|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Le mille polemiche del PD: Rafforzano il partito o minano le basi ?
Sono giorni che si leggono polemiche tra membri dello schieramento di Franceschini e quelli di Bersani.
Ha iniziato la Serracchiani,ha proseguito Bersani e poi sono intervenuti Marini e D'Alema in maniera molto 'forte'. Ora tocca a Fassino: -- PD:FASSINO A D'ALEMA, NO GUERRE SCONCERTA TONO TUE PAROLE "Dico con grande sincerita' a Massimo che sconcerta il tono delle sue parole, perche' non favoriscono certo quel clima di confronto e di rispetto che lui stesso rivendica per se'". Cosi' Piero Fassino replica a Massimo D'Alema che ieri dalla festa del Pd aveva criticato le parole e il modo con cui Dario Franceschini ha annunciato la sua candidatura. "Nessuno - sostiene in una nota il coordinatore della mozione Franceschini - e tanto meno Dario Franceschini ha mai pensato di fare la guerra a Massimo D'Alema, ne' di fare un congresso per cancellare qualcosa o qualcuno. E la mia stessa storia politica e' li' a dimostrare che ho sempre lavorato per unire: l'ho fatto per sette anni da Segretario Ds e sono impegnato a farlo oggi come dirigente del Pd che coordina la mozione di Dario Franceschini". "Peraltro - prosegue - l'azione del segretario del Pd andrebbe valutata con maggiore equilibrio e generosita' visto che si e' caricato sulle spalle un partito in crisi guidandolo in questi quattro mesi con obiettivi chiari e impegnativi - dalla difesa della laicita' alla collocazione europea del Pd - perseguiti con grande determinazione. E, infine, e' utile ricordare che la campagna elettorale ha visto tutti i dirigenti impegnati in uno sforzo corale che giustifica assai poco, oggi, prese di distanza e distinguo". "Mi auguro - conclude Fassino - che il dibattito congressuale possa recuperare toni civili e rispettosi dell'opinione di ciascuno". -- La domanda che faccio è: Dopo il congresso del PD,l'alleanza ne uscirà rafforzata grazie alle polemiche interne,oppure crollerà come un castello di carta sotto l'ennesima diversità di visioni politiche ? Ultima modifica di Ser21 : 06-07-2009 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
é una domanda?
o é il solito wishful thinking, per cui accetti solo risposte in linea con quello che già pensi? Ultima modifica di Fritz! : 06-07-2009 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
il pd mi pare molto il partito del vorrei ma non posso
ed in questo momento non va proprio bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
Quote:
Santo Dio,c'è scritto qua: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Capisco che sei abituato a formazioni politiche come Fi, PDL o IDV, nelle quali c'é un sire che comanda e una falange di sudditi che obbediscono. Ma nella normalità politica di ogni società occidentale il dibattito interno la dialettica e gli scontri intestini sono pane quotidiano. Di qualunque partito in una democrazia. Non ho la palla di vetro per sapere quale sarà l'esito. Ma di certo sarebbe negativo se all'interno del PD non ci fosse questa dialettica. Quindi la tua domanda mi pare viziata alla fonte. La domanda, democraticamente corretta, é semmai "perché negli altri partiti -IDV PDL UDC- non c'é traccia di dialettica interna? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Detto da persona di ideali destri (e non quella finta di Berlusconi), il fatto che in un partito ci siano varie personalità che si confrontino tra loro, anche litigando a volte, non può che far bene (sempre se il confronto resta civile e soprattutto costruttivo). Quello che succede dall'altra parte, invece, ovvero una sorta di annullamento di un partito in un'unica persona, di costruttivo mi pare avere ben poco.
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Mi era sorto il dubbio che,essnedo il PD un insieme di correnti di pensiero l'una opposta all'altra,queste lotte intestine avessero un effetto opposto a quello da te descritto. Sicuramente mi sbaglio,d'altronde si evince chiaramente dalle tue parole che il PD è l'unico vero partito politico in Italia,l'unico che sappia ottenere politicamente ciò che vuole.L'unico partito che non si piega.L'unico partito che contrasta seriamente in parlamento il PDL. Grazie per la risposta non faziosa e assolutamente realistica. PS: Se non ti dispiace questo tuo post lo conservo gelosamento,si sa mai.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Non so, ma solo a me sembra che sempre nel momento del bisogno il PD (suo malgrado?) aiuti il PDL?
Anziche' proporre unita', programmi condivisi, serieta' e coesione si tirano l'un l'altro bordate nella stiva. La stiva e' la medesima, l'autoaffondamento una conseguenza immediata. Ma perche'? ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Pensare che non ci debba essere dialettica interna é semplicemente assurdo. Poi vedremo, l'evoluzione e gli esiti. Siamo appena agli inizi. Ma fare come fai tu, ovvero ritenere che la dialettica di per sé sia negativa, é un atteggiamento che ha ben poco a che fare con la democrazia. Il fatto che poi secondo te il Pd é merda e quindi ogni cosa faccia o non faccia sia comunque sempre sbagliata, conferma i miei dubbi iniziali sulla buona fede di questo tuo 3d. Allora non fare l'ipocrita. Di subito "Il Pd é una merda. E' tutto un magna magna" invece di fare finte domande e poi ripiccarti come un bambino perché ottieni risposte non consone al tuo pensiero unico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
PS: Il thread è aperto a tutti e l'intento è sentire più pareri. Non sei l'uomo-PD anche se pensi di esserlo,il tuo parere vale quanto quello degli altri utenti. Se tu dici A non è detto che la risposta giusta non sia B. Oltretutto in thread come questi vi ritrovate sempre i soliti 2-3 utenti a difendere ogni azione del PD,anche se avessero deciso di aiutare apertamente B (ops...è gia successo.) senza apportare alcun contributi significativo. La buttate sempre in caciare,sentendovi offesi appena si critica il PD. Penso che nemmeno il peggio duo bonaiuti-bondi sia così permaloso...fa riflettere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Fritz, un conto e' la sana dialettica tra idee contrapposte, che e' fondamentale per ogni partito che si definisca democratico, ma qui si fa proprio autolesionismo consapevole...
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Se pensano di 'raccogliere' elettori litigando così e mostrando la diversità tra le correnti del partito si sbagliano di grosso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
A me sembra senza dubbio positivo che ci sia il dibattito, lo scontro e poi la scelta col voto. Dibattito che é mancato con le primarie precedenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ca..i loro.
Dovevano pensarci prima, discutere e trovare posizioni valide in modo serio anziché procastinare tutto ed affidarsi ad un segretario che fosse il "massimo comun divisore" di tutti (ovvero, nello specifico, 1).
Ultima modifica di ConteZero : 06-07-2009 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Le uniche risposte ottenute sono sterili battibecchi tra chi deve andare e chi deve restare. Mentre il Titanic affonda, qui si disquisisce del sesso degli angeli, di la' l'orchestrina suona l'inno del milan, ed intanto la terza classe gia' affoga nell'indifferenza piu' totale.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Se poi non hai voglia di leggerti l'intervento, non é colpa mia. Ma postare 4 righe di dichiarazione di fassino facendo finta che quelle siano le uniche cose dette in questo dibattito é semplice malafede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Il problema e' che a loro cornice trovo sia le uscite di Fassino, sia quelle di D'Alema. Condividevo anche le idee di Veltroni una volta, ma visti i fatti che ne conseguirono decisi di non votare piu' PD se non dopo una seria manifestazione concreta di quanto di volta in volta propongono. Queste ultime uscite non fanno altro che motivare ulteriormente la mia decisione.
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Come, dall'opposizione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.