|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[JAVA] Confronto tra date
allora, sto gestendo una serie di appuntamenti e relativo storico, solo che mi serve uno storico 2semestrale", ovvero negli ultimi 6 mesi.
ora dato che sono sveglio dalle 9 di ieri mattina ![]() ripeto a me servono gli appuntamenti negli ultimi sei mese, ad esempio 1 appuntamento luglio 2009 2 appuntamento agosto 2009 1 appuntamento settmbre 2009 ne inserisco 1 a marzo 2010 mi deve cancellare tutti tranne quelli nei 6 mesi precedenti a marzo, ovvero agosto e luglio. grazie mille ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ehm, sì, ma la domanda qual'è?
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come verifico se un appuntamento e a 6 (o più) mesi di distanza???
a me servirebbe un metodo di confronto che passategli 2 date mi dice se sono distanti oltre i 6 mesi
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, ma nel senso: come sono memorizzate le date? usi qualche oggetto apposito, le hai come stringa, altro?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
stringhe....e ho un vettore che identifica i mesi
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, per quello che vale, e in base a quello che mi hai detto (e che io ho capito...): Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo volevo sapere che tipi di dato manipoli e come sono organizzati.... Ho capito che sei fuso dal sonno ma fai uno sforzo e prova a descrivere bene: 1) formato dell'oggetto String che descrive una data. 2) cosa infili dentro il Vector 'dei mesi', come l'hai chiamato tu prima ![]() Alternativa: cacciati otto buone ore di sonno e quando ti sveglierai liquiderai la questione in due minuti ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq PURTROPPO le date hanno un formato "strano": giornoDellaSettima giorno mese anno dove giorno della settimana è: e mese è: String[] mesi = { "Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno", "Luglio", "Agosto", "Settembre", "Ottobre", "Novembre", "Dicembre" }; ammetto che è una soluzione ORRIBILE... la data viene fuori del tipo lunedì 16-luglio-2009
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come mi piace trovare soluzioni alternative
![]() per ora ho fermato lo storico a 30 appuntamenti...appena sono di nuovo READY ripenso ai 6 mesi
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Io strutturerei meglio le date con quello che offre Java in modo da sfruttare il compareTo
![]() E poi ad ogni inserimento di nuovo appuntamento mi calcolo la data esatta di 6 mesi prima e ricerco ed elimino le date che sono più piccole di questa calcolata.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se fosse possibile si....ma non posso modificare le date (il formato)
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per cominciare, due metodi per estrarre il mese e l'anno da una data:
metodo leggiMese Codice:
// supposizioni: // in una stringa di una data ci sono sempre due caratteri '-' // il mese è sempre tra il primo carattere '-' e il secondo carattere '-' String leggiMese(String data) { int startIndex = data.indexOf('-') + 1; int endIndex = data.lastIndexOf('-'); return data.substring(startIndex,endIndex); } Codice:
// supposizioni: // in una stringa di una data ci sono sempre due caratteri '-' // l'anno è sempre dopo il secondo carattere '-'; String leggiAnno(String data) { int startIndex= data.lastIndexOf('-'); return data.substring(startIndex+1); }
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 07-07-2009 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...un metodo di confronto tra due date...restituisce un intero che rappresenta la discrepanza in giorni...
Codice:
public int dateDifference() { Date from = null; try { from = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy").parse("10/11/2007"); } catch (ParseException e) { e.printStackTrace(); } from.getTime(); Date to = null; try { to = new SimpleDateFormat("dd/MM/yyyy").parse("10/12/2007"); } catch (ParseException e) { e.printStackTrace(); } long diff = to.getTime()-from.getTime(); return (diff / (1000L*60L*60L*24L)+1); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
risolto così:
Codice:
private void aggiornaListaAppuntamenti() { Appuntamento ultimo = this.appuntamenti.get(0); Vector<Appuntamento> elementiDaTogliere = new Vector<Appuntamento>(); for (int i = 1; i < this.appuntamenti.size(); ++i) { Appuntamento temp = this.appuntamenti.get(i); if (ultimo.getAnno().equalsIgnoreCase(temp.getAnno())) { if (this.getIndiceMese(ultimo) < 6) continue; else if ((this.getIndiceMese(ultimo) - this.getIndiceMese(temp)) < 6) continue; else elementiDaTogliere.add(temp); } else { if (this.getIndiceMese(ultimo) > 6) elementiDaTogliere.add(temp); else if (((12 + this.getIndiceMese(ultimo)) - this .getIndiceMese(temp)) < 6) continue; else elementiDaTogliere.add(temp); } } for (Appuntamento appu : elementiDaTogliere) { this.appuntamenti.remove(appu); } } private int getIndiceMese(Appuntamento appuntamento) { String[] mesi = { "Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno", "Luglio", "Agosto", "Settembre", "Ottobre", "Novembre", "Dicembre" }; for (int i = 0; i < mesi.length; ++i) { if (appuntamento.getMese().equals(mesi[i])) return i; } return -1; } ora mi succede una cosa strana...il cliente che contiene questa lista di appuntamenti viene serializzato e salvato su file, ma quando lo ripristino mi carica tutti i dati tranne questa lista di apppuntamenti O_O sto dimenticando qualche passaggio?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.