|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Preblema Fax su multifunzione Canon
Salve a tutti, ho comprato questa stupenda Canon Pixma Mx850, che è una signora multifunzione, però sto riscontrando un problema con il fax, mi spiego:
Ho collegato il telefono alla multifunzione e quest'ultima alla presa telefono sullo split dell'adsl, quando provo a comporre un numero verso cui mandare il fax non sento il tono di linea libera, la multifunzione prova a comporre il numero dopo diversi quilli mi sa tipo linea occupata. Mi sono reso conto però che se provo ad inviare un fax mentre sto chiamando , la multifunzione si rende conto che sto chiamando e non invia il fax finchè non riaggancio, quindi la linea in qualche modo la sente? non ci sto capendo niente e nn so come risolvere ho anche provato tutte le impostazioni possibili nel menù del fax ma niente Vi prego aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
la presa fax va messa a monte dello splitter, quindi nell'ordine le prese sono muro>entrata multifunzione (line in)>uscita passante multifunzione>splitter ingresso phone.
verifica sul manuale che i collegamenti presumo che tu abbia sbagliato a connettere la linea |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ragazzi ho anche provato a staccare tutto, telefoni, modem , filtri , e a collegare solo il fax alla presa telefonica, ma niente , proprio non si sente il segnale di linea libera, ma come mai? eppure quando collego il normale telefono al fax per poi collegare il fax sulla linea , riesco a chiamare dal telefono normale...
ragazzi per favore aiutatemi vi prego |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Hai provato a cambiare anche cavetto e spina del fax?
O a collegare una cornetta (o base cordless) con quel cavetto e spina, sulla stessa presa a muro, staccando tutti gli altri apparecchi se hai altre prese, se funziona?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si guarda ho provato e riprovato tutte le possibili configurazioni, ma la cosa + strana è che in tutte le configurazioni il telefono collegato al fax funziona e il fax riconosce anche quando tengo la cornetta alzata o la riabbasso, incredibile!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Di telefonia so poco, solo prese in serie o parallelo, filtri splitter ecc., quel che serve per l'adsl... ricordo qualche problema che aveva a che fare con il cablaggio delle prese per spinotti rj11 (trasparenti) e il cablaggio delle spine telecom, forse diverso con apparecchi stranieri, non ricordo più, mi servirebbe un bel ripasso... Proverei a cablare la spina del cavetto in modo che ai due spinotti alti arrivino solo i fili colorati cablati sui 2 contatti centrali dello spinotto rj11 del cavetto, nessun altro filo collegato, e proverei a sentire la linea del fax, con tutti gli altri apparecchi scollegati. Tanto per escludere un guasto alla stampante che non credo. In genere se non si ha linea è solo perchè c'è un errato cablaggio dei cavi in serie. Ci penserò su in questi giorni vedo di risolvere il mio problema e chissà che non serva anche per il tuo...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 04-07-2009 alle 14:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
2 cose sono sicuro di poterti dire è che: 1) L'apparecchio arriva dalla francia, e quindi non so se ci può essere qualche differenza qui con la linea 2)Su internet le uniche informazioni che sono riuscito a trovare è che sto benedetto fax va collegato a monte di tutto nel senso che se ci sono altri apparecchi da collegare vanno messi in serie sopra di questo Cmq fammi sapere se risolvi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=143 http://www.techtown.it/home/detail.a...annel=Articoli http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11 http://xoomer.virgilio.it/zudami/Presa_trip.html http://www.dreamcatcher.it/telefono.htm http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932 http://www.techtoolsupply.com/index....n=Custom&ID=20
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 04-07-2009 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me se cabli in parallelo la tua spina del fax dovrebbe funzionare, basati sui colori che vedi arrivare ai due contatti centrali dello spinotto RJ11 del cavetto che va al fax e collegali ai due spinotti alti sx e dx della spina del fax. Se la spina ha una presa RJ11 a cui arriva il cavetto, basta vedere internamente se i cavetti di raccordo che partono dai 2 contatti centrali vanno ai 2 spinotti alti e non ci siano altri collegamenti, in tal caso staccali e isolali con un po' di nastro adesivo. Per curiosità ho scoperto questo, ma credo sia sbagliato, da cui sembra quasi che il cablaggio francese della RJ11 sia diverso confrontato a quello italiano e internazionale: http://fr.wikipedia.org/wiki/RJ-11 http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11 Premesso che la RJ11 porta fino a 3 coppie di linee, come si vede nelle illustrazioni e nelle note, la coppia di fili della prima linea, quella da usare, è normalmente cablata ai due contatti centrali (3 e 4) dello spinotto in Italia come da standard intenrazionale. (Esiste anche la spina CP4C, comunemente detto RJ9 o RJ10 più stretta con solo 4 contatti x 2 linee, prima linea su contatti 2-3, usata per collegare le cornette telefoniche) Invece, almeno stando all'immagine su wiki fr, la coppia numero 1 (paire 1/paire 1) è cablata sui contatti 2-3, ma penso abbiano solo fatto confusione con la RJ10.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 04-07-2009 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se il cavetto + spina che usi per il fax funziona se lo usi per attaccare un telefono di prova, non vedo perchè non funzionare con il fax. Puoi anche provare a portarla su un altro impianto, se ancora non va o il problema non riguarda la linea ma altre impostazioni che non so, oppure l'apparecchio è guasto, spero per te di no.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sto esaurendo, ho contattato anche questi che me l'hanno venduta e dicono che a loro il fax funzionava |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sapete i tempi di attesa dell'assistenza Canon? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 05-07-2009 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
up rinnovo il problema mai risolto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rileggerò per riprendere il discorso, anche se non sapevo più cosa suggerirti, hai fatto altri tentativi nel frattempo, che sono falliti?
(Se non computer ad agosto non ti conosco...)
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
semplicemente a titolo informativo, la stampante era rotta come img!!! riportata indietro e presa un altra ( stavolta nuova ) che ha subito funzionato alla perfezione
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.