Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 18:50   #1
Shino22
Member

Iscritto dal: Feb 2009
DELL Notebook STUDIO 1555 VS HP Notebook Pavilion DV6-1025EL

Ciao a tutti!
Sono in procinto di prendere un nuovo portatile e mi trovo piuttosto indeciso tra 2 modellli:

1) DELL Notebook STUDIO 1555

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2.
Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600
(2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB). RAM 4096 MB.
Hard Disk 320 GB. Masterizzatore DVD±RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica ATI HD 4570 da 512 MB dedicati. Intel 802.11 a/b/g/n.
Display 15.6” LED. WebCam. Windows Vista Home Premium.

2) HP Notebook Pavilion DV6-1025EL

Tecnologia di Processore Intel® Centrino® 2. Processore Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 GHz, 3 MB cache L2, 1066 FSB).
RAM 4096 MB. Hard Disk 500 GB. Masterizzatore DVD±RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica nVidia GeForce 9200M GS con 512 MB di memoria dedicata.
Intel Wi-Fi Link 5100. Display 15,6” WXGA + CrystalBrite. WebCam.
HDMI out. Windows Vista Home Premium.

Potete visualizzarli qua: http://www.mediaworld.it/offerte-pro...a/notebook.php

Come vedete il Dell costa 100 euro di meno ed è quello che maggiormente sta stuzzicando il mio interesse, visti i buoni commenti che ho sentito in giro su questa casa produttrice.
Anche se mi è arrivata voce che l'uscita audio-video del dell è solo video e non audio...possibile???
Altro dubbio sul dell, forse stupido: ha la webcam, ma ha anche il microfono? Vedendo sul volantino in grande, non sembra proprio! (NB: avendo un asus di un po' di anni fa, sono abituato a vedere proprio la piccola griglia del microfono in alto...Ora non so come si sono evoluti!)

In ogni caso, voi esperti cosa suggerite tra i due?
Pro e Contro di ognuno?
Ovviamente se siete a conoscenza di altre caratteristiche tecniche che il volantino non riportava, dite pure!

Grazie a tutti per le risposte!!!
Shino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 20:22   #2
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Io andrei di sicuro sul Dell...esteticamente mi piace parecchio ed ha un'ottima scheda video..

naturalmente ha il microfono integrato ed ha l'uscita audio per il jack da 3,5mm...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 12:47   #3
Shino22
Member

Ciao, grazie per la risposta!
Un punto a Dell dunque! Vediamo qualche altro commento!

Ah comunque, indipendentemente tra i 2, posso farti una domanda?
Entrambi hanno Vista, che temo essere troppo pesante e incompatibile con un po' di cose che dovrò installare.
Posso metterci dopo Xp? Ho sentito dire che potrebbero esserci dei problemi poi per i drivers compatibili con Vista e non con Xp!
Inoltre, che tu sappia (o voi sappiate) mettere Xp potrebbe portare alla perdita della garanzia? (Specifico che la Dell da il CD di Vista e non quella fastidiosa partizione che molti invece hanno).
Old 05-07-2009, 12:56   #4
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da Shino22 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta!
Un punto a Dell dunque! Vediamo qualche altro commento!

Ah comunque, indipendentemente tra i 2, posso farti una domanda?
Entrambi hanno Vista, che temo essere troppo pesante e incompatibile con un po' di cose che dovrò installare.
Posso metterci dopo Xp? Ho sentito dire che potrebbero esserci dei problemi poi per i drivers compatibili con Vista e non con Xp!
Inoltre, che tu sappia (o voi sappiate) mettere Xp potrebbe portare alla perdita della garanzia? (Specifico che la Dell da il CD di Vista e non quella fastidiosa partizione che molti invece hanno).
Io andrei per il Dell, comprato una settimana fa circa e ne sono pienamene soddisfatto.

Se hai problemi con Vista, il Dell è pienamente compatibile con driver e funzionalità. Volendo ovviamente gratis, puoi metterci anche Vista 64bit, e non dovrebbero esserci problemi con driver o funzionalità.

La garanzia non è in nessun modo legata al software installato, puoi metterci qualsiasi OS, da windows a linux.

Se non vuoi perdere tempo con i driver, ma ti accontenti di driver magari non aggiornatissimi, ecco quà tutti i driver(alcuni li uso anche io, altri come quello video li ho presi direttamente dal produttore).
http://www.getpcmemory.com/drivers/d...ws-xp-drivers/
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 15:02   #5
Shino22
Member

Grazie anche a te per la precisa risposta!
Senti, mi spieghi solo questa cosa:

"Se hai problemi con Vista, il Dell è pienamente compatibile con driver e funzionalità. Volendo ovviamente gratis, puoi metterci anche Vista 64bit, e non dovrebbero esserci problemi con driver o funzionalità."

Vuoi dire che se formatto e metto xp per il Dell non dovrei avere problemi di drivers?
E in che senso dici di mettere Vista 64 bit?
(Perdona l'ignoranza in materia! :-D )

A proposito, riguardo l'uscita audio che dicevo prima, mi sono informato meglio. Ci si riferiva alla porta HDMI (http://incautoacquisto.com/2009/05/2...tudio-15-1555/) che è solo video.
Riporto da quel link:
"Ottima la presenza della porta HDMI, sarà così facile collegare il proprio Dell ad una bella TV HD per vedersi un bel filmazzo oppure ad uno degli ultimi proiettori figosi. Occhio però che è una HDMI un po’ poverella: trasmette infatti solo il video (niente audio!) e non è compatibile con tutte le TV, ho letto in giro di vari problemi di connessione. Certo, meglio di niente direte voi."

Ultima modifica di Shino22 : 05-07-2009 alle 15:07.
Old 05-07-2009, 15:06   #6
croma25td
Member

Quote:
Grazie anche a te per la precisa risposta!
Senti, mi spieghi solo questa cosa:

"Se hai problemi con Vista, il Dell è pienamente compatibile con driver e funzionalità. Volendo ovviamente gratis, puoi metterci anche Vista 64bit, e non dovrebbero esserci problemi con driver o funzionalità."

Vuoi dire che se formatto e metto xp per il Dell non dovrei avere problemi di drivers?
E in che senso dici di mettere Vista 64 bit?
(Perdona l'ignoranza in materia! :-D )
Esatto se metti XP non ci sono problemi di driver, ci sono tutti e tutte le funzioni sono supportate. Quindi niente pericolo per i tasti multimedia, per la webcam e ovviamente per tutto il resto.

Se poi vuoi sfruttare il 64bit, puoi mettere Vista64bit in quanto la licenza 32bit ti dà diritto(anche se è oem) a installare il 64bit. Se avevi la retail potevi anche ordinare il DVD della 64bit, invece con la OEM te lo devi procurare in altro modo. Ovviamente il seriale è lo stesso che hai stampato sotto al notebook(vano batteria per la precisione).
Old 05-07-2009, 15:13   #7
Shino22
Member

E il 64bit rispetto al 32 risolve molte incompatibilità?
Comunque, dal tuo primo messaggio di par di capire che ce l'hai proprio questo pc, giusto?
Se si, mi confermi il fatto della porta HDMI che dicevo?
Grazie ancora!
Old 05-07-2009, 15:25   #8
croma25td
Member

Quote:
E il 64bit rispetto al 32 risolve molte incompatibilità?
Comunque, dal tuo primo messaggio di par di capire che ce l'hai proprio questo pc, giusto?
Se si, mi confermi il fatto della porta HDMI che dicevo?
Grazie ancora!
Semmai il 64bit potrebbe portare a incompatibilità, ma se ricordo bene c'erano tutti i driver anche per la 64bit. Il 64bit ha il vantaggio di una maggior ottimizazzione nell'uso della cpu, quindi più potenza, e puoi usare tutta la ram che vuoi.

Per l'HDMI non posso darti conferma, ma io nel mio pc leggo che c'è anche una periferica audio collegata alla scheda video, quindi probabilmente ha sia audio che video. Se ben ricordo la serie HD2-3xxx non aveva il flusso audio.

ps: si ho lo stesso pc, comprato lunedi al MW, ti consiglio di provare il monitor prima dell'acquisto, per info vedi il topic ufficiale dello studio 15.
Old 05-07-2009, 15:34   #9
Shino22
Member

Grazie ancora! Gentilissimo davvero! :-D
Old 05-07-2009, 16:39   #10
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Tra i due secondo me la maggiore differenza sta nei 2 anni di garanzia e assistenza Dell.
Come componenti interni sono molto molto simili, quindi se la scelta è tra questi due modelli devi farla considerando principalmente:
-Prezzo.
-Estetica.
-Importanza che dai all'assistenza post vendita.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 18:00   #11
Shino22
Member

Si, infatti!
E' stata la prima cosa che ho notato, queste caratteristiche simili.
Ad eccezione di HD e scheda video.
Per questo chiedevo meglio un consiglio anche se piccoli particolari non rivelati nelle catatteristiche base, pro e contro e problemi vari.
Tra varie ricerche ad esempio ho visto che la scheda video del Dell è migliore di quella dell'hp.
D'altra parte però nel topic che mi ha consigliato croma25td sullo studio15, leggo di alcuni problemini che molti hanno riscontrato.
Immagino che ce ne saranno di simili anche per l'hp!
Old 05-07-2009, 18:49   #12
croma25td
Member

Quote:
D'altra parte però nel topic che mi ha consigliato croma25td sullo studio15, leggo di alcuni problemini che molti hanno riscontrato.
Immagino che ce ne saranno di simili anche per l'hp!
Il problema maggiore del portatile può essere il monitor scarso, ma sembrerebbe che il problema sia risolto. Ma per sicurezza consiglio vivamente se e quando andrai a comprare il portatile, di accendere quello che compri(non altri magari in esposizione), e verificare che il monitor sia un AUO o un LG(credo siano tutti AUO), per farlo basta andare in gestione hardware(o periferiche) andare sotto alla voce monitor, andare su dettagli e vedere cosa c'è scritto su ID Hardware, se c'è AUO20EC hai un monitor normale.
Il monitor samsumg (SEC 5441) presenta degli aloni blu quando lo vedi di lato e ha tempi di risposta molto alti...
Apparte questo non ci sono problemi degni di nota, mancano i led di stato, c'è solo un led per la batteria.

Informati bene anche sull'HP, ci sarà un topic ufficiale anche per lui.
Old 05-07-2009, 19:52   #13
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

il dell ha un monitor led, che risoluzione monta?
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 05:52   #14
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Semmai il 64bit potrebbe portare a incompatibilità, ma se ricordo bene c'erano tutti i driver anche per la 64bit. Il 64bit ha il vantaggio di una maggior ottimizazzione nell'uso della cpu, quindi più potenza, e puoi usare tutta la ram che vuoi.

Per l'HDMI non posso darti conferma, ma io nel mio pc leggo che c'è anche una periferica audio collegata alla scheda video, quindi probabilmente ha sia audio che video. Se ben ricordo la serie HD2-3xxx non aveva il flusso audio.

ps: si ho lo stesso pc, comprato lunedi al MW, ti consiglio di provare il monitor prima dell'acquisto, per info vedi il topic ufficiale dello studio 15.
il mio precedente notebook, dv6870el, avevo l'uscita hdmi solo video e non audio...

Per il Dell non saprei..
Old 06-07-2009, 17:18   #15
croma25td
Member

Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
il dell ha un monitor led, che risoluzione monta?
1366x768, formato 16:9

Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
il mio precedente notebook, dv6870el, avevo l'uscita hdmi solo video e non audio...

Per il Dell non saprei..
Che io sappia tutte le ATI HD 4xxx hanno sia video che audio, il mio ha fra le periferiche audio una ''ATI function driver for High definition audio''.
Old 06-07-2009, 18:39   #16
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
1366x768, formato 16:9

Che io sappia tutte le ATI HD 4xxx hanno sia video che audio, il mio ha fra le periferiche audio una ''ATI function driver for High definition audio''.
Come il mio..
Old 10-07-2009, 21:33   #17
Shino22
Member

L'ho preso!
Devo dire che è un gran bel portatile!
Peccato che il touchpad si riscaldi davvero troppo presto, roba da ustioni! :-D
Più che altro i veri problemi sono arrivati da Vista...
A parte che un consulente Dell in persona mi aveva enfatizzato il fatto che "loro davano il cd di Vista e non creavano partizioni per rubare spazio, come fa invece HP"....E invece quasi 15 giga totalmente fregati per una partizione di ripristino!
Inoltre, ho provato ad installare il cd di alice wgate per connettere il portatile wifi, ma l'installazione non si completa e il pc va in crash con tanto di schermata blu!
Riguardo lo schermo, per ora nessun problema! Ho fatto quello che mi avete suggerito ma la marca dello schermo non è mostrata!
Old 11-07-2009, 08:06   #18
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
L'ho preso!
Devo dire che è un gran bel portatile!
Peccato che il touchpad si riscaldi davvero troppo presto, roba da ustioni! :-D
Più che altro i veri problemi sono arrivati da Vista...
A parte che un consulente Dell in persona mi aveva enfatizzato il fatto che "loro davano il cd di Vista e non creavano partizioni per rubare spazio, come fa invece HP"....E invece quasi 15 giga totalmente fregati per una partizione di ripristino!
Inoltre, ho provato ad installare il cd di alice wgate per connettere il portatile wifi, ma l'installazione non si completa e il pc va in crash con tanto di schermata blu!
Riguardo lo schermo, per ora nessun problema! Ho fatto quello che mi avete suggerito ma la marca dello schermo non è mostrata!
Guarda, anch'io ho il modem wifi di alice e sinceramente non ho installato nulla...ho acceso il wifi ed immesso la password...
Old 11-07-2009, 20:57   #19
Shino22
Member

Eh...purtroppo, non so perchè, ma per connettere il wifi dal modem alice ho sempre bisogno di seguire l'installazione della rete senza fili dal cd.
Non ti dico tutte le prove e i tentativi per connettere il mio Asus, senza contare un'assistenza pessima del gestore, che manco sapeva che pesci prendere...
Alla fine siamo riusciti installando la rete wifi tramite cd del modem w-gate a connetterlo tranquillamente!
Ora il problema che il cd non è compatibile con sto vista, mi spinge sempre più verso xp...E dico peccato perchè enormità di spazio rubato, pesantezza, incompatibilità a parte, la grafica è davvero molto bella!

PS: riguardo il tappetino che si riscalda, qualcuno ha notato cose simili? (riferito soprattutto a croma25td che ha lo stesso modello).
Un mio amico che ha preso anche lui lo studio 1555 ha riscontrato anche lui questa particolarità!
Old 11-07-2009, 21:10   #20
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
Eh...purtroppo, non so perchè, ma per connettere il wifi dal modem alice ho sempre bisogno di seguire l'installazione della rete senza fili dal cd.
Non ti dico tutte le prove e i tentativi per connettere il mio Asus, senza contare un'assistenza pessima del gestore, che manco sapeva che pesci prendere...
Alla fine siamo riusciti installando la rete wifi tramite cd del modem w-gate a connetterlo tranquillamente!
Ora il problema che il cd non è compatibile con sto vista, mi spinge sempre più verso xp...E dico peccato perchè enormità di spazio rubato, pesantezza, incompatibilità a parte, la grafica è davvero molto bella!

PS: riguardo il tappetino che si riscalda, qualcuno ha notato cose simili? (riferito soprattutto a croma25td che ha lo stesso modello).
Un mio amico che ha preso anche lui lo studio 1555 ha riscontrato anche lui questa particolarità!
strano però che non sia compatibile con vista...controllato che non ci sia una versione aggiornata sul sito telecom?
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Il calore di una vetreria riciclato per ...
Amazon non si ritiene colpevole ma paga ...
Xiaomi 17 Series è ufficiale: i P...
ROG Xbox Ally e Ally X: Microsoft e ASUS...
Amazon taglia i prezzi della serie LG OL...
DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "...
Memorie che consumano dieci volte meno: ...
DEEBOT T30C OMNI a 399€ su Amazon non ha...
Tineco IFloor Y2 a 179€ su Amazon con co...
Apple Mac mini con chip M4 a 549€ su Ama...
Spotify vuole regolare l'uso dell'AI e c...
I veicoli a guida autonoma comunicherann...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian