|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[nhibernate / net 2.0]Relazioni e Collections
Buongiorno
![]() Ho due tabelle: Codice:
Clienti -------------- id PK ragioneSociale -------------- Fatture clienteId numFat dataFat importo bla.... -------------- //Classe Cliente public class Cliente { private int id; private string ragioneSociale; private IList fatture; //i relativi metodi pubblici get e set } public class Fatture { private int clienteId; private int numFat; private DateTime dataFat; private double imponibile; blablabla } //lato mapping: Cliente.hbm.xml <?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <hibernate-mapping xmlns="urn:nhibernate-mapping-2.2"> <class name="LearningHibernate.Clienti, LearningHibernate" table="Clienti"> <id name="ID" column="id" type="Int32" unsaved-value="0"> <generator class="assigned"></generator> </id> <property name="RagioneSociale" column="ragioneSociale" type="String"></property> <bag name="Fatture" cascade="all"> <key column="ClienteId"></key> <one-to-many class="LearningHibernate.Fatture, LearningHibernate"/> </bag> </class> </hibernate-mapping> Fatture.hbm.xml <?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?> <hibernate-mapping xmlns="urn:nhibernate-mapping-2.2"> <class name="LearningHibernate.Fatture, LearningHibernate" table="Fatture"> <id name="ClienteID" column="clienteId" type="Int32"> <generator class="assigned"></generator> </id> <property name="DATAFAT" type="DateTime" </property> <property name="NUMFAT" type="Int32" </property> <blablabla/> </class> </hibernate-mapping> Ho il problema invece a visualizzare l'elenco completo delle fatture considerando che: Se popolo soltanto la lista delle fatture, le vedo tutte; La lista che vedo però manca di un dato essenziale che è la ragione sociale presente nell'entità Clienti. In pratica si tratta di fare una semplice Join ma i miei tentativi fino ad ora sono andati male. Poi, non vorrei stare a scrivere query chilometriche perchè credo non sia il modo giusto di utilizzare hibernate. Mi date una mano? Grazie mille ![]() RaouL.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.