|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A quando MoBo SATA 3.0 (6Gb/s) ?
Come da titolo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Google?
![]() Mia personalissima opinione: sono totalmente inutili. Ad oggi gli hard disk più veloci (SSD) non superano i 250 MB/s di throughput in media. Per non parlare degli Hard Disk tradizionali... avrò visto qualche Raptor 10.000 RPM raggiungere i 130 MB/s cosa che è ben lontana dal saturare una banda di 375 MB/s messa a disposizione del SATA-II, figuriamoci se si trovano vantaggi nell'aumentarla a 750 MB/s col SATA-III..... ![]() PS: se ti serve una scheda madre comprala subito, senza guardare queste sciocchezze, piuttosto tieni in considerazione la sua stabilità e le prestazioni in OC. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
ce ne vorra di tempo
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
se i modelli di punta degli SSD inizieranno ad affinarsi e la media inizierà a scendere di prezzo, con i nuovi controller sata e ulteriori miglioramenti dei raid0 con più unità, non servirà molto a saturare un sata2. Secondo me non è così lontano.
Qui la discussione si è fatta molto interessante http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1975496 ![]() ![]() Ultima modifica di pablo300 : 29-06-2009 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e reali benefici di un throughput così elevato per utenti home? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho aggiunto la figura sopra con le cifre.
Bhè, non ancora economici, niente da dire. Non volevo battere su questo tasto. E' chiaro che il rapporto Costo/spazio non lascia dubbi. Cmq basta aspettare... neanche troppo secondo me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
4 SSD ocz da 30gb l'uno... 300 sacchi La terza e la quarta figura, invece, solo dischi singoli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma dai 120gb 500€ che skifo...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si ho letto le cifre, quello che intendo è che un utente home che usa applicazioni home avrà pochi vantaggi da un transfer rate così elevato.
conta che io nel pc in sign ho un maxtor ata/100 da 250GB e il trasfer rate si aggira intorno ai 70 MB/s. Su un altro PC identico ho montato un maxtor SATA-II da 500GB con tranfer rate medio di 95 MB/s.... risultato? prestazioni identiche in tutte le possibili applicazioni home user (penso che l'utente che ha posto la domanda non adibisca il suo PC a server). Poi, per ottenere quelle cifre, sicuramente si dovrà acquistare un memory controller decente su pci-ex x1 che offra prestazioni apprezzabili in raid. perchè con quelli integrati nei southbridge (tranne un po' gli ich10) lasciano a desiderare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti do ragione... il mio era solo un prospetto per il futuro, tanto per mettere un po' di carne al fuoco. Cmq per chi è ancora curioso dei velociraptor, segnalo l'intervento di Capellone nella precedente discussione. WD qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=velociraptor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
se si (dubito), valuta pure l'acquisto di una mobo con SATA-III (che costerà un'occhio appena uscita, senza nessun beneficio...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
bhè... quando usciranno, magari usciranno anche i controller sata3 esterni
(tipo scheda pci - magari pci express x1/x4, almeno si useranno anche quei cazzo di slot). Se così fosse, basterà aggiungere una scheda senza cambiare tutto. Una sorta di soluzione già adottata da molti nel periodo dei primi sata, in corrisp. dei precedenti pata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.