|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Frequenza di taglio subwoofer
Salve, sapete consigliarmi quale frequenza di taglio converrebbe usare?
Vorrei prendere un sub con un range abbastanza ampio tagliato dai 350-400 circa in giù... esiste? Molti mi hanno che detto che è alquanto inutile, ma visto che i frontali non hanno bassi vorrei poter compensare con un mini sub dai 350-400 Hz in giù
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
perdonami se ti rispondo ancora io,
magari si sveglia anche qualcun'altro e ti da' una dritta migliore delle mie, ma normalmente i subwoofer in quanto SUB (piu' basso del basso) non vanno piu' su di 200Hz, francamente non so' se ne esistano che salgono di piu'. Anche perche' in teoria a 200 sei gia' ampiamente nel Range che normalmente hanno i woofer. Gli stessi satelliti di plastica di un home theater dal prezzo non elevato arrivano a 140Hz (basta vedere qualche kit da supermercato) Mi sembra difficile che le tue sony non ce la facciano. Inoltre il bilanciamento del suono e la sua linearita' dipendono anche da come e' incastrato il tutto, se non si prendono pezzi della stessa marca e modello, bisogna essere veramente bravi nella scelta (e nella spesa) per non fare un immane pasticcio sonoro con sovrapposizioni, tipologia di suono e suoni stereo che finiscono per uscire in mono (come succederebbe tagliando tutto a 400 e buttandolo in un sub). Buona fortuna per l'incastro. Ultima modifica di mentalrey : 23-06-2009 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, a dire il vero le sony e le bose arrivano ai 60 Hz dichiarati, forse anche più sotto
ti spiego: normalmente l'ampli se settato su full range invia tutta la gamma di frequenze ai diffusori e infatti è così. Per l'ascolto di commedie/film, lo setto a 120 Hz e via, in modo da non trovarmi i colpi allo stomaco In definitiva, sia dai frontali che dal centrale (sony e JBL), trovo la voce molto fredda, proprio per il fatto che è compresa tra frequenze un taltino alte, a occhio 700 - 2000 Hz Quindi ho pensato ad un mini sub o woofer da pavimento in modo da incastrarlo in qualche buco vicino alla TV. Ma soprattutto il prerequisito che deve avere è di riprodurre soltanto le voci nel range di frequenze e di collegarlo come un sub normale. molti diranno che così è sporca l'audio, ma mi trovo meglio.. abituato al vecchio suono mini-sub integrato alla CRT thomson black diva 16/9 ? Un altro motivo è sicuramente di non dover alzare troppo il volume avendo voce/effetti allo stesso livello ciao
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530 PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000 AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Yulong DA8 | CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mmm ok adesso diciamo che comincio a capirci qualcosa.
Cosi' a naso potrei dirti di andare a fare una prova con dei centrali in un centro commerciale. Indiana Line e' spesso presente tra i prodotti che vendono e te lo fanno ascoltare senza troppi problemi, una cosa che si nota subito e' che i centrali un po' piu' seri sono veramente diversi come suono rispetto a quelli che si trovano normalmente negli impianti entryLvL (sono molto molto piu' corposi e meno zanzarosi) E' vero comunque che le televisioni hanno un impostazione abbastanza cupa della voce rispetto ad un impianto classico, ma se il centrale e' buono dovrebbe darti soddisfazioni, anche perche' se scende a 53Hz come il C.4 la voce dovrebbe avere dei bassi come si deve... Per il volume,se il tuo amply te lo permette, ti consiglio di fare magari come feci io, settaggio volume indiendente e centrale alzato di parecchio rispetto alle frontali, cosi' si riesce a sentire un film anche di sera senza che i vicini abbiano colpi apoplettici. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, non ti ho detto che le 5.02 sono arrivate ieri!! non ho parole
per il c.4 dovrebbe arrivare entro pochi giorni. giorni fà, prima di rispedirlo indietro avevo il JBL ES25C anch'esso con bassi esagerati ma non nella voce purtoppo... cosa intendi con più corposi e meno zanzarosi?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Avrai notato che c'e' una lieve differenza rispetto alle casse da scaffale
Quando parlo di zanzarosi e poco presenti come centrali, non parlavo di quel JBL ma di prodotti piu' sgrausi che vengono spesso dati insieme ai kit amplificatore piu' casse (quelli sono veramente inascoltabili). Nnon so' che differenze ci sono tra il jbl e quello della indiana, sicuramente le impostazioni di suono delle due case non sono simili, ma non ho idea delle differenze tra uno e l'altro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Arrivato anche il c.4. Finalmente ho finito la configurazione
ora è tuttun'altra musica rispetto al vecchio JBL.. e' ciò che chiedevo bassi nella voce e corposità nei dialoghi Cmq c'è una cosa che non mi va giù, ovvero alle volte purtoppo ci sono dei fastidiosi rimbombi/colpi allo stomaco (non parlo di sub che tra l'altro non c'è l'ho ma dei woofer delle IL Comunque eviterei di settarli su small perchè l'ht lo uso anche per l'ascolto di musica e perchè è macchinoso il menu. Conosci per caso un'alternativa? ciao e scusa se ti rompo ancora
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
controlla la distanza delle casse dalla parete,
se sono troppo vicine i bassi tendono al rimbombo, e' una cosa abbastanza normale per tutte le casse in reflex. Inoltre tieni conto che ci vogliono parecchie ore di ascolto prima che le casse siano veramente rodate e abbiano il suono per cui sono pensate. (nel caso consiglio, prima di uscire di casa, di piazzarle una di fronte all'altra a pochi cm di distanza e di mettere una stazione radio a basso volume) il settaggio su large dovrebbe andare bene, anche perche' i settaggi small di eventuali amply spesso fanno perdere dinamica al suono (settaggio che eliminerei prorpio dagli amply, io il suono lo voglio cosi' com'e') e quelle casse non mi pare prorpio che si possano definire small. Ultima modifica di mentalrey : 25-06-2009 alle 03:18. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok speriamo che i rimbombi si attenuino durante il rodaggio...
io le lascio suonare a volume moderato: 35-40 dell'onkyo 507 ma stanno lì dove devono stare cioè ai lati della TV. Eventualmente se le metto l'una di fronte all'altra cos'è che cambia? non si rovinano ? cioè i coni non dovrebbero avere spazio frontale per suonare? .. ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No tenendo il volume basso e mettendole di fronte
ottieni semplicemente una spinta dell'aria piu' decisa, che fa rodare un pochino prima le casse. (e' lo stesso sistema usato nei subwoofer a carico isobarico) Ma puo' andare benissimo anche la tua soluzione. Ultima modifica di mentalrey : 25-06-2009 alle 19:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.