|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: L'Aquila
|
Temperatura southbridge: 83°C?
Avrei bisogno di un parere: qual'è il range di temperatura di un southbridge?
Nella mia Intel dg35ec il sensore del southbridge segna 83°C! Alcune osservazioni: 1) il valore minimo di lettura è 62°C (letto sul manuale) quindi tanto fresco non deve stare; 2) i valori li leggo con SIW e mi sembrano un po' sballati: un altro sensore segna dai 6 ai 120°C; 3) comunque il southbridge non si può toccare tanto scotta; 4) la cpu è a 40°C. Suggerimenti, commenti? Una ventolina comunque la metterò... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
probabilmente intendi il nortbridge.
Cmq 63 come temperatura minima mi suona già strano... e 83 è veramente alta. Se la mobo ha già qualche anno, smonta il dissipatore e cambia la pasta termica. Metti una ventola e valuta anche l'idea di sostituire il dissipatore con uno più performante |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Controlla che i Pin del sistema di ritenzione del comparto cooling della mobo non siano danneggiati...
Se hai viti il problema può essere la pasta termica (Troppa?Poca?) o qualche settings da bios. Per sicurezza fai un Load Default
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Anche con la mia mobo era sui 63° l'MCP, giocando arrivava anche a 90°
a sentire i tecnici nvidia è una cosa normale per i loro chipset, che non arreca nessun danno a lungo andare (intel non ne ho idea). Comunque me ne sono infischiato e ho messo una ventolina da 6cm sull'MCP e la temp si è stabilizzata a 37° (42 quando gioco, o guardo 1080p), anche perchè se dovesse accadere qualcosa al chipset nessuno mi ripagherebbe, dato che per loro è una cosa normale avere quelle temp. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Che i Chipset nVidia scaldano è vero, ma quelle Temp sono esagerate secondo me. Il Chip per lo SLI Nf-200 è un forno, ad esempio, ma con termocoppia fluke non rilevo mai più di 55°C senza ventola e Tamb di 28°C... Eppure è un bel fornetto anche quello... Basta giocarsela sui flussi IMHO...
Altrimenti monti tutto su un banchetto e con l'auto in corsa ti affacci al finestrino con tutto in mano per una benchata al fresco e se leram ti fanno ciao sai già dove andranno a finire
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: quelle che ho riportato prima erano in inverno, ho colto l'occasione per controllarle in estate... in full non ho voluto proprio provare mi spiace. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Boia....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Diciamo che su HwBot è meglio non caricarlo
!!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
comunque nonostante ciò non ho mai avuto problemi con quelle temp. la ventolina l'ho aggiunta giusto per scrupolo da un mesetto a questa parte.
forse è vero ciò che mi hanno detto gli "Nvidiosi" ![]() però se andasse storto qualcosa, non mi va di fare il loro gioco, non so se ho reso l'idea. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
!!!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() non fa niente... tanto la ventolina fa aria anche sulle ram e fa sempre comodo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
esatto.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
........
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok, è l'ora comunque
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: L'Aquila
|
E io che già pensavo di dover fare un up perchè nessuno mi avrebbe risposto
Una possibile concausa penso sia il mio case microatx con il southbridge che sta praticamente sul fondo e non può avvalersi del flusso d'aria convettivo. Comunque non appena posso misuro la temperatura con uno di quei cosi laser in modo da avere valori reali e decidere sul da farsi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.

MY PCs: 

!!!!

!!!!