|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
consigli per una distro 2
Allora, mettiamo per un attimo da parte le pene dell'inferno che mi ha fatto passare l'odiato linpus...
ho un vecchio PC desktop di 2 GHZ, 256 mb RAM, scheda video nVidia 128mb, 60 GB HD... che distro potrei metterci, sapendo che di linee di comando nn ne voglio proprio sapere (al max per qualke configurazione, e MAI x installare), e che Ubuntu & co nn vanno bene xkè sono esosi in richieste hw? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
debian + xfce
ma devi superare la tua paura per la riga di comando ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
la mia nn è paura, è rassegnazione dopo aver avuto tra le mani (se si esclude la piccolissima parentesi SuSE-KDE) la peggior distro Linux... con TUTTE le altre dubito sarebbe capitato tutto questo...
e un conto è giustamente configurare il sistema, UN ALTRO è installare prog, su questo secondo punto proprio sono intransigente. Ultima modifica di Ranma25783 : 01-07-2009 alle 08:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Si può sembrare una porcheria però quando hai poco tempo è comodo e funziona ![]() ![]() Se invece devi ricompilare il programma bhè quella è una procedura universale per qualsiasi distribuzione linux, infatti nel pacchetto dei sorgenti troverai un file di testo con la procedura per l'installazione ![]() Ovviamente in Debian dipende anche dai Repository che metti per avere un parco software + o - "all'avanguardia" ma meno stabile oppure un parco software più "obsoleto" ma decisamente stabile (scelta consigliata per un server) Io uso la Sid che è la + aggiornata ma anche la + instabile, ma per l'utilizzo che ne faccio io (Desktop) la reputo stabile come una roccia ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
un pò di campanilismo
prova Opengeu http://opengeu.intilinux.com/Home.html tra un pò dovrebbe uscire la stabile della 9.04 che promette grandi cose dovrebbe essere più leggera di xubuntu ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ma ke mi dite di mandriva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ottima è la mia preferita?
facile da usare, ottima per prestazioni... riconoscimento hw non c'è di meglio hai gia' montato di serie i driver ati-nvidia io la uso sul pc in firma
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
mandriva ogni tanto qualche MEGA cappellata ce la infilano dentro vedi nella 2008 che ci fu un problema tra repository e kernel e i pacchetti i686 non si installavano, ma solo quelli 586. Per il genere di macchina che hai sarebbe meglio attestarsi su distribuzioni linux che seguano filosofie di leggerezza. vedi per l'appunto Zenwalk - Fedora LXDE edition - Xubuntu (non mi piace) - anche dreamlinux Se pero' ti piace KDE o Gnome, PcLinuxOS e' un filino piu' leggero di mandriva e decisamente piu' stabile come concezione dei pacchetti, usa una filosofia decisamente in linea con le tue aspettative di "NO terminal" Ultima modifica di mentalrey : 03-07-2009 alle 05:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sabayon si vanta di avere un ottimo riconoscimento hardware, quando esce la versione 5 (agosto/settembre) forse la proverò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.