|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Nikon d5000 - consigliatemi vi prego
Ciao a tutti......sono un profano della fotografia e mi scuso in anticipo per le domande che andrò a farvi, probabilmente stupide per chi "mastica" questo settore.
Possiedo una digitale compatta della Sony ed ho deciso di cambiarla indirizzandomi su una Nikon D5000. Il tipo di fotografie che generalmente faccio sono quelle da turista, ossia chiese, palazzi storici, piazze, panorami e persone. Un altro utilizzo è quello di fotografare in modo leggibile i documenti di identità (mi serve per motivi di lavoro). Mi è stato consigliato questo assemblaggio: Nikon D5000 + AF-S DX 18-55 VR + batteria LI-Ion EN-EL3a+caricatore rapido MH-23, cinghia, cavo Av, cavo Usb - prezzo 664 euro In più: Flash Metz 48 Af-1 digital Nikon - prezzo 187 euro 1 Sandisk SDCH Extreme III 4 Gb - prezzo 29,50 euro 2 Sandisk Sd Ultra II 2 Gb - prezzo 7,50 + 7,50 euro 1 Batteria di ricambio Li-ion EN-EL 9 - prezzo 64 euro Poi dovrei prendere un mini cavalletto (piccolissimo), una borsa ed un parasole. Le mie domande: 1 - vi sembra un corretto assemblaggio? 2 - il tipo di obiettivo va bene per il tipo di foto che faccio? 3 - è meglio l'obiettivo che ho scritto nella descrizione oppure l' AF-S 18.55 II? C'è differenza c'è fra il normale ed il II? 4 -Il flash che ho selezionato è compatibile con la D5000? 5 - Bastano 2 batterie o devo prenderne di più? Il prezzo massimo per me si aggira sui 1000 euro. Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi e consigliarmi....magari suggerendo configurazioni alternative. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Che te ne fai del flash?I documenti non fai prima a scansionarli?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Mi hanno consigliato di prendere un flash a parte visto che quello incorporato nella macchina non è molto "potente". Faccio foto anche in interni, di sera :-)
Ho un tipo di lavoro che mi porta quasi sempre a visitare i clienti al loro domicilio. Nel caso in cui dovessi avere copia dei loro documenti potrei fare la foto e poi scaricarmela in ufficio, altrimenti dovrei andare a casa del cliente, ritirare il documento, fare la copia e poi tornare nuovamente dal cliente per riconsegnare il tutto....quindi...notevole aggravio di spese, sia economiche, sia di tempo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
la seconda batteria è cara, guarda in firma da me i prezzi degli accessori Nikon, IMHO con una D5000 prendere una Extreme III non porta benefici, risparmierei oppure prenderei una Ultra II da 8 giga così staresti bene anche per qualche breve filmato in HD. Il paraluce adatto all'obbiettivo in kit che hai descritto è il modello Nikon HB-45. (circa 13/15 euro) Quote:
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 04-07-2009 alle 09:59. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io inizierei solo con d5000 e magari un 18-105vr (che se non sbaglio ha già compreso il paraluce) invece di un 18-55vr per tutto il resto vedrai se e quando ti serve. (ovvio se non la hai la borsa prendila subito, ti consiglio una tracolla)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
|
Quote:
se io compro la d5000 in un negozio tipo fnac che garanzia ho? ne approfitto anche per chiedere quanto dura la garanzia dei obiettivi nikon
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
NITAL = Nikon Italia cioè l'importatore ufficiale per il nostro paese. Le macchine e le ottiche con garanzia NITAL hanno l'apposito bollino "NITAL" sulla confezione e sono corredate dalla NITAL card. Un prodotto NITAL opportunamente registrato sul sito NITAL entro una settimana dalla data di acquisto (fa fede la data sullo scontrino/ricevuta fiscale) avrà un'estensione di garanzia rispetto a quella prevista dalla legge. Per il corpo macchina si passa da 2 a 3 anni di garanzia per gli obbiettivi si passa da 2 a 4 anni di garanzia direttamente presso la sede NITAL in italia (LTR a Torino) i prodotti NITAL godono inoltre del 50% di sconto sui costi della mano d'opera in caso di riparazioni per prodotti con garanzia scaduta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
|
provo a chiedere anche qua ma se si compra un reflex in Italia con il bollino Nital e tutto ma la compro pero con l esenzione iva si possono avere cmq i 3 anni di garanzia?
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB Ultima modifica di Moskiton : 06-07-2009 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Innanzitutto grazie a coloro che hanno risposto alla mia domanda.
Mi spiegate che significa garanzia 24 mesi Nikon Europa? va bene oppure no? E poi: come la vedete l'assistenza post vendita e garanzia fornite direttamente dal sito di vendita online? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ovvio che è meglio la garanzia di 36 o 48 mesi che quella di 24 presso il negozio, valuta tu di volta in volta se ti conviene o no, io ad esempio la reflex l'ho presa nital, gli obiettivi no li ho presi online garanzia europea (o addiruttura usati) visto che la differenza di prezzo era molta.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Beh...riassumendo credo che prenderò una Nikon d5000 con obiettivo 18-105 e garanzia Nital. Almeno inizialmente rinuncerò al flash esterno.
Un problema che però sto riscontrando è che i siti di vendita online nel 95% dei casi non specificano il tipo di garanzia offerto (se Nikon originale oppure no). Non so come fare a scegliere dove acquistare la macchina fotografica. Ho fatto una ricerca tramite www.trovaprezzi.it ma non riesco a venirne a capo :-(( Avete sottomano qualcosa per rendermi + agevole tale scelta? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Beh.....dovessi scommettere al riguardo la penserei come te.....
ti assicuro però che per un profano non è facile saper scegliere dove fare l'acquisto :-(( |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Chi vende un prodotto NITAL lo specifica bene e ci tiene a farti sapere che il prodotto gode di garanzia ufficiale NITAL. Chi rimane sul vago o non è chiaro al 90% vende un prodotto "non Nital".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Ok.....allora ....sono giunto alla decisione finale....dopo un mucchio ma per uno che non ci capisce una mazza non è semplice districarsi in questa giungla di prodotti così "tecnici".
Riepilogando, acquisterei: Nikon d 5000 - solo corpo - sito www.hardware-planet.it - costo 647 euro con garanzia Nital e Lexar 4 Gb (batteria Li-ion En-El9A+caricabatterie rapido MH-23+coprioculare DK-5+paraocchio in gomma Dk-21+cavo Usb Uc-E4+Cavo audio-video+cinghia fotocamera An-DC2+coperchio slitta accessori BS-1+tappo corpo) Sempre su questo sito: sandisk extreme III 8Gb retail Poi: obiettivo Nikon 18-105 mm AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR - sito www.galaxiastore.it - costo 227 euro (con tappi, paraluce e custodia) Sempre su questo sito: n. 2 batterie EN-EL 9 costo 34+34 euro Credo che manchino solamente la custodia (preferisco andare in negozio e toccare con mano, oltre al fatto che su questi siti non si trovano e quindi dovrei prenderle su unterzo sito con ulteriori spese di spedizione) ed un piccolo cavalletto (ma proprio di quelli mini) Ho un dubbio sulle batterie, quella in dotazione è di tipo A mentre quelle che acquisterei non sono A, saranno compatibili? Vi chiedo un ultimo parere su questo ordinativo, se a voi esperti sembra corretto, qualche parere...insomma vedete voi.....io ormai vorrei comprarla, se mi fugate gli ultimi dubbi GRAZIE IMMENSO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non capisco perchè compri macchina e obbiettivo in due negozi separati oltretutto l'obbiettivo mi pare non abbia garanzia Nital. A conti fatti spendi 647+227 totale 874 euro con il dubbio per l'obbiettivo e doppie spese di spedizione. Se guardi in firma da me noterai che lo stesso kit totalmente NITAL viene venduto a 819 euro. Meno ancora capisco il dover comprare altre due batterie oltre quella in dotazione IMHO ne basta un'altra poichè è certo che avrai esaurito ben prima la capienza della memory card anzichè la carica delle batterie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ho visto in firma da te ma non so a quale sito tu ti riferisci.......819 è sicuramente migliore, ovvio ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.