Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 10:28   #1
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Iscritto dal: Jul 2008
costo tagliando fiat punto diesel

salve a tutti ho il tagliando degli 80000 km sulla punto 1.3 mjt e il meccanico mi ha detto che si devono cambiare i filtri dell'abitacolo, aria, gasolio ed olio poi ci deve cambiare l'olio che penso sia un chilo e mezzo massimo due.
Ora vi chiedo il tutto quanto viene a costare secondo voi?
postate anche vostre esperienze a riguardo.
grazie.
Old 06-07-2009, 10:30   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
l'olio sarà 3 kg. non meno. 1,5 kg di solito li tiene la scatola del cambio..

se è onesto 200 euro fai tutto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 10:33   #3
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Si indicativamente 200/220€
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 10:39   #4
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

ok lui mi aveva proposto poco meno di 200€, scusate ma come mai c'è così un abisso tra diesel e benza? ovvero un paio di amci hanno anche loro la punto 1.2 benza e spendono sempre sotto i 100€. mah...
Old 06-07-2009, 10:43   #5
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Quote:
Originariamente inviato da bagigio88 Guarda i messaggi
ok lui mi aveva proposto poco meno di 200€, scusate ma come mai c'è così un abisso tra diesel e benza? ovvero un paio di amci hanno anche loro la punto 1.2 benza e spendono sempre sotto i 100€. mah...
filtro del gasolio in primis...poi l'olio mi sembra sia un pochino piu' caro degli oli per benzina...

cmq tieni conto che su un benzina si cambiano le candele, che sicuramente agli amici tuoi non hanno cambiato....e poi di norma sui motori benzina i piu' disonesti lavano il filtro dell'aria anziche' cambiarlo.....e cmq che pesa e' la manodopera...lavorare su un disel richiede piu' tempo....ma potrei essere smentito....
Old 06-07-2009, 10:45   #6
dibe
Senior Member

Quote:
fanno tutti i filtri e l'olio? perchè per meno di 100 o non cambi tutti i filtri, o non cambi l'olio. oppure fan da soli comprando i pezzi al ricambista.

comunque il diesel è più oneroso perchè spesso son motori più grossi -> + olio e hanno in più il filtro gasolio che sui benzina non c'è. c'è il filtro benzina ma si cambia ad ogni morte di papa. poi si ci son le candele e vabbè.

nel tuo caso di olio spendi come un tuo amico col 1200 benzina, dato che il basamento è lo stesso, quindi dovrebbe avere la stessa quantità d'olio. in più hai solo il filtro del gasolio che dovrebbe costare 20/30 euro. poi dipende dal motore, su certe lo cambi ogni 60.000 km invece di ogni 30.000, ma costa di più.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 06-07-2009, 11:08   #7
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

ok grazie mille.... poi non vorrei nemmeno pensare a quello dei 100000 quanto mi verrà a costare.
Old 06-07-2009, 11:10   #8
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
ok grazie mille.... poi non vorrei nemmeno pensare a quello dei 100000 quanto mi verrà a costare.
perchè? che succede a 100.000km? la macchina si autodistrugge?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:20   #9
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Io sono a 160000 ed i tagliandi sono costati tutti sui 200/220€ tranne uno dove hanno cambiato pastiglie, dischi, tamburi pagando quindi 700€ in più.
Specifico che mi rivolgo ad un' officina autorizzata Fiat che installa solo ricambi originali (quindi costosissimi) e che il cambio freni l'ho fatto al tagliando dei 120000Km su un'auto che viene strapazzata tantissimo, infatti su quella che uso io a 160000 non ho ancora cambiato nulla.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:28   #10
dibe
Senior Member

Quote:
come quello degli 80.000

poi bof, se devi fare i dischi e pastiglie allora spenderai..
Old 06-07-2009, 11:36   #11
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
perchè? che succede a 100.000km? la macchina si autodistrugge?
no solo che più si va avanti più la macchina in teoria tende ad usurarsi e più ci sono cose da cambiare in teoria!
Old 06-07-2009, 11:40   #12
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
no solo che più si va avanti più la macchina in teoria tende ad usurarsi e più ci sono cose da cambiare in teoria!
le cose che si usurano bene o male son sempre quelle.
al massimo può succedere di dover cambiare gli ammortizzatori.
Non è che arrivati a 100.000km è obbligatorio smontare e revisionare il motore.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:45   #13
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
le cose che si usurano bene o male son sempre quelle.
al massimo può succedere di dover cambiare gli ammortizzatori.
Non è che arrivati a 100.000km è obbligatorio smontare e revisionare il motore.
nessuno infatti lo ha detto.
Old 06-07-2009, 11:46   #14
anonimizzato

Quote:
salve a tutti ho il tagliando degli 80000 km sulla punto 1.3 mjt e il meccanico mi ha detto che si devono cambiare i filtri dell'abitacolo, aria, gasolio ed olio poi ci deve cambiare l'olio che penso sia un chilo e mezzo massimo due.
Ora vi chiedo il tutto quanto viene a costare secondo voi?
postate anche vostre esperienze a riguardo.
grazie.
Io per tagliando + ricarica condizionatore ho appena speso 230€

Fait Punto 1.2 benzina

Ultima modifica di anonimizzato : 06-07-2009 alle 11:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 11:52   #15
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Io per tagliando + ricarica condizionatore ho appena speso 230€

Fait Punto 1.2 benzina
ah però.. alla fiat o altro meccanico?
Old 06-07-2009, 18:10   #16
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

poi volevo chiedere che cosa cambia tra un olio 5W40 ed un 10W40?
Old 07-07-2009, 08:56   #17
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
poi volevo chiedere che cosa cambia tra un olio 5W40 ed un 10W40?
la sigla indica il grado di viscosita' dell'olio

Olio con sigla 5W 50

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Old 07-07-2009, 09:04   #18
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi

Olio con sigla 5W 50

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
dimenticavo questa e' la specifica SAE (Society of Automotive Engineers)

ne esiste un altra che e' API (American Petroleum Institute) usa lettere S benzina C diesel seguito da un altra lettera tipo SH SB SC SJ..... ed e' misurato in questo modo (ma da noi non si usa molto sugli oli da autovettura) prendono l'olio e lo massacrano scaldano raffreddano centrifugano eccc... alla fine vedono quanto buono e' rimasto l'olio questo perche' il SAE calcola a +100° ma i motori di oggi li superano abbondantemente.....
Old 07-07-2009, 10:20   #19
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi

Olio con sigla 5W 50

2 cose a proposito:
-1) se al posto di 5 vi fosse 10, scorre meglio o peggio del 5 a -18
-2)in che senso protegge bene? scusa la mia ignoranza in questo campo!
Old 07-07-2009, 10:30   #20
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
2 cose a proposito:
-1) se al posto di 5 vi fosse 10, scorre meglio o peggio del 5 a -18
-2)in che senso protegge bene? scusa la mia ignoranza in questo campo!
1) in linea di massima 5 a freddo e megli di 10...ma sono fattori che dipendono dal motore ecc..
2)protegge bene perche' essendo viscoso e non liquido si attacca meglio al metallo....

hai presente che quando metti l'olio nella padella da caldo tende a scivolare via molto di piu' che quando lo metti freddo?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian