|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
[Tradizione]La barchetta di S.Pietro
La festa liturgica dei santi Pietro e Paolo sarà celebrata martedì 29 giugno. Ma in molte località lombarde le tradizionali sagre patronali saranno anticipate in questo fine settimana. Ad Arluno nel Milanese, a Ponte San Pietro alle porte di Bergamo, a Cavenago d' Adda, a Graffignana nel Lodigiano, a Brescia presso l' antica chiesa sul Colle Cidneo nella provincia bresciana a Castrezzato, Leno, Ponte di Legno, Toscolano Maderno sul lago di Garda. Consuetudine cara ai lombardi è quella della cosiddetta «Barca di San Pietro». La sera della vigilia della festa liturgica viene riempito d' acqua un bottiglione o un fiasco spagliato, o una caraffa in cui si versa albume d' uovo. Il contenitore è quindi riposto in un luogo isolato e buio (in casa o nell' orto). Con il fresco della notte, l' albume si rapprende e galleggia assumendo le forme di una barca, con vele e alberi maestri. Alla "barca" vengono attribuiti molti significati: in alcuni paesi si racconta ai ragazzi che è quella dell' apostolo Pietro, pescatore e traghettatore di anime, o forse da lui usata per diffondere nel mondo la fede di Cristo; in altri che è l' imbarcazione con cui era sceso all' inferno per liberare la madre e accompagnarla in cielo.(At. Maz.)
Io come tutti gli anni provo.Voi? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
mia nonna che ha l'orto lo fa ogni anno e devo dire che l"esperimento" riesce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Attribuite qualche significato particolare alla riuscita o meno dell'esperimento?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ha un significato per i contadini:se la barca è nitida e ben visibile allora arriverà il bel tempo,altrimenti se non sarà ben visibile e avrà le vele larghe non sarebbe di buon auspicio per il raccolto
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() vediamo domani mattina ![]()
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
mai sentita questa cosa
![]() ![]() d'altra parte non sapevo nemmeno si festeggiassero liturgicamente i santi pietro e paolo ![]() ma la romagna è notoriamente una zona di mangiapreti ![]() ![]()
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 29-06-2009 alle 06:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
io la facevo da piccolo.. usciva carina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Stanotte vento pazzesco!Ciao barca
![]() Questo in teoria avrebbe dovuto essere il risultato ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() quella li' non mi sembra una barca eh ! C;,a;,a;,a;,
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh si anch'io pensavo di trovare S.Pietro in decollo con una F-14 dal ponte della Nimitz... Ma è ovvio che non può venire una nave perfetta,ma un figura che somiglia al relitto di una nave in fondo al mare!Ho messo la prima foto che ho trovato su internet,a volte viene meglio. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
lo farò angangh'ioo!!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
e io che pensavo si parlasse di una di queste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
io rilancio con ...
![]() Cmlkamlka
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.