Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 13:41   #1
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
Portatile per Architettura...

a settiembre dovrei finalment einiziare il corso di Edile Architettura e vorrei prendermi un portatile abb buono...

sono indeciso soprattutto sulle dimensioni dello schermo...non so quanto porteri in giro un pc con schermo da 16-17" ma probabilmente preferirei molto un 13" magari con una risoluzione elevata...

come caratteristiche pensavo di stare su p8600 , geffo 9300-9400 4 gb di ram disco da 320gb 7200...

avete qualche consiglio in particolare ?
Old 27-06-2009, 10:48   #2
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

up
Old 27-06-2009, 11:00   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
una cosa fondamentale, quanto vuoi spendere?
Se hai un budget sotto i 1.600€ prendi un qualsiasi consumer; molto importanti però sono il processore, se dual consiglio minimo un T9550, almeno 4gb di ram e un hd preferibilmente da 7.200rpm; per lo storage, bastano anche 250gb, al limite ci sono gli hd esterni per il backup.
Come monitor non scenderei sotto un 15.4", hanno un peso ottimale e non diventi cieco usando autocad e compagnia bella; come risoluzione almeno una 1440x900.
Guarda molto bene anche il sistema di raffreddamento perchè ti capiterà spessissimo di utilizzarlo per sessioni di lavoro stressanti a temperature estive e molti portatili qui da noi(soprattutto Acer, chissà perchè...) si piantano per il caldo dopo 7-8 ore con la cpu al 100%.
Se invece hai un budget sopra quella cifra vai di Workstation tipo precision M4400 che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni; peso minimo, chassis in magnesio, scheda video Quadro, stabilità garantita e monitor 1440x900 a led opaco, si può montare anche il 1920x1200.
Per la gpu, nel consumer guarda che sia Nvidia e che abbia almeno 512mb di ram dedicata
Old 27-06-2009, 11:04   #4
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

prevalentemente renderizzo a casa ( ho una workstation i7 che vedi in firma ) il portatile lo utilizzerei solo in facoltà , ovvero ci lavorerei molto poco rispetto al lavoro fatto a casa...

un pc per spostare e aprire i progetti a lezione ecc...niente di esoso insomma...

il fatto che non so quanto sarei comodo a portare un 15" o più in facoltà...
Old 27-06-2009, 11:08   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Un notebook con schermo piccolo a risoluzione elevata non te lo consiglio per lavorare con autocad e simili, alla lunga affaticheresti molto la vista, soprattutto se lavorerai esclusivamente su quello (nel senso che sarà il tuo unico pc)...al massimo se lo vuoi da 13,3'' puoi prendere in considerazione l'idea di un monitor esterno da tenere a casa e collegarci il notebook quando devi lavorare.
Riguardo alla configurazione quella che hai scritto può anche andare bene, forse ti potresti trovare un po in difficoltà con la scheda video se farai progetti in 3d molto complessi.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 11:10   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
prevalentemente renderizzo a casa ( ho una workstation i7 che vedi in firma ) il portatile lo utilizzerei solo in facoltà , ovvero ci lavorerei molto poco rispetto al lavoro fatto a casa...

un pc per spostare e aprire i progetti a lezione ecc...niente di esoso insomma...

il fatto che non so quanto sarei comodo a portare un 15" o più in facoltà...
Guarda, io studio arch e ti posso dire che alla fine ti ritroverai a lavorare al 90% in facoltà visto che spessissimo dovrai rimanere con gli altri del gruppo a lavorare assieme per presentare le cose al prof da far revisionare; il processore tis ervirà perchè praticamente da Photoshop ad Ecotect ad Autocad a 3DsMax lo usano in maniera intensiva, così anche la ram.
Anche perchè rimanendo in aula dalle 9 alle 8 di sera durante i laboratori non credo tu abbia voglia di metterti a lavorare da casa.
Qui dove sono io praticamente nessuno ha un pc fisso a casa e chi ce l'ha lo usa solo per fare quei 2-3 render alla fine dell'anno; il resto del lavoro vine svolto in gruppo in aula per ovvi motivi di tempo e logistica.
un 15.4 da 3kg entra benissimo in una borsa o in uno zainetto tipo eastpack, basta usarlo con la skin.
Dimenticavo, i prof non guardano mai i progetti a PC, vogliono sempre le tavole stampate per le revisioni
Old 27-06-2009, 11:18   #7
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Guarda, io studio arch e ti posso dire che alla fine ti ritroverai a lavorare al 90% in facoltà visto che spessissimo dovrai rimanere con gli altri del gruppo a lavorare assieme per presentare le cose al prof da far revisionare; il processore tis ervirà perchè praticamente da Photoshop ad Ecotect ad Autocad a 3DsMax lo usano in maniera intensiva, così anche la ram.
Anche perchè rimanendo in aula dalle 9 alle 8 di sera durante i laboratori non credo tu abbia voglia di metterti a lavorare da casa.
Qui dove sono io praticamente nessuno ha un pc fisso a casa e chi ce l'ha lo usa solo per fare quei 2-3 render alla fine dell'anno; il resto del lavoro vine svolto in gruppo in aula per ovvi motivi di tempo e logistica.
un 15.4 da 3kg entra benissimo in una borsa o in uno zainetto tipo eastpack, basta usarlo con la skin.
Dimenticavo, i prof non guardano mai i progetti a PC, vogliono sempre le tavole stampate per le revisioni

capito..

sto guardando ora...

ci sarbbe il dell xps 16" però ha una scheda video ati obsoleta...non capisco eprchè non abbiano adottato qualcosa di decente...
Old 27-06-2009, 11:32   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
capito..

sto guardando ora...

ci sarbbe il dell xps 16" però ha una scheda video ati obsoleta...non capisco eprchè non abbiano adottato qualcosa di decente...
ok ma il busget? è la cosa fondamentale
sul sito dell vai a guardare i Precision, c'è anche da 14"
gli xps sono dei plasticoni, brutti e grossi, lascia perdere
Devi entrare nel settore businness del sito Dell
Old 27-06-2009, 11:47   #9
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ok ma il busget? è la cosa fondamentale
sul sito dell vai a guardare i Precision, c'è anche da 14"
gli xps sono dei plasticoni, brutti e grossi, lascia perdere
Devi entrare nel settore businness del sito Dell
budget , diciamo che non ci sono problemi di budget...lo pagheranno i miei...non voglio spendere tanto visto che non mi serve niente di troppo esoso...

il dell xps 16 mi sembra tutto fuorchè plasticoso...

acer e hp..quelli si che sono plasticosi...
Old 27-06-2009, 11:54   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
budget , diciamo che non ci sono problemi di budget...lo pagheranno i miei...non voglio spendere tanto visto che non mi serve niente di troppo esoso...

il dell xps 16 mi sembra tutto fuorchè plasticoso...

acer e hp..quelli si che sono plasticosi...
fidati, ho potuto toccare con mano sia gli studio che gli studio XPS al mediaworld qui vicino e ti posso assicurare che oltre ad essere belli grossi sono anche plasticosi
se non vuoi spendere troppo per i Precision ci sono anche i Latitude, non montano le Quadro ma sono ottimi comunque.
Old 27-06-2009, 11:58   #11
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

oltre ai dell invece ?
Old 27-06-2009, 12:02   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
oltre ai dell invece ?
ci sono gli HP 8530w e i fujitsu Scaleo ma hanno prezzi che superano i 2.000€, i Dell sono le uniche workstation a prezzi abbordabili e soprattutto completamente personalizzabili.
Se vai su consumer invece, gli HP per quanto possano sembrare "plasticosi" sono ottimi.
Old 27-06-2009, 12:26   #13
santo90rn

Dai un'occhiata anche ai santech!
Io sono nelle tue stesse condizioni, dovrei iniziare Archi a settembre (sempre se passo il test ) e dato che il pc di casa è vecchio pensavo di prendere un notebook buono da usare anche a casa.
Prova a guardare l' X47.
Il precision dell sarebbe il max ma costa un po' tanto...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 20:03   #14
santo90rn

@ Marci: te che ci sei dentro, perchè dici meglio una nVidia?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 20:17   #15
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da santo90rn Guarda i messaggi
@ Marci: te che ci sei dentro, perchè dici meglio una nVidia?
Perchè a parte le ultime versioni di Autocad, revit e 3DsMax che si sono convertiti al DirectX gli altri software usano tutti l'Open-GL e le schede ATi gaming sotto questo aspetto creano qualche problemino, le Nvidia gaming invece vanno alla grande anche in Open-GL; il discorso si annulla parlando di schede pro dove sia Nvidia che ATi sono ottime
Old 28-06-2009, 10:38   #16
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Anch'io sono studente di architettura (ancora per poco ) e quoto quello scritto da Marci. Dopo la rapida diffusione dei laptop nell'università, ormai si lavora soprattutto in facoltà, nelle aule o in biblioteca (che ormai è diventata come un'aula di informatica con decine e decine di portatili sui tavoli ).
Per quanto riguarda gli HP consumer, io escluderei il DV5 perchè ha problemi di surriscaldamento.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 10:45   #17
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

ieri sono passato al mediaword...

c'era uno studio 15" e lo studio xps da 16...sembravano ben fatti...a parte alcune caratteristiche ( la vga dell xps 16 proprio non la digerisco )...

poi c'era un hp , con q9000 che dire plasticoso è un complimento...però come caratteristiche era priaticamente perfetto e non costava nemmeno tanto...
Old 29-06-2009, 12:05   #18
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Quote:
ieri sono passato al mediaword...

c'era uno studio 15" e lo studio xps da 16...sembravano ben fatti...a parte alcune caratteristiche ( la vga dell xps 16 proprio non la digerisco )...

poi c'era un hp , con q9000 che dire plasticoso è un complimento...però come caratteristiche era priaticamente perfetto e non costava nemmeno tanto...
Il mio consiglio é di guardare anche in rete per i cosidetti "refurbished".. io il mio m4400 l'ho preso così e ho risparmiato parecchio, praticamente compri una workstation mobile al prezzo di un notebook consumer fatti un giro su ebay.co.uk, l'unica cosa da controlare veramente (oltre ai feedback ovvio ) é se viene inclusa la garanzia di 3 anni
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 12:40   #19
werew
Senior Member

L'Avatar di werew

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
dove si trovano i refurbished dell ?
Old 29-06-2009, 16:55   #20
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da werew Guarda i messaggi
dove si trovano i refurbished dell ?
Quote:
Originariamente inviato da Dj Antonino
fatti un giro su ebay.co.uk
ci sono venditori seri che ne vendono a carrettate, li riconosci dal fatto che sono dei Dell Registered Partner. I refurb si trovano anche nell'outlet della Dell, ma su ebay costano meno, hai più scelta e so per certo che spediscono in italia
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian