|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Thread Tools |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Join Date: Feb 2002
Location: Torino
Posts: 2,790
|
Controller Raid
Ciao a tutti,
ad oggi ho un raid 0 con 2 raptor fatto con il controller della scheda madre. Visto che sono stufo di fare Backup da ore ho deciso di mettere il disco di storage in Raid 1 comprando un controller esterno per fare questo mestiere. Qui mi sorge una domanda, con un controller esterno la costruzione del raid 1 la faccio prima dell'avvio del sistema o devo installare dei driver e farla da dentro il sistema operativo? Perché leggendo in rete sembra che debba installare il software raid e fare tutto dentro l'OS ma è una cosa che non mi piace molto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Join Date: Apr 2006
Posts: 22,459
|
sempre ammesso e concesso che i due controller non vadano in confillo (molto probabile), tutti i controller che mi viengono in mente sono sas, ma farlo fare direttamente al controller integrato che due ne gestisce senza problemi?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Join Date: Sep 2005
Location: Imperia
Posts: 6,555
|
se vuoi costruire un raid 1 per avere affidabilità alta devi installare i driver del controller di terze parti prima del sistema operativo. esistono sul mercato ottimi controller semiprofessionali non soli per dischi sas, esistono poi degli ottimi controller professionali con proprio processore e memoria, dove il calcolo di parità etc non è sobbarcato dal processore di sistema.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Join Date: Feb 2002
Location: Torino
Posts: 2,790
|
Partendo dai vostri suggerimenti ho letto un po in rete e sembra proprio che se dovessi montare 2 controller su di una macchina potrei andare in contro a conflitti.
Per evitare visto che non ho voglia di buttare un po di soldi faccio che togliere il Raid 0 che ho adesso e comprare un Raptor 150GB e mettere i dischi di Storage in Raid 1. In questo modo mantengo il controller della mobo che non sforza nel gestire un solo raid 1 di 2 HDD ed evito eventuali problemi. Vi ringrazio per le info che mi avete dato. |
|
|
|
|
«
Previous Thread
|
Next Thread
»
|
|
All times are GMT +1. The time now is 07:14.



















