Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 22:51   #1
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Iscritto dal: Feb 2008
[ATI Stream]Nessuna informazione

ciao a tutti!

avevo intenzione di provare a sviluppare qualcosina (piccoli programmi) da far girare su GPU, ma non trovo niente, guide, esempi, un IDE... niente di niente, neanche come/con cosa compilare il codice

qualcuno mi sa aiutare/ha esperienza?
Jak696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 22:59   #2
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
No purtroppo ATI stream è quasi morto che io sappia, e non che sia mai stato vivo

Se proprio devi ti toccherà scaricare ed usare il compilatore Brook+ riadattato per stream, e si, la documentazione praticamente non esiste...
il che è un valido motivo del perchè CUDA si sta affermando.

Cmq AMD ha fatto vaghe promesse a proposito di OpenCL, che dovrebbe uscire verso settembre... ma comunque il supporto ad una tecnologia così acerba è tutto da vedere.

Se proprio devi programmare con la GPU in sostanza mi sa fai meglio a raccattare una Nvida... io la mia ATI l'ho scambiata

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 23:07   #3
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
No purtroppo ATI stream è quasi morto che io sappia, e non che sia mai stato vivo

Se proprio devi ti toccherà scaricare ed usare il compilatore Brook+ riadattato per stream, e si, la documentazione praticamente non esiste...
il che è un valido motivo del perchè CUDA si sta affermando.

Cmq AMD ha fatto vaghe promesse a proposito di OpenCL, che dovrebbe uscire verso settembre... ma comunque il supporto ad una tecnologia così acerba è tutto da vedere.

Se proprio devi programmare con la GPU in sostanza mi sa fai meglio a raccattare una Nvida... io la mia ATI l'ho scambiata
immaginavo... ma almeno speravo che OpenCL uscisse prima!
lo so, CUDA sembra su un altro pianteta, C, Java, e via così... altro che Brook+ (e chi l'ha mai sentito neanche nominare)

[OT]però, con una spesa contenuta riesco a giocare più che bene (per quelle che sono le mie esigenze), avrei fatto lo stesso con una scheda nVidia che, per lo stesso prezzo, avrebbe garantito performance inferiori (non supporta nemmeno DX10.1!!!)[/OT]

nessuna alternativa quindi? devo passare a nVidia?
li a documentazione come stiamo?

ma le famose DX11 non dovrebbero permette GPU Computing?
escono fra poco e non se ne sa niente...
Old 01-07-2009, 23:27   #4
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Il fatto è che temo che le schede AMD siano più potenti ed economiche perchè molto più ottimizzate per la grafica 3D... e quindi AMD temporeggia per evitare di riuscire sconfitta in eventuali test comparativi...
in effetti i 2,4 tflops della HD4890X2 l'hanno visti solo loro

Cmq la documentazione dalla parte Nvidia è decisamente scarsa rispetto a robe tipo Java o C#, dato che in pratica sarebbe il reference manual e una programming guide... ma comunque ti permette di andare "on track" e iniziare.
E poi ci sono le demo col codice, il fatto che si sviluppa facile con VC++, e il forum che è piuttosto attivo.

Per quanto riguarda le DX11 ho visto qualche sample di compute shaders, sono praticamente arabo
Cioè un semplice scatter dove setti un'intera texture a un colore passato da CPU è una roba lunga 200 righe

devlog | twitter
Old 01-07-2009, 23:36   #5
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Il fatto è che temo che le schede AMD siano più potenti ed economiche perchè molto più ottimizzate per la grafica 3D... e quindi AMD temporeggia per evitare di riuscire sconfitta in eventuali test comparativi...
in effetti i 2,4 tflops della HD4890X2 l'hanno visti solo loro

Cmq la documentazione dalla parte Nvidia è decisamente scarsa rispetto a robe tipo Java o C#, dato che in pratica sarebbe il reference manual e una programming guide... ma comunque ti permette di andare "on track" e iniziare.
E poi ci sono le demo col codice, il fatto che si sviluppa facile con VC++, e il forum che è piuttosto attivo.

Per quanto riguarda le DX11 ho visto qualche sample di compute shaders, sono praticamente arabo
Cioè un semplice scatter dove setti un'intera texture a un colore passato da CPU è una roba lunga 200 righe
pensi? non so... mi sembra più genericamente la politica dei prezzi adottata da AMD per riprendesi un po' di share, ovviamente non me intendo assolutamente di architetture video e potrei benissimo sbagliarmi...
anche se fosse comunque non sarebbe un dramma, il GPU computing è ancora una cosa molto di nicchia e hanno tutto il tempo di intodurre i miglioramente del caso (futuro RV870)

per nVidia come IDE cosa si potrebbe usare?
mettiamo che mi ci volessi mettere con Java
Old 02-07-2009, 00:37   #6
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Beh con C++ puoi usare VC++, per java c'è un wrapper di cui so poco, ma dovresti poterlo usare con qualsiasi IDE Java...

devlog | twitter
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian