Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 12:06   #1
robertop
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Garlasco(PV)
Apple MacBook vs Asus

La mia ragazza sta valutando l'acquisto di un nuovo portatile che possa sostituire più che egragiamente quello attuale (un vecchio notebook HP con processore Intel Celeron da 1.8GHZ ).

Premetto che a lei interessa un notebook che abbia le seguenti caratteristiche: sileziosiosità, buon display, possibilità di giocare ( Sims 2 e 3), stabilità e buona ergonomicità.

La scelta si divide tra i due seguenti notebook: un "APPLE MacBook 2,13 IC2D 2G 160 GF9400 13,3 White" e un "Asus N50Vn".

APPLE MacBook 2,13 IC2D 2G 160 GF9400 13,3" White

Processore Intel Core 2 Duo a 2,13GHz con 3MB di cache L2 (Front Side Bus 1066MHz)

Memoria Ram 2GB (due SO-DIMM da 1GB) tipo SDRAM DDR2 a 800MHz (RAM max installabile fino a 4GB)

Hard Disk Drive 160GB SATA 5400 g/min

Unità ottica DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW

Display TFT widescreen lucido da 13,3"

Scheda Video NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di memoria SDRAM DDR2
Risoluzione max 1280x800 (nativa)

Uscite video Porta Mini-DVI

Scheda Audio Integrata

LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45), Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g
Bluetooth Bluetooth 2.1+EDR (Enhanced Data Rate) integrata

Porte USB Due porte USB 2.0 (fino a 480Mbps)

Porte IEEE1394a / IEEE1394b Porta FireWire 400 (fino a 400Mbps)

Batteria Batteria ai polimeri di litio da 55 watt/ora

Autonomia fino a 5 ore

Tastiera 79 tasti (ISO)

Dispositivo di puntamento (Trackpad)

Dimensioni LxAxP 32,5 x 2,75 x 22,7 cm

Peso 2,27Kg

Sistema Operativo Mac OS X v10.5 Leopard

Caratteristiche Varie iLife '09; Webcam iSight integrata

Asus N50Vn

Processore Intel Core 2 Duo T9400 2,53 GHz Front side bus 1066 MHz Cache di secondo livello 6 MB Chipset Intel PM45

Memoria Ram Tipo DDR2 Standard 4096MB (Espandibilità (fino a) 4096MB (oltre 3 GB è possibile che non tutta la memoria sia disponibile a causa delle richieste delle risorse di sistema))

Hard Disk Tipo SATA 250GB 5400 rpm

Svheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1024MB dedicata (DirectX 10)

Unità Ottica DVD±RW SuperMulti 8x DVD

Sistema Audio Intel High Definition Audio

Display LCD WXGA 15,4" Glare 1440x900 pixel

Connettività Modem No LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 Wi-Fi 802.11a/g/n Bluetooth Si 2.1+EDR, Infrarossi No

Interfacce Slot di espansione ExpressCard/54

Uscita Video VGA

Uscita TV HDMI

Porte USB 3

FireWire 1

Porta PS/2 No

Connettore RJ 11 No; RJ 45 1

Ingresso microfono 1

Uscita cuffie 1 combinato S/PDIF

S/PDIF Si

Card reader Si

Sintonizzatore TV No

Altro 1 eSATA

Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion) Capacità 6celle 4800mAh, autonomia N.d.

Peso 2,95 kg

Microsoft Windows Vista Home Premium

Applicativi NERO 7 Essentials, ASUSDVD 6-in-1, Power2Go
Utilities ASUS CopyProtect, ASUS SmartLogon, ASUS Net 4 switch, Asus Live Update, Asus Multi-Frame, Bundled software install/uninstall consultation, ASUS software supporting, ASUS Life Frame 3
Antivirus Norton Internet Security 2008 (trial)

Garanzia del produttore Durata 24 mesi

Voi cosa ne dite: conviene affidarsi all'affidabilità dell'Apple o meglio l'Asus che mi pare abbia componenti un po' più performanti?

Io sono abbastanza confuso e pertanto chiedo aiuto al forum.

Vi ringrazio anticipatamente .
robertop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 13:46   #2
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Difficili da comparare... per via sia del sistema operativo che delle dimensioni differenti.

Secondo il mio punto di vista...

MacBook
Pro:
- dimensioni contenute, se lo porta spesso in giro può risultare comodo
- MacOS, se siete tra quelli che odiano MS a prescindere... altrimenti è indifferente
- forse, ma sottolineo il "forse", la batteria dura più a lungo
Contro:
- a livello hardware è inferiore in tutto

Asus
Pro:
- dimensioni più generose, se usato come desktop replacement
- nettamente superiore a livello hardware, a tutto beneficio delle prestazioni
Contro:
- meno comodo da portare in giro
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 14:56   #3
blog11
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
asus
blog11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 18:50   #4
robertop
Senior Member

Ma il vantaggio in termini di performance che si ha con l'Ausus, può essere tagliato dalle ingenti quantità di risorse necessarie per far girare "Windows Vista"?

Inoltre per quanto riguarda la silenziosità, vorrei sapere se qualcuno conosce come lavora la Nvidia 9650gt. Leggendo sul web mi pare di aver capito che è una scheda video molto performante, ma non è che tale qualità si paga poi in termini di decibel per il ruomore generato dalla ventola di raffreddameento?
Old 28-06-2009, 20:44   #5
adelage
Senior Member

L'Avatar di adelage

Iscritto dal: Nov 2007
Città: 127.0.0.1
l'asus è molto potente, ma se il massimo dei giochi a cui pensi di giocare è the sims è sovradimensionato per le tue esigenze, ti conviene prendere il mac...meno sbattimenti di vista, più comodo ed ergonomico e più silenzioso (almeno in full loading)
o lo dico da uno che detesta la spocchiosità di molti mac user (io prenderei l'asus, ma lo userei con 3ds, e magari qualke giro a prototype ogni tanto)
Old 29-06-2009, 07:42   #6
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Originariamente inviato da robertop Guarda i messaggi
Inoltre per quanto riguarda la silenziosità, vorrei sapere se qualcuno conosce come lavora la Nvidia 9650gt. Leggendo sul web mi pare di aver capito che è una scheda video molto performante, ma non è che tale qualità si paga poi in termini di decibel per il ruomore generato dalla ventola di raffreddameento?
Io possiedo la versione retail dell'asus N50vn.
Fino ad ora ho sentito solo una volta la ventola a pieno regime, quando ho renderizzato un video con Premiere. In quell'occasione la ventola si sentiva di più.
Normalmente la ventola si attiva ad intervalli +o- regolari e non è silenziosissima . Non so quanti decibel genera ma comunque si sente in sottofondo.
Non ho ancora aperto lo chassis, ma sembra che ci sia un'ulteriore ventola sempre attiva, però è molto silenziosa: si sente solo se si avvicina l'orecchio.

Ultima modifica di sauro82 : 29-06-2009 alle 07:44.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 08:25   #7
robertop
Senior Member

C'è un altro fattore non considerato che invece ritengo sia importante: l'assistenza.

Per quato riguarda l'assistenza come se la cava il produttore Asus?

Io ho letto pareri molto discordanti che non mi rassicurano. Apple invece, da quanto ho letto, sembra fornire un ottima assistenza.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian