|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
opzioni di boot
salve, avevo provato ad installare xp su una partizione del disco del mio computer, ma mi sono accorto tardi che il product key non corrispondeva; ora ogni volta che accendo il computer parte l'installazione di xp e non posso fare nient'altro. in un altro forum mi hanno detto che con il cd di linux è possibile scegliere con che sistema operativo accedere (ho anche vista). ebbene, quando metto linux e vado nelle opzioni, in basso appare la scritta "boot:" e di fianco posso scrivere.
cosa devo scrivere per accedere con vista, che è installato sul disco C: ??? è molto urgente, se potete aiutarmi mi fate un grosso favore. grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma se metti il cd di vista vai nella console di ripristino e dai i comandi fixmbr e fixboot?
per avere il boot loader di linux devi installare linux.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il problema è che non ho il cd di vista e non posso installare linux perchè non è compatibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
che distro linux è? Ubuntu?
puoi usare il cd di xp per accedere alla console di ripristino e dare i comandi... poi si può configurare da linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Scarica la iso di super grub disk, masterizza come immagine disco ed avvia con quello, scegli la voce Win>mbr
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie di avermi risposto, anche su quell'altro forum mi hanno consigliato di usare GRUB e mi hanno chiesto che distro di linux ho...
comunque ho knoppix. come si avvia la console di ripristino con xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho detto una cosa sbagliata: pare che il bootloader di xp non gestisce vista...
![]() in effetti la via più semplice è super grub disk... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
il problema è che ho letto in giro che GRUb funziona solo se c'è linux installato, ma io non l'ho installato, perchè non è compatibile.
seondo voi si può mettere damn small linux su una chiavetta usb in modo che si autoinstalli tipo i cd di windows? perchè in questo momento sto usando un computer senza lettore cd (l'eee pc). edit: forse oggi riesco ad usare un computer con il lettore cd. Ultima modifica di tyons : 20-06-2009 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Super grub disk lo puoi mettere su una usb. Per farlo, scarica unetbootin su windows, e con quello puoi installare super grub disk nella pennetta usb. Poi dall'altro pc avvii con la pennetta e ripari vista (sperando che funzioni...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie! super grub disk l'avevo già scaricato, ora cosa devo fare con unetbootin? installo tutti e due? boh.
edit: credo di aver fatto: ho aperto unetbootin, ho scelto dall'elenco supergrubdisk.iso e in fondo ho messo usb drive o qualcosa del genere. adesso sta estraendo i file,poi vedo se funziona. Ultima modifica di tyons : 20-06-2009 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Forse sarebbe stato meglio scrivere nella sezione di Vista, dato che riguarda il suo recupero.
Comunque visto che non hai il DVD originale di MS, vai qui http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/ E con un client .torrent scarica uno dei due "Windows Vista Recovery Disc Download" Quindi avvia con lui, raggiungi gli strumenti di amministrazione ed esegui un ripristino all'avvio. Vedi anche: http://windowshelp.microsoft.com/Win...f3f351040.mspx Riavvia almeno un paio di volte per essere certo che venga effettuata la sovrascrittura dell'mbr, e l'eventuale ripristino del codice di boot di Vista. Nel caso non dovesse funzionare, accedi al prompt dei comandi (sempre dal DVD di recovery precedentemente scaricato) ed esegui: bootrec /fixmbr bootrec /fixboot Maggiorni info qui: http://support.microsoft.com/kb/927392/ Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
grazie dell'aiuto, ma credo che prima proverò con supergrubdisk e unetbootin, poi se non funziona faccio come dici te (anche perchè questo computer qua non ha il lettore cd!!!).
edit: ah una domanda: ma quando ho finito posso fare in modo che la mia chiavetta usb non sia più un coso che installa grub? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ook giusto.
comunque ho usato unetbootin con supergrubdisk ma quando lo faccio partire sull'altro computer, mi appare un menu con: Default Super grub Disk try to detect boot device and boot_menu.lst ...Copyright (CPL 2 License) e sotto scritto in giallo "Press [Tab] to edit options". qualunque cosa scelgo, non fa niente ma se scelgo default mi fa "automatic boot in ... seconds" e c'è un conto allla rovescia, ma quando scade ritorna sempre quella pagina. cosa devo fare? ah, se premo tab, sotto viene la scritta "/ubnkern initrd=/ubninit" e di fianco posso scrivere. ![]() ah, ho scoperto che se premo esc viene una schermata nera e in alto appare "boot:". cosa devo fare???? Ultima modifica di tyons : 20-06-2009 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.