|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
[mysql] Consiglio su progettazione database
E' giunta l'ora di provare a scrivere il mio primo sito dinamico . Ho deciso per un sito di recensioni musicali, con profili degli artisti e degli album. Nella progettazione del db ho avuto da subito qualche dubbio. Mi spiego. Ho una tabella "generi" con associazione N-N con 3 tabelle: artisti, album, utenti (per i generi preferiti).
Come è meglio agire in questi casi?
Stessa dubbio si ripresenta per i commenti e i voti! Un commento può essere riferito a un artista (nella pagina delle relativo profilo di quest'ultimo), a un utente o a una recensione. Il voto può essere dato a un album o alla recensione. Vi sarei grato se mi chiariste le idee, grazie mille
Sboby's pc ![]() Cpu: Intel Core2 Quad Q6600 | MoBo: Asus P5E | Ram: OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready | Vga: Twintech 9800Gtx 512Mb | Hdd: 2x Western Digital 250 Gb SataII 7200rpm | Case: Cooler Master Cosmos 1000 + Scythe S-FLEX 120mm fan 1600 rpm | Ali: Enermax 625w EPR625AWT PRO82+ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
il modo più corretto (scolasticamente parlando) per tradurre questo schema ER in uno schema DB è il seguente:
- Crei la tabella "Generi" per l'entità "Genere" (in realtà non è un'entità ma un attributo, ma conviene considerarlo come entità) Per ogni entità in [ Artista, Album, Utente ] - Crei una tabella che rappresentà l'entità (eg. Artisti) - Crei una tabella associazione tra l'entità Genere e l'entità (eg. GenereArtista) che sarà composto da almeno 2 campi, una chiave esterna verso Genere ed una chiave esterna verso l'entità. Entrambi i campi andranno a comporre la chiave primaria della tabella. Spero di essere stato utile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Si si, ovvio che sono più entità separate. Il mio dubbio era su come giostrare le tabelle(o la tabella) che spezzano le N-N tra l'entità genere e le altre. Sul database attualmente è implementata la tua soluzione, solo che m'era venuto il dubbio
Però non sò, ciò significa che se avessi 20 entità da collegare all'entità genere, dovrei fare 20 tabelle per spezzare ogni N-N! Oppure in quel caso sarebbe meglio optare per la soluzione ad unica tabella MMM. Naaaa, forse è meglio come avevo già fatto. Mi faccio sempre ste seghe mentali inutili Grazie mille
Sboby's pc ![]() Cpu: Intel Core2 Quad Q6600 | MoBo: Asus P5E | Ram: OCZ DDR2 PC2-8500 Platinum SLI-Ready | Vga: Twintech 9800Gtx 512Mb | Hdd: 2x Western Digital 250 Gb SataII 7200rpm | Case: Cooler Master Cosmos 1000 + Scythe S-FLEX 120mm fan 1600 rpm | Ali: Enermax 625w EPR625AWT PRO82+ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.

Sboby's pc