Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due moedelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 12:58   #1
stormbelt
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Ferrara
Time capsule e internet key, domanda.

Salve,

sono dinanzi al vostro sapere per un dubbio che mi assale.

Vorrei acquistare una time capsule ppr gestire la rete domestica.
Purtroppo vivo in una zona in cui non è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento di tipo ADSL (tristezza e frustrazione) e per la connessione ho ovviato con una internet key di tre con abbonamento a volume.

La mia domanda è la seguente: volendo usare time capsule come fulcro per la condivisione di stampanti, Hard disk e time machine su macbook, macbookpro e imac, posso anche condividere la connessione ad internet della chiavetta connessa all'imac?

potrebbe essere la risposta che cerco per decidermi ad acquistare la capsula...

grazie mille
Old 18-06-2009, 13:11   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
la butto lì:
guarda anche la Fonera2
non ce l'ho e non l'ho provata, ma dalle info sembra che faccia praticamente tutto (attacchi la chiavetta a lei, e ti condivide internet a tutti i computer wifi).

http://wiki.fon.com/wiki/La_Fonera_2.0
http://www.fon.com/it/promos/fonera2
Old 18-06-2009, 13:44   #3
stormbelt
Senior Member

Non so mica... Non ne parlano granchè...

Perchè ora ho la key collegata all'imac con una rete ad hoc con uno a rotazione dei portatili... e riesco a condividere la connessione e a navigare degnamente.
Non so però se condivisione internet di OSX funzioni su reti più grandi di una ad hoc e soprattuto se time capsule non faccia storie...

A chi posso rivolgermi? Se chiamo la apple? Al numero per gli ordini (l'800 ecc ecc)?
Old 18-06-2009, 19:59   #4
stormbelt
Senior Member

Allora,

oggi sono andato in un apple center a Bologna. Ho posto la stessa domanda ai ragazzi che erano lì e dopo un po' di titubanza iniziale sulla particolarità del caso hanno iniziato a snocciolarmi possibili soluzioni.
Dato che erano in forse tornerò domani pomeriggio da loro con la key in questione, così riusciamo a fare qualche prova e poter fare l'acquisto con la certezza che tutto funzioni!

Per ora un applauso ai ragazzi dell'apple center per la loro disponibilità!
Old 20-06-2009, 16:24   #5
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da stormbelt Guarda i messaggi
e dopo un po' di titubanza iniziale sulla particolarità del caso
No...nulla di particolare...easy:

Provato sia con Airport Extreme che Express.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 16:30   #6
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Ah, esiste una alternativa non-apple che permetta di non tenere sempre acceso un computer e far fare tutto al router (opportunamente flashato con un custom firmware):

Il router è l'Asus WL-500g Premium.
Però siamo anni luce da una Extreme/TC....non è N, non è Dual Band, porte non gigabit, meno range, meno semplicità, ecc. (però è molto versatile e configurabile fin nei minimi particolari)

Ultima modifica di gianly1985 : 20-06-2009 alle 16:41.
Old 20-06-2009, 18:42   #7
netsend
Member

Iscritto dal: Nov 2005
guarda, sei davanti a diverse alternative, ma per primo un consiglio spassionato:
cambia il piano della key da volume a tempo, xke potresti rimanerci scottato.

1- colleghi tutto tramite un gate WIFI (anche il time capsule va bene), disattivi il servizio di DHCP e imposti manualmente gli IP. dopodiche setti su tutti come default gateway l'IP della macchina che ha la connesione attiva via internet.

2- colleghi tutto al gate WIFI, lasci il DHCP attivo, e attivi su ogni PC una rotta statica indicando che tutte le chiamate a indirizzi pubblici passano per l'IP della macchina con la connessione internet

3- ti compri un router wifi con interfaccia WAN WCDMA (UMTS/HSDPA) e colleghi la TC al router tramite cavo ethernet, poi decidi se collegarti alla WIFI del router o a quella della TC. Idem per le ethernet, ma devi ricordarti di configurare bene le rotte sulla TC.

4- usi la soluzione di gianly1985 (quella con lo schema) anche se crei un collo di bottiglia tra la WAN e la ETHERNET per il trasferimento di informazioni non indirizzate a IP Pubblici

personalmente preferisco la 3 xke non ti obbliga a tenere il pc acceso, ma funzionano tutte per lo scopo, metre le opzioni 1, 2 e 4 sei obbligato a tenere un pc sempre acceso e inoltre hai il collo di bottiglia sulla latenza per quanto riguarda le connessioni WAN visto che allunghi il percorso di un HOP includendo oltre all'apparato di rete anche l'interfaccia WAN della connesione del PC.

Poi ci sarebbe una opzione 5.

Ti comperi al posto di un router WCDMA un Firewall con porta USB. Soluzione molto professionale ma che ti darebbe possibilità di aprire VPN e darti una protezione in piu sulla rete visto che sulle connessioni wireless passa di tutto.
uno di questi e Zywall USG 100, ma ne trovi anche di D-link se ti piace la marca.
netsend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 19:12   #8
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da netsend Guarda i messaggi
guarda, sei davanti a diverse alternative, ma per primo un consiglio spassionato:
cambia il piano della key da volume a tempo, xke potresti rimanerci scottato.
Comunque se ci sta attento non c'è problema...
Per esempio c'è quello da 33euro con 1gb/day oppure quello da 19euro con 5gb/mese (e per quest'ultimo, cioè la Tre.Dati, adesso la Tre, proprio per evitare bollette astronomiche, ha stabilito che ogni 1GB di sforamento costa "solo" 6 euro...ci hanno messo un po' ma alla fine ci sono arrivati Inoltre faccio i complimenti alla 3 perchè è l'unica che le tariffe a tempo le fa A SECONDI, e non a scattoni da 15 minuti.).
Io preferisco la tariffa a volume perchè è l'unica che permette vera connettività h24...una volta settato il router (fotografato sopra) lo tenevo connesso alla wind anche settimane di seguito, certo eravano solo in 2 persone ad usufruirne quindi era facile "gestirsi".... (la mia tariffa era Mega15000 con 5gb al mese e FLAT notturna 24-8).

Quote:
4- usi la soluzione di gianly1985 (quella con lo schema) anche se crei un collo di bottiglia tra la WAN e la ETHERNET per il trasferimento di informazioni non indirizzate a IP Pubblici
Questo cosa comporta nella pratica? Non ho ben capito.

Ultima modifica di gianly1985 : 20-06-2009 alle 19:17.
Old 20-06-2009, 19:39   #9
netsend
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ah beh... se le cose stanno così sn cambiate un bel po'... ne ho vista tanta di gente incazzata :-)

opzione 4?

facciamo un esempio pratico:

supponiamo di avere il mac con la key attiva che fa anche da repository di un p2p o di un qualsiasi dowload manager. Supponiamo poi che al termine del download i part file che ricompongono il file originale si riversino automaticamente nella TC.

intanto il PC che ha la connettività attiva se naviga ha la priorità su tutte le connessioni arrivando anche alla saturazione della banda se lo desidera, mentre agli altri gli rimane quello che resta (ma questo vale anche per l'opzione 1 e 2), mentre in caso di trasferimento dati da ETH del SRV alla TC o dai CLT al SRV le connessioni WAN rallentano di + (forse dovute al routing).

in teoria la situazione dovrebbe essere la medesima per le opzioni 1 2 e 4, ma in pratica la 4 ti frega di +.
netsend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 20:58   #10
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da netsend Guarda i messaggi
ah beh... se le cose stanno così sn cambiate un bel po'... ne ho vista tanta di gente incazzata :-)
Infatti ci sono state anche un paio di puntate di Mi Manda Rai3 in merito....poi per fortuna che l'anno scorso si sono ravveduti....parlo di 3, non so gli altri ma mi pare che gli altri non abbiano questi "gb tampone"...(che 3 stessa ha solo per la Tre.Dati da 19euro, lo specifico a scanso di fraintendimenti)
Le uniche decenti per un uso "pseudo-ADSL 24/7" sono 3 e Wind alla fine...con la Tre.Dati, Tre.Dati Plus e Wind Mega15000....la vodafone ha solo roba a tempo, la Tim ha quella da 9gb ma solo dalle 17:00 in poi
Quote:
in teoria la situazione dovrebbe essere la medesima per le opzioni 1 2 e 4, ma in pratica la 4 ti frega di +.
Confesso di non aver capito tutto tutto ma vado a fiducia
Comunque se non ci si mette in situazioni particolari (es. quella che hai descritto del p2p sul iMac-Modem che poi riversa files sulla TC) alla fine non credo avrebbe grossi problemi....anche se per me la soluzione migliore forse è la 3....si prende un bel router umts come questo:
http://www.wind.it/it/telefoni/telef...ml?sez=Privati
(per citarne uno che può trovare nel negozietto Wind sotto casa)

e lo collega via ethernet alla cosidetta porta ethernet "WAN" della TC....
Nel caso io spegnerei proprio il wifi del secondo router e fari tutto comunque con la TC.... (che poi è quello che ho fatto a casa col HAG di fastweb...come da altro schemino....l'HAG mi fa solo da "modem" ma la rete si basa tutta sulla AE...)

Ultima modifica di gianly1985 : 20-06-2009 alle 21:05.
Old 20-06-2009, 22:11   #11
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ah, esiste una alternativa non-apple che permetta di non tenere sempre acceso un computer e far fare tutto al router (opportunamente flashato con un custom firmware):

Il router è l'Asus WL-500g Premium.
Però siamo anni luce da una Extreme/TC....non è N, non è Dual Band, porte non gigabit, meno range, meno semplicità, ecc. (però è molto versatile e configurabile fin nei minimi particolari)
ddwrt?
Old 20-06-2009, 22:55   #12
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Pelino Guarda i messaggi
ddwrt?
Il router è basato su OpenWRT, so che gente smanettona ci fa delle meraviglie (fino ad installarci sopra Amule , ecc.), io da non conoscitore assolutamente di linux&co. mi sono limitato a caricargli sopra un firmware solo leggermente modificato (invece ce ne sono altri pesantemente modificati) che si chiama Koppel e principalmente aggiunge un sottomenù (il menù è via browser) che permette di configurare la connessione col modem UMTS via USB.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Migliaia di PC portatili su Amazon, ma s...
SIHOO B100 a 169,99€ ma ha una rivale lo...
NVIDIA conquista anche la Luna: c'&egrav...
3 Samsung Galaxy in offerta su Amazon: S...
Volvo EX60, primo test drive: ammiraglia...
SpaceX ha lanciato il razzo spaziale Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian