|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
lentezza hd
Salve a tutti,
ammetto di essere un ignorante in materia di hd e anche per questo non rivestono un ruolo principale nelle mie configurazioni. Tuttavia mi accorgo sempre piu spesso che questo costituisce il collo di bottiglia del mio sistema anche se non piu recentissimo(athlon 64 3200+ Venice,dfi nf4 ultra d)ma questo passa il convento ![]() Spesso mi capita di dover aspettare i caricamenti mentre che l'hd inizia a fare i suoi rumori come se fosse sotto sforzo e stesse trasferendo un Tb in un sol colpo. L'hd in questione è un hitachi deskstar 7k250 da 120 gb sata. Il sistema è stato formattato da pochissimo e per questo non ho ancora effettuato defrag vari e non è nemmeno partizionato. Come posso controllare se l'hd è in buono stato oppure se c'è qualche configurazione sbagliata che mi rallenta tutto? In sostanza come posso controllare se l'hd lavora al max oppure c'è qualche cosa che non va? ps: questo è lo smart ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
puoi fare un benchmark con il programma HD Tune.
tuttavia l'Hitachi 7K250 è una serie vecchia e le prestazioni appariranno sicuramente scarse per soddisfare le richieste dei software moderni.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mi spiegheresti meglio quale bench devo fare con hd tune?
Hai ragione, l'hd non è certamente di ultimissima generazione però è sempre un hd sata 7200 giri da 8mb che dovrebbe fare 150 mb/s. In questo campo non è si siano fatti grandissimi passi in avanti, nel senso che non è come confrontare una cpu single core con una quad. edit: lo smart come ti sembra, io non so decifrarlo bene
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho fatto i banck che dicevi, eccoli:
![]() ![]() queste sono invece le caratteristiche dell'unità secondo everest ![]()
Compravendite ok con: Dark_Wolf, MiKeLezZ, Crazy rider89, TuRiSOft, GoKeN_SDS, Ghepardo, PESCEDIMARZO, Baio77 , nagashadow . Ultima modifica di Airborne : 24-06-2009 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nessuno può darmi un parere?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la velocità che hai evidenziato sullo screen di Everest è quella dell'interfaccia sata, non della meccanica del disco. quest'ultima è quella che ti ha misurato HD Tune col valore "transfer rate".
sui miei 7K250 (da 80 GB) si toccano punte di circa 60 MB/s, quindi il tuo disco mi sembra normale. Un modello di ultima generazione può toccare un transfer rate anche doppio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.