Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 20:02   #1
Zauros
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
pasta ammuffita

Come da titolo oggi mi stavo preparando una pasta apro una confezione di pasta dallo scaffale dove tengo di solito la pasta, la inserisco in un contenitore di pastica e scopro che la pasta è ammuffita, eppure sulla confezione era indicata come data di scadenza il 2010, apro gli altri pacchi di pasta e scopro che 3 si sono sono ammuffiiti, le uniche che si sono salvate sono un pacco che stava sopra delle fette biscottate, un altro che stava sopra sopra delle scatole di tonno e delle stelline. Dite e sicuro mangiare l'altra pasta oppure le spore sono al lavoro anche se non si vedono?
Zauros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:05   #2
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Se fa parte dello stesso gruppo dei pacchi ammuffiti allora altolà
Probabilmente avrà già cominciato ad ammuffire anche se non si vede...
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:11   #3
Zauros
Junior Member

no e quella la cosa stana gli ho comprati in periodi differti e sono 3 tipi di pasta differenti, quelle ammufitte sono: pasta per le lasagne, spaghetti e pennette, quella che si e salvata invece erano delle stelline che erano vicine alle lasagne degli spaghetti e le ruote
Old 01-07-2009, 20:29   #4
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Io sono un perseguitato dalla muffa.

Anche a me è capitato di trovarla in confezioni (tortellini) apparentemente integre e ben lontane dalla scadenza.

Ho chiesto a destra e a manca sul web ma non sono mai riuscito a risolvere il mistero.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:39   #5
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
ma i tortellini ci sta che se li dimentichi vanno a male... ma la pasta asciutta dovrebbe tenere un bel po', cioé io non la ho mai vista ammuffita in vita mia... non è che era pasta fresca?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:48   #6
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
ma i tortellini ci sta che se li dimentichi vanno a male... ma la pasta asciutta dovrebbe tenere un bel po', cioé io non la ho mai vista ammuffita in vita mia... non è che era pasta fresca?
Dovresti leggere con più attenzione i post!

Io ho detto che i miei erano ben lontani dalla scadenza, mentre la pasta di Zauros non poteva assolutamente essere fresca dato che sarebbe scaduta nel 2010 (quindi troppo in là).
Old 01-07-2009, 20:57   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
Dovresti leggere con più attenzione i post!

Io ho detto che i miei erano ben lontani dalla scadenza, mentre la pasta di Zauros non poteva assolutamente essere fresca dato che sarebbe scaduta nel 2010 (quindi troppo in là).
oh mi scusi
cmq c'è la pasta "fresca" a lunga conservazione
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 01-07-2009, 21:00   #8
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Come dire: c'è la Ferrari low cost.
Old 01-07-2009, 21:02   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Come dire: c'è la Ferrari low cost.
si ovviamente si tratta di un controsenso, cioé sarebbe più corretto dire "pasta molle e umida a lunga conservazione" vabbeh giusto per precisare a cosa mi riferivo
Old 01-07-2009, 21:16   #10
Zauros
Junior Member

ho appena finito di fare pulizia nell mobile,ho trovato anche delle fette biscottate ammuffite quindi probabilmente sono loro la causa del degrado della pasta, ho anche ricontrollato la data di scadenza ed eccetto la pasta per le lasagne (che scadeva nel 2010),l'altra pasta scadeva nella seconda metà del 2011 una a giugno e una ad ottobre.
Un altro fattore che mi è venuto in mente potrebbe essere che, l'armadietto essendo sopra un frigorifero abbia assborbito l'umidità? anche se ho sempre messo la pasta li e non ho mai avuto problemi e sotto ci sono anche dei fogli di giornale è non sono umidi.
Old 01-07-2009, 21:21   #11
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

boh forse è una muffa particolarmente cazzuta
Old 01-07-2009, 22:12   #12
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ma la pasta era nelle classiche buste di plastica o nei più costosi ma meno igienici box di carta?
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 22:25   #13
Zauros
Junior Member

box di carta
Old 01-07-2009, 22:35   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
omg!

non ho mai visto una pasta ammuffire... pazzesco!
avete un'umidità spaventosa in casa o cosa?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 22:37   #15
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
omg!

non ho mai visto una pasta ammuffire... pazzesco!
avete un'umidità spaventosa in casa o cosa?
quoto...mai sentito che la pasta ammuffisce
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 00:37   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
massì, mangiarsi la muffa non fa male

o no?
Old 02-07-2009, 08:36   #17
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Beh, non esisterebbe il gongorzola!
Old 02-07-2009, 08:51   #18
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zauros Guarda i messaggi
box di carta
Tutto chiaro allora.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:12   #19
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Beh, non esisterebbe il gongorzola!
E forse nemmeno la penicillina, no?

Comunque io direi che qualcosa è ammuffito in precedenza ed ha attaccato quello che trovava. Magari lasciando tutti là dentro per altro tempo avresti trovato anche la carta mangiata dalla muffa.

Vai tranquillo e pulisci un po' gli armadi: acqua ed ammoniaca oppure acqua e varechina. Poi risciacqua il tutto che altrimenti rimane l'odore.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 15:09   #20
Ruth Accex
Junior Member

L'Avatar di Ruth Accex

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
massì, mangiarsi la muffa non fa male

o no?
Sicuramente ci sono muffe innocue o addirittura con proprietà benefiche e muffe con tossicità molto alta.
Generalmente le muffe che si sviluppano sugli alimenti non sono particolarmente nocive (al massimo fareste una lunga sosta sul wc ) ma ovviamente è meglio evitare di mangiare cibi ammuffiti a causa di una non corretta conservazione.

Quoto il suggerimento di pulire il ripiano con acqua e varechina
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled
Silent overclock is better
Ruth Accex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian