|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[Caffè] Bialetti Brikka/Kaliffa
Possiedo, tra le altre una caffettiera Bialetti Kaliffa (Brikka)
![]() che dovrebbe fare, grazie alla sua valvola pressostatica brevettata, un eccezionale caffè con la crema, come si vede qui: http://www.youtube.com/watch?v=smkQfeGmBRU La mia, invece, non ha mai funzionato. Il caffè che produce è uno schifosissimo liquido denso, fortissimo ed imbevibile. Qualche possessore di Brikka che se ne intende ???
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Io ho avuto sia Brikka che Dama e il caffè è sempre stato eccezionale.
Può darsi che la tua sia una caffettiera nata male (o che tu non segua le istruzioni alla lettera nel farlo ).Fossi in te proverei a sentire il servizio clienti Bialetti per vedere se te la cambiano. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Non vedo come il caffè di una caffettiera possa essere eccezionale
men che meno cremoso che vi siete fatti, allucinogeni?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
la crema faccela tu ... a mano.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ti posso assicurare che viene fuori buonissimo e con la cremina. Anzitutto perchè il filtro contiene una quantità quasi doppia rispetto alla caffettiera, e poi perchè viene fuori a "pressione" anzichè lentamente come nella moka normale. Insomma, se non sai le cose.... salle! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Anche se, in realtà, sembra perfettamente integra in ogni sua parte e non saprei davvero, data la sua semplicità costruttiva, cosa potrebbe rompersi o non funzionare bene. Mah... fatto sta che non funziona. .
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
![]() La mia Kakiffa ha però un imbuto diverso da questa Brikka, senza guarnizione di gomma. La tua è uguale a questa sopra ??? Questa è la mia Kaliffa: ![]() ![]() .
Ultima modifica di ennys : 04-07-2009 alle 01:26. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che c'è nella foto NON E' il filtro originale della Kaliffa, è un filtro normale! A memoria mia tutte le Bialetti con il sistema di schiumettamento del caffè hanno il filtro molto diverso dalle moka normali: hanno una specie di doppio fondo. Non è che qualcuno in casa ti ha sostituito il filtro? ![]() Magari è per quello che non funziona... Ad ogni modo le mie sono state archiviate per far posto alla Mokona |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Il filtro è identico a quello della Moka Express 3tazze che ho in casa (il dubbio che fosse comunque quello giusto mi era rimasto anche guardando il video dove il filtro/imbuto non si vede bene). Il filtro è quello che c'era nella scatola della Kaliffa, quando l'ho acquistata, e quindi o è stato messo sbagliato nella scatola dalla Bialetti o, più probabilmente, qualcuno l'ha sostituito nell'ipermercato dove ho preso la Kaliffa... Quello giusto c'è e costa anche poco ma bisogna vedere se riesco a trovarlo: ![]()
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ma è rognoso da pulire il la valvola della brikka? Te lo chiedo perchè a prima vista mi ricorda il filtro della mukka ed un mio amico mi dice che è un po' rognoso da pulire.
Gemma mi mostreresti una foto del caffè appena fatto con la brikka?
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quando pulisci la caffettiera semplicemente muovi in su e in giù la valvola sotto il getto dell'acqua. C'est tout. Considera che dalla valvola della caffettiera passa caffè, non latte. Quindi molto più semplice. Come ho scritto prima non uso più la Dama, sono passata a Mokona |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.bialetti.it/it/ecommerce/...asp?id_cat=258 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
gemma sarei interessato alla mokona, è buona come macchina?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Il fatto è che in negozio quel blister che ho postato costa 3 euri mentre comprandolo sul sito della bialetti, con le spese di spedizione, di euri ne costa 11,68... .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

).