Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 19:35   #1
LupettoOne
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Programmazione C/C++ da Windows a Linux

Raga volevo un'informazione cosa che non riesco a capire... fino ad oggi mi esercitavo su Windows a scrivere e compilare in C/C++ ma vorrei poterlo fare anche su Linux su distro Ubuntu come IDE per scrivere mi hanno detto di utilizzare Anjuta come compilatore il gcc! Nel compilare non ci sono problemi da sempre compilo delle applicazioni su unix scritte in C solo che mi chiedevo se un programma che viene scritto su Windows e poi compilato su Linux è normale che mi dà errore? Probabilmente bisogna scaricare delle librerie? Quello che vorrei capire se il codice scritto su Windows va bene anche per Linux e viceversa! Cioè quello che ho studiato per il C++ vale anche per Linux o le classi ecc.. sono diverse? Grazie!
LupettoOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 20:43   #2
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bologna
I programmi scritti in "perfetto" ANSI C o C++ sono portabili (o almeno dovrebbero esserlo).

Gia', pero', se estendiamo le problematiche, per esempio, alla gestione dei processi, senza nemmeno dover scomodare la GUI (interfaccia a finestre), le cose cambiano.

Quindi se stai parlando di classi STL, sono assolutamente portabili... se parli di MFC o altre classi Microsoft, non lo sono.

Esistono pero' librerie "general pourpuose" (non solo GUI) portabili, che permettono di scrivere codice che puo' essere compilato sotto Windows, Linux e MacOS senza dover modificare nulla.

Le piu' "usate" credo siano le wxWidgets (wxWindow) e le Qt4.5.
(Se vuoi puoi paragonarle alle MFC... anche se, a mio parere, son piu' complete)

Sull'IDE non mi pronuncio.
Il giudizio e' molto personale e dipende anche dal tipo di librerie usato (le Qt hanno il proprio).
Di IDE, comunque, esistono anche NetBeans, Eclipse, Code::Blocks di cui puoi trovare gli equivalenti anche in Windows... o KDevelop (solo Linux)... etc.
BrutPitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 21:20   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da BrutPitt Guarda i messaggi
I programmi scritti in "perfetto" ANSI C o C++ sono portabili (o almeno dovrebbero esserlo).
No. Non bisogna usare caratteristiche non portabili, anche se previste dal linguaggio.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 12:07   #4
BrutPitt
Senior Member

L'Avatar di BrutPitt

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
No. Non bisogna usare caratteristiche non portabili, anche se previste dal linguaggio.
No, nemmeno cio' sarebbe sufficiente se non si contemplassero anche le peculiarita' dei sistemi operativi e dell'hardware... e anche altre cose.
Ma sappiamo benissimo entrambi quante variabili entrino in gioco nella scrittura di un codice portabile, oltre a quanto sia arduo generalizzare e sintetizzare la risposta ad una discussione che debba anche essere intelligibile ad un neofita.

Poi e' facile non trovare rigore in una frase che aveva volutamente un virgolettato e un condizionale... cosi' come trovo facile, ed anche un po' scevro di contenuti, consigliare solo l'utilizzo di funzioni portabili a chi chiede lumi proprio sulla portabilita'.

Ora, una scrittura in ANSI C, utilizzando l'ANSI C standard library, assicura certamente un'alta portabilita' del codice.
L'utilizzo dell'ANSI C/C++ CSL/STL e' sicuramente una strada che mi sento di consigliare a colui il quale si prefigga una portabilita' e non sappia da dove iniziare: facile da seguire nelle ricerche in rete e nelle referenze, strada che altrettanto sicuramente deve essere sceverata e adeguata in itinere e non assunta come dogma.

Ultima modifica di BrutPitt : 19-06-2009 alle 12:12.
BrutPitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 14:16   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Proprio per questo ho evitato di parlare di endianess, campi di bit, ordine di valutazione delle espressioni e dimensione dei tipi standard.

Tutte cose che puoi usare "tranquillamente" in ANSI C, ma che producono codice non portabile.
Old 19-06-2009, 16:14   #6
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Proprio per questo ho evitato di parlare di endianess, campi di bit, ordine di valutazione delle espressioni e dimensione dei tipi standard.

Tutte cose che puoi usare "tranquillamente" in ANSI C, ma che producono codice non portabile.
Cmq direi che sono cose decisamente esotiche, basta tenersi sui x86/x64 (e anche ARM che io sappia) e il C dovrbbe essere tutto portabile se non si usa roba strana.
O no?

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 16:34   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

No. Dipende tutto dalla roba "esotica". Tipo un compilatore che implementa in maniera diversa la valutazione delle espressioni, pur lavorando con le architetture che hai citato.

P.S. Gli ARM sono big endian, mentre gli x86 little endian.
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian