Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 16:16   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
info installazione MAC os x + varie info S.O. generali

salve a tutti

volevo alcune delucidazioni sull installazione di mac os x

sto paciugando un po',nel senso che sto aspettando il HD piu' capiente da 7200rpm e sul HD originale sto facendo un po' di prove per vedere come si fanno a fare le cose

ora come ora sto provando ad installare mac os x sul MBP 13"

volevo sapere,siccome sono abituato con linux,se e' possibile scegliere una modalita' di installazione avanzata che ti faccia scegliere la dimensione dellla home e della root directory perche' mi pare che venga installato tutto in un unica partizione

volevo inoltre sapere che filesystem usa....ZFS della SUN microsystem?

comunque c'era da scegliere 2 modalita',la modalita' normale e la modalita' case-sensitive journaled; io ho scelto quest ultima che fra le altre cose mi sembrava la piu' simile ai filesystem di linux

arrivato poi alla "install summary" ho scelto "customise" e mi si e' aperta una finestra nel quale mi fa scegliere i pacchetti da installare:

-essential system software
-printer drivers( qui credo sia buona idea installarli tutti,cosi' funza qualunque stampante)

-additional font

-language translations ( qui non ho ben capito a cosa servono tutte le lingue installate....non ho capito se permette di switchare il sistema in una di queste lingue o se per esempio permette di visualizzare correttamente programmi in tali lingue o pagine internet permettendomi ,eventualmente di tradurle)

(non ho capito neppure,siccome io il sistema lo tengo in inglese,come settarlo in Eng UK ,perche' di default mi da solo ENG e credo sia Eng Stati Uniti d'America)

io come lingue vorrei installare eng UK per me ed italiano per altri eventuali utenti

-X11 (il server X)

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 22:02   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
volevo sapere,siccome sono abituato con linux,se e' possibile scegliere una modalita' di installazione avanzata che ti faccia scegliere la dimensione dellla home e della root directory perche' mi pare che venga installato tutto in un unica partizione
Non si può fare che io sappia.

Quote:
volevo inoltre sapere che filesystem usa....ZFS della SUN microsystem?
HFS+

Quote:
comunque c'era da scegliere 2 modalita',la modalita' normale e la modalita' case-sensitive journaled; io ho scelto quest ultima che fra le altre cose mi sembrava la piu' simile ai filesystem di linux
Da quello che so alcuni programmi di adobe avevano problemi quando installati su file system case sensitive. Forse hanno risolto in questi anni ma ti conviene comunque usare la versione normale per evitare rogne.

Quote:
arrivato poi alla "install summary" ho scelto "customise" e mi si e' aperta una finestra nel quale mi fa scegliere i pacchetti da installare:

-essential system software
-printer drivers( qui credo sia buona idea installarli tutti,cosi' funza qualunque stampante)
Se non hai intenzione di cambiare stampante ogni giorni ti conviene selezionare solo la marca della tua stampante in questo modo puoi risparmiare quasi un gb di spazio su disco.

Quote:
-additional font

-language translations ( qui non ho ben capito a cosa servono tutte le lingue installate....non ho capito se permette di switchare il sistema in una di queste lingue o se per esempio permette di visualizzare correttamente programmi in tali lingue o pagine internet permettendomi ,eventualmente di tradurle)

(non ho capito neppure,siccome io il sistema lo tengo in inglese,come settarlo in Eng UK ,perche' di default mi da solo ENG e credo sia Eng Stati Uniti d'America)
Ti permettono di cambiare tutto il sistema nella lingua che desideri quindi se non ti serve una lingua puoi anche toglierla. Per la storia di uk/usa non credo che ci sia questo tipo di distinzione su osx.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, via libera il...
BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian