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Old 04-07-2009, 15:46   #1
rubbersoul4
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TBOX POWERGATE Su Ford Focus TDCI 1.8 100CV del 2004 ECU Delphi

Sulla mia Ford Focus TDCI 100CV del 2004 - 90K Km

Ho fatto il grande salto acquistando il powergate comprensivo di 2 mappe modificate sul mio file originale, una soft e una Hard che a detta della TBOX Diesel Performance dovrebe darmi in + MAX +30cv e +50Nm di Coppia.
Io per adesso dopo aver ricevuto le due mappe elaborate ho caricato la Soft, ancora troppi pochi chilometri e poche salite, nessun rettilineo autostradale sicuro fin'ora.

La primissima impressione è una impercettibile aumento di ripresa anche in 4 marcia e una coppia paradossalmente + dolce dell'originale e distribuita su un arco di giri più ampio 1500 - 3000 poi vuoto come l'originale.
Nessun tipo di gradifica per la mia guida sportiva, dati insufficenti per i consumi.
Fumosità nella norma (quasi assente tranne in accellerazione brusca dopo andatura tranquilla)
Giudizio sommario "senza infamia ma neanche senza lode" ho guidato ben altre FoFo e la mia da originale ancora mi appare legermente + gratificante.

Stranezza per i più esperti:

L'ingegnere che ha elaborato il mio ORI mi ha telefonato dicendomi che il mio file originale R31 aveva un checksum mai visto prima d'ora, e ipotizzava che non fossi l'unico propietario o che l'auto avesse già subito elaborazioni, ma io ovviamente ho confermato che mai nessuno si è collegato alla mia seriale fortunatamente neanche officine Ford per fare la diagnostica ed ho acquistato da concessionaria ford ufficiale.

Secondo voi è normale un tale rilievo dal Preparatore?
Voleva dirmi o nascondermi qualcosa?

A me ha lasciato qualche dubio...
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Old 05-07-2009, 00:14   #2
rubbersoul4
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Re: Mappe POWERGATE su FORD FOCUS 1.8 TDCI 100CV ECU Delphi

Quote:
Originariamente inviato da rubbersoul4 Guarda i messaggi
Sulla mia Ford Focus TDCI 100CV del 2004 - 90K Km

Ho fatto il grande salto acquistando il powergate comprensivo di 2 mappe modificate sul mio file originale, una soft e una Hard che a detta della TBOX Diesel Performance dovrebe darmi in + MAX +30cv e +50Nm di Coppia.
Io per adesso dopo aver ricevuto le due mappe elaborate ho caricato la Soft, ancora troppi pochi chilometri e poche salite, nessun rettilineo autostradale sicuro fin'ora.

La primissima impressione è una impercettibile aumento di ripresa anche in 4 marcia e una coppia paradossalmente + dolce dell'originale e distribuita su un arco di giri più ampio 1500 - 3000 poi vuoto come l'originale.
Nessun tipo di gradifica per la mia guida sportiva, dati insufficenti per i consumi.
Fumosità nella norma (quasi assente tranne in accellerazione brusca dopo andatura tranquilla)
Giudizio sommario "senza infamia ma neanche senza lode" ho guidato ben altre FoFo e la mia da originale ancora mi appare legermente + gratificante.

Stranezza per i più esperti:

L'ingegnere che ha elaborato il mio ORI mi ha telefonato dicendomi che il mio file originale R31 aveva un checksum mai visto prima d'ora, e ipotizzava che non fossi l'unico propietario o che l'auto avesse già subito elaborazioni, ma io ovviamente ho confermato che mai nessuno si è collegato alla mia seriale fortunatamente neanche officine Ford per fare la diagnostica ed ho acquistato da concessionaria ford ufficiale.

Secondo voi è normale un tale rilievo dal Preparatore?
Voleva dirmi o nascondermi qualcosa?

A me ha lasciato qualche dubio...
Re: Mappe POWERGATE su FORD FOCUS 1.8 TDCI 100CV ECU Delphi

Allora aggiornamento test su la vera mappa

Il post precedente si riferiva alla mappa soft che di certo non ha una coppia ben distribuita ed ad occhio e croce non dovrebe aggiungere + di 10CV

Stasera ho caricato la mappa HARD (qella dei dichiarati +30CV e +50Nm), non ho potuto testarla a fondo per il gran traffico, ma dalle poche accellerazioni fatte in quinta partendo da 100-120Km\h mi sono spaventato io stesso, non mi aspettavo di avere una ripresa da incollarmi al sedile, e di raggiungere i 170Km/h in 2/3 sec, roba da frigere la mia povera frizione originale da 90.000Km.
Segnalo anche un fumo superiore alla media specialmente quando vado giù a tavoletta prima si vedeva raramente.

Meglio aquistare un KIT completo pulizia iniettori e cambiare il filtro gasolio.

Appena ho tempo di testare questa vera mappa vi do tutte le mie sensazioni di guida rispetto all'originale 100CV

Per ora saluti
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Old 05-07-2009, 01:01   #3
Ludus
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per passare da 100 a 170 km/h in 2/3 secondi in quinta ti servono altro che 130cv...

ma le mappe te le fanno loro da pc e poi ti mandano il tbox con le mappe caricate ?
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Old 05-07-2009, 01:24   #4
rubbersoul4
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2/3 secondi modo di dire per dare l'idea della ripresa sorprendente.

No, funziona così:

Tu compri il TBOX POWERGATE, il produttore ALIENTECH te lo manda a casa tu vai a leggere attraverso la presa OBD della tua auto il File originale presente nella flash della tua auto e lo memorizzi su powergate

Sali a casa, installi il software POWERGATE PRO dal sito della alientech che ti consente di collegarlo al tuo PC tramite USB quindi fai una copia del tuo file originale in una cartella di windows, successivamente la alleghi ad una email da inviare alla Tbox diesel Performance (nel mio caso) o in qualsiasi distributore della Alientech della tua zona dove intendi acquistarlo.

In fine ti inviano l'email con 2 mappe elaborate sulla tua originale

La carichi nella memoria del tuo powergate e vai in auto a caricare quale ti piace e ti rende di+ in base al tuo stile di guida (circa 6/7min a programmazione)
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Ultima modifica di rubbersoul4 : 05-07-2009 alle 10:43.
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Old 05-07-2009, 02:29   #5
Dante89
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Costo?
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Old 05-07-2009, 10:35   #6
rubbersoul4
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400 Euro comprensiva di assistenza telefonica per tutte le fasi e 2 mappe elaborate dal loro ingegnere
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Old 05-07-2009, 13:09   #7
Satviolence
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Interessante questo modo di programmare le centraline... però se non ti fanno una rullata non c'è la possibilità di verificare il reale aumento di potenza.
In genere i motori diesel reggono bene le rimappature; i problemi possono venire dalla frizione, visto che la coppia aumenta molto... Ti consiglio di non esagerare in con le partenze da fermo.
Sulla mia auto (con motore 156 JTD 1.9 8v) di mappatura potrei guadagnare più di 30 cv, senza intaccare l'affidabilità... però la frizione dura poco già con il motore originale, figuriamoci con la rimappatura.
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Old 05-07-2009, 14:49   #8
marchigiano
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Interessante questo modo di programmare le centraline... però se non ti fanno una rullata non c'è la possibilità di verificare il reale aumento di potenza.
In genere i motori diesel reggono bene le rimappature; i problemi possono venire dalla frizione, visto che la coppia aumenta molto... Ti consiglio di non esagerare in con le partenze da fermo.
Sulla mia auto (con motore 156 JTD 1.9 8v) di mappatura potrei guadagnare più di 30 cv, senza intaccare l'affidabilità... però la frizione dura poco già con il motore originale, figuriamoci con la rimappatura.
quoto, però dato che le frizioni hanno più che altro un limite di coppia, invece che aumentare il picco di erogazione si potrebbe fare una mappa per aumentare la coppia in alto e in basso
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Old 12-07-2009, 23:34   #9
rubbersoul4
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Allora piccolo aggiornamento IMPRESSIONI DI GUIDA.

La mappa della Powergate ha 2 pregi e 1 difetto.Il difetto della maggiore fumosità in accelerazione è evidente anche se solo in accelerazione piena e improvvisa

(sto facendo una manutenzione completa filtri più pulizia professionale iniettori per vedere se si riduce ci vorrà pazienza poiché i prodotti usati: M&D M44 -POWER SERVICE DIESEL KLEEN - DR. DIESEL - necessitano di vari pieni di gasolio).

I pregi sono ovvi in particolare confrontando con la mappa originale analizzando graficamente 2D al computer si vede come i tempi di iniezione gasolio sono spudoratamente aumentati in un più ampio range di giri, i limitatori sono stati portati oltre la zona rossa del contagiri, l'EGR out.

Il grafico della coppia è più sostanzioso ma + piatto dell'originale cioè sfruttato su un range di giri + ampio.
Tutto questo si traduce in maggior ripresa, maggior guidabilità in 5à senza dover scalare marcia per avere + coppia.Nell'accelerazione 0-100Km/k ho guadagnato circa 1,0 secondo netto, meno di quanto mi aspettassi, nella velocità massima MI RACCOMANDO SOLO IN CIRCUITO CHIUSO E MAI IN AUTOSTRADA (io in una strada chiusa al traffico) ho superato agevolmente i 205Km/h da tachimetro digitale ma questo massimo penso sia superabile perchè i giri ancora salivano, ma la strada davanti a me stava finendo (comunque non ho riprovato per non scassare qualcosa nel motore visto che non avevo mai superato così agevolmente i 4000 giri/min in quinta).

Portandola di nuovo con mappa originale per questione di legalità e sicurezza nel traffico ho notato un maggiore turbo-lag in accelerazione (ritardo dell'acceleratore) la fumosità si annulla, minor ripresa, uguale guidabilità, uguale accelerazione a marce basse e peggiore in 4à e 5à marcia.Insomma anche i 100 Cv originali sono divertenti da guidare anche se i 20/25 CV in più della mappa tuning ke mi porto sempre dietro col powergate e programmabili all'occorrenza in 7minuti (sembra di guidare una altra auto per la vigorosa coppia in basso.

Mi ha colpito in particolare il fatto che riesco ad aprire in 5à a tavoletta già da 1200giri senza che il motore recalcitri e prendendomi velocità e giri da prima piano poi dai 1700giri con una progressione entusiasmante che non si svuota mai fino a circa 3700giri, poi sale più lentamente anche se agevolmente oltre i 4000giri).

A risentirci presto e MI RACCOMANDO FATE LE VOSTRE PROVE TUNING SOLO SU CIRCUITO CHIUSO, IN PISTA, O STRADE CHIUSE AL TRAFFICO.

Saluti
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Ultima modifica di rubbersoul4 : 13-07-2009 alle 14:37.
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