Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 17:56   #1
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Vorrei provare Linux

Ciao a tutti, sono in possesso di un netbook Samsung Nc10 con installato Windows Xp e Windows Vista con il boot gestito dal bootloader di Vista.
Ho una partizione sull'hd libera di circa 40 gb e vorrei installarci la nuova versione remix di ubuntu per prendere confidenza con questo sistema operativo. Ora come dovrei comportarmi per rendere avviabili tutti i sistemi operativi? Basta installare ubuntu o va fatta qualche operazione preliminare?
Il mio netbook non ha il lettore cd, è possibile fare il tutto da pendrive?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:17   #2
patel45
Senior Member

scarica la versione .img e installala nella penna con software apposito (cercalo con google)
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:29   #3
Daniel_tex
Senior Member

L'Avatar di Daniel_tex

Iscritto dal: Nov 2005
te hai il file IMG quindi ti serve un programmino per scrivere nella penna e renderla bootabile, questo é il software che ti serve: https://launchpad.net/win32-image-writer/+download

leggi quì: https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromImgFiles

se ti serve una mano posta pure!

ciao ciao divertiti
Daniel_tex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:45   #4
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Ok, abbiamo risolto il problema della mancanza del lettore cd.
Come comportarsi ora per l'installazione?
Un altra cosa, è possibile installare ubuntu remix su una pendrive tramite un altro pc con lettore cd? Ho una sandisk cruzer da 8 gb
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
Old 24-06-2009, 21:00   #5
Daniel_tex
Senior Member

L'Avatar di Daniel_tex

Iscritto dal: Nov 2005
Vediamo se ho capito, vuoi installare ubuntu in penna usb per poi portarla in giro, un os portatile. Quando installi gli dai la penna usb come destinazione invece del hdd!

leggi quì: http://tuxrulez.wordpress.com/2008/0...-supporto-usb/

quì: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=167715.0

quì: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...9ed41edcef10c1

puoi anche dare uno sguargo quì: http://www.pendrivelinux.com/

Ultima modifica di Daniel_tex : 24-06-2009 alle 21:06.
Daniel_tex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 22:23   #6
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

L'idea iniziale era di installare linux nella partizione vuota che ho però per non incasinarmi nella configurazione dei bootloader stò valutando l'installazione su pendrive. Le prestazioni ne risentono?
Old 24-06-2009, 22:48   #7
bibbendus
Member

L'Avatar di bibbendus

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Se vuoi solo provarlo, prendi in considerazione WUBI. Installi e disinstalli ubuntu da dentro windows. Crea una specie di partizione virtuale e utilizzi sempre il bootmanager di win, fa tutto da solo....

https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromImgFiles per la creazione della chiavetta

https://help.ubuntu.com/community/Wubi Guida su wubi

ciao

Old 24-06-2009, 23:46   #8
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Quote:
Originariamente inviato da bibbendus Guarda i messaggi
Se vuoi solo provarlo, prendi in considerazione WUBI. Installi e disinstalli ubuntu da dentro windows. Crea una specie di partizione virtuale e utilizzi sempre il bootmanager di win, fa tutto da solo....

https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromImgFiles per la creazione della chiavetta

https://help.ubuntu.com/community/Wubi Guida su wubi

ciao

Interessante questa soluzione
Il mio bootmanager rimarrebbe intatto? Ora ho l'opzione di scelta tra Xp e Vista, da quello che ho letto si dovrebbe aggiungere una terza voce che permette l'avvio di ubuntu. Se non ci sono rischi per l'avvio degli altri s.o. lo provo
Old 25-06-2009, 00:46   #9
bibbendus
Member

L'Avatar di bibbendus

Il bootmanager resta intatto, viene aggiunta solo una voce in più. Visto che il boot lo gestisce Vista, installa Wubi da quest'ultimo, non serve una partizione dedicata, viene creato un file della dimensione che gli vorrai assegnare che sarà la "partizione virtuale". Io lo sto utilizzando sul pc fisso, gli ho lasciato solo 10 Gb di spazio (lo uso piu che altro per prendere familiarità e imparare qualcosa). Nessun dischetto o altro per l'avvio. A livello di prestazioni è leggermente più lento che non una installazione pura, ma comunque decisamente buona (imho).
Il bello è che se ti stufi (per me sarà difficile ) basta andare su "rimuovi programmi" in Vista e disinstallarlo.....

Ciao

Old 25-06-2009, 07:47   #10
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Grazie mille bibbendus
Adotterò la soluzione wubi
Un ultima cosa ...
Installandolo nella partizione di Xp, dove ho più spazio libero, sarà presente lo stesso il bootmanager con le tre voci?

Di nuovo grazie
Old 25-06-2009, 10:50   #11
bibbendus
Member

L'Avatar di bibbendus

Se il bootmanager è gestito da vista non puoi installarlo dentro xp, non lo vedresti all'avvio. Mi pare di aver capito che il tuo disco fisso sia diviso in tre parti (XP, Vista, partizione libera da 40 gb): dall'installer puoi dare tranquillamente come destinazione la terza...

Old 25-06-2009, 12:08   #12
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Ok, capito
Appena ho tempo provo
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian