta sia stata per alcuni versi più svantaggiosa. non c'è qualche documentazione di qualche ricercatore?

L'anello mancante fra scimmia e uomo è lo Pierolapithecus.
Sul pelo non so. Mai letto nessuna ricerca in proposito.

http://www.archiviostampa.it/it/arti...t.aspx?id=4943
first register è offline  
Old 07-07-2009, 23:01   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Guarda, c'è un modo semplice per spiegarti la cosa.
Prendi una zucca vuota, fai un buco e facci entrare l'estremità di un asta.
Fai conto che l'asta sia la spina dorsale e che la zucca sia la scatola cranica.
Vai aggiungendo dei pesi nella zucca.
Vedi quanto peso regge l'asta (e quanto si piega) tenendo l'asta orizzontale (stile animale quadrupede) e quanto in verticale (stile umano).
Hai la tua risposta: se non fossimo passati alla posizione eretta sarebbo diventati troppo "massicci" (per reggere il "peso" della scatola cranica) o avremmo dovuto rinunciare allo sviluppo del cervello.
Old 07-07-2009, 23:03   #9
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

oh signore come si fa a spiegare la guernica a uno che non sa nemmeno come si tiene in mano un pennello
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline  
Old 07-07-2009, 23:05   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Quote:

la posizione eretta non è svantaggiosa così com'è perchè permette di camminare avendo lo sguardo da una posizione più elevata, discorso che ti hanno già fatto, e quindi guradare oltre la boscaglia, certi aminali si mettono in piedi per questo, poi permette di avere le mani libere e infatti sono stati poi affinati strumenti di caccia che non si sarebbero potuti affinare con le mani impegnate a camminare o correre.

non abbiamo perso i peli, nessuno li ha persi e tutti noi li abbiamo solo che sono peli atrofici, ossia una peluria che non cresce e rimane a livello di micropeluria, se guardi al microsposio li vedi i nostri peli e anche ad occhio nudo li vedi.
il motivo preciso per cui si sono atrofizzati non lo so però..
Old 07-07-2009, 23:08   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Guarda, c'è un modo semplice per spiegarti la cosa.
Prendi una zucca vuota, fai un buco e facci entrare l'estremità di un asta.
Fai conto che l'asta sia la spina dorsale e che la zucca sia la scatola cranica.
Vai aggiungendo dei pesi nella zucca.
Vedi quanto peso regge l'asta (e quanto si piega) tenendo l'asta orizzontale (stile animale quadrupede) e quanto in verticale (stile umano).
Hai la tua risposta: se non fossimo passati alla posizione eretta sarebbo diventati troppo "massicci" (per reggere il "peso" della scatola cranica) o avremmo dovuto rinunciare allo sviluppo del cervello.
beh no le vacche hanno un muscolo apposta che tiene su la testa e quando devono mangiare fanno uno sforzo per portare la testa giù.
Old 07-07-2009, 23:12   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh no le vacche hanno un muscolo apposta che tiene su la testa e quando devono mangiare fanno uno sforzo per portare la testa giù.
Si, ma hanno un ossatura ed una muscolatura decisamente marcati per fare quello che, in posizione eretta, all'uomo costa pochissimo sforzo.
E poi il peso della testa di una mucca è poca cosa rispetto a quello della testa di un uomo (in proporzione).
Gli altri "vantaggi" sono venuti "dopo" ma le prime due cose sono state appunto la maggior velocità al suolo (grazie al pollice non opponibile nei piedi) e la possibilità di sostenere una testa "pesante" senza dover ricorrere ad un ossatura/muscolatura poderosa.

Ultima modifica di ConteZero : 07-07-2009 alle 23:14.
ConteZero è offline  
Old 07-07-2009, 23:17   #13
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
gli italiani hanno perso il pelo per non perdere il vizio...
Old 07-07-2009, 23:20   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da plancton72 Guarda i messaggi
gli italiani hanno perso il pelo per non perdere il vizio...
Il pelo probabilmente l'abbiamo perso in un secondo tempo, quando ci siamo resi conto che era più "pratico" usare le pellicce degli animali uccisi (cosa che in natura fanno alcuni animali marini).
Old 07-07-2009, 23:51   #15
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
se sei bipede hai 2 mani libere.

mi pare che sia tutto quel che c'è da dire.
Old 08-07-2009, 09:01   #16
Corleonese
Bannato

io devo capire perchè per noi era più conveniente perdere il pelo mentre per scimpanzè o altri essere non è stato conveniente, e non voglio risposte che sono teorie di teorie fatte ma non accertate al cento per cento.
Corleonese è offline  
Old 08-07-2009, 09:02   #17
Corleonese
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi

diciamo che la postura bipede a noi ci è servita per avere le mani libere e sviluppare una maggiore intelligenza, perchè per cacciare risulta più sconveniente.
Corleonese è offline  
Old 08-07-2009, 09:04   #18
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi

E' così difficile arrivarci?
Old 08-07-2009, 09:05   #19
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
diciamo che la postura bipede a noi ci è servita per avere le mani libere e sviluppare una maggiore intelligenza, perchè per cacciare risulta più sconveniente.
Non hai pensato che non ci serviva cacciare?
O quantomeno non in termini primitivi o animaleschi?Lance, sassi, trappole...
Old 08-07-2009, 09:06   #20
Corleonese
Bannato

ma poi un'altra cosa i primati sono carnivori?
Corleonese è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian