|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Raptor delicati come farfalla o son io sfigato???
Circa 15 gg fa dopo due annetti di onorato servizio mi si impalla il raptor 75GB che ho nel piccì.
Decido di cambiarlo con un altro raptor da 150GB: dura una settimana e si inchioda pure quello. Nel piccì c'è anche un disco dati della Hitachi da 320GB che finora ha sempre funzionato correttamente. L'ali è un Enermax mi par da 550W, la scheda madre una gigabyte 865p. IL tutto collegato ad un Ups ApcRs800. Ora...son io la persona con la rogna più grande degll'ultimo mese, o sti chezzo di raptor si spaccano per niente??? Grazie a tutti per le preziose info...non vorrei fosse un altro il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
solitamente i WD sono noti per l'affidabilità!!!!
quindi o hai sfiga o c'è qualcosa che non va nelle alimentazioni!!! cmq i raptor sono garantiti 5 anni, dovrebbero cambiarteli\aggiustarteli!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Grazie,
stavo leggendo di una possibile incompatibilità fra alimentatore pfc attivo e UPs con onda non sinusoidale, come il mio. L'abbinamento può far sclerare l'alimentatore e dare tensioni errate... cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
potrebbe essere....
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la sviga in informatica c'entra poco, ora come ti ha postato zazzu, quei dischi sono tuttaltro che delicati, va ricercata una soluzione al tuo problema.
una potrebbe essere quella che tu stesso hai indicato, io ti consiglio per altro di lasciare la linea di alimentazione dedicata ai dischi solo per quello, senza collegare altre periferiche a quella linea anche se trattasi di ventole aggiuntive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Il problema alimentatore con ups si verifica quando manca la corrente dalla rete ed entra in gioco l'ups, quindi se ciò non è avvenuto durante quella settimana non è imputabile affatto a questo, anche se faresti meglio a dirci il modello dell'aliementatore perchè nè i più vecchi, nè gli ultimi dovrebbero accusare il problema.
Per l'hd che ti si è rotto la causa maggiore potrebbero essere delle tensioni irregolari oppure non gli arriva abbastanza corrente se hai ultimamente aggiunto roba al pc e soprattutto se la linea che usi per alimentare gli hd alimenta altre cose. Per il resto ti dico per esperienza personale gli hd si rompono dopo tanti anni di utilizzo o di ore di utilizzo, solitamente in media dopo 5 anni circa oppure nei primi giorni di utilizzo. Quindi ci starebbe anche l'ipotesi che il vecchio raptor si sia guastato per vecchiaia e sfortunatamente il nuovo raptor non è riuscito bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Che io sappia non son particolarmente delicati.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.