|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
costo tagliando fiat punto diesel
salve a tutti ho il tagliando degli 80000 km sulla punto 1.3 mjt e il meccanico mi ha detto che si devono cambiare i filtri dell'abitacolo, aria, gasolio ed olio poi ci deve cambiare l'olio che penso sia un chilo e mezzo massimo due.
Ora vi chiedo il tutto quanto viene a costare secondo voi? postate anche vostre esperienze a riguardo. grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
l'olio sarà 3 kg. non meno. 1,5 kg di solito li tiene la scatola del cambio..
![]() se è onesto 200 euro fai tutto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Si indicativamente 200/220€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok lui mi aveva proposto poco meno di 200€, scusate ma come mai c'è così un abisso tra diesel e benza? ovvero un paio di amci hanno anche loro la punto 1.2 benza e spendono sempre sotto i 100€. mah...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Quote:
cmq tieni conto che su un benzina si cambiano le candele, che sicuramente agli amici tuoi non hanno cambiato....e poi di norma sui motori benzina i piu' disonesti lavano il filtro dell'aria anziche' cambiarlo.....e cmq che pesa e' la manodopera...lavorare su un disel richiede piu' tempo....ma potrei essere smentito.... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque il diesel è più oneroso perchè spesso son motori più grossi -> + olio e hanno in più il filtro gasolio che sui benzina non c'è. c'è il filtro benzina ma si cambia ad ogni morte di papa. poi si ci son le candele e vabbè. nel tuo caso di olio spendi come un tuo amico col 1200 benzina, dato che il basamento è lo stesso, quindi dovrebbe avere la stessa quantità d'olio. in più hai solo il filtro del gasolio che dovrebbe costare 20/30 euro. poi dipende dal motore, su certe lo cambi ogni 60.000 km invece di ogni 30.000, ma costa di più.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie mille.... poi non vorrei nemmeno pensare a quello dei 100000 quanto mi verrà a costare.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
perchè? che succede a 100.000km? la macchina si autodistrugge?
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Io sono a 160000 ed i tagliandi sono costati tutti sui 200/220€ tranne uno dove hanno cambiato pastiglie, dischi, tamburi pagando quindi 700€ in più.
Specifico che mi rivolgo ad un' officina autorizzata Fiat che installa solo ricambi originali (quindi costosissimi) e che il cambio freni l'ho fatto al tagliando dei 120000Km su un'auto che viene strapazzata tantissimo, infatti su quella che uso io a 160000 non ho ancora cambiato nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi bof, se devi fare i dischi e pastiglie allora spenderai.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no solo che più si va avanti più la macchina in teoria tende ad usurarsi e più ci sono cose da cambiare in teoria!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
al massimo può succedere di dover cambiare gli ammortizzatori. Non è che arrivati a 100.000km è obbligatorio smontare e revisionare il motore.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nessuno infatti lo ha detto.
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() Fait Punto 1.2 benzina Ultima modifica di anonimizzato : 06-07-2009 alle 11:50. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah però.. alla fiat o altro meccanico?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
poi volevo chiedere che cosa cambia tra un olio 5W40 ed un 10W40?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Olio con sigla 5W 50 5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises). W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5). 50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ne esiste un altra che e' API (American Petroleum Institute) usa lettere S benzina C diesel seguito da un altra lettera tipo SH SB SC SJ..... ed e' misurato in questo modo (ma da noi non si usa molto sugli oli da autovettura) prendono l'olio e lo massacrano scaldano raffreddano centrifugano eccc... alla fine vedono quanto buono e' rimasto l'olio questo perche' il SAE calcola a +100° ma i motori di oggi li superano abbondantemente.....
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
-1) se al posto di 5 vi fosse 10, scorre meglio o peggio del 5 a -18 -2)in che senso protegge bene? scusa la mia ignoranza in questo campo!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
2)protegge bene perche' essendo viscoso e non liquido si attacca meglio al metallo.... hai presente che quando metti l'olio nella padella da caldo tende a scivolare via molto di piu' che quando lo metti freddo?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.