|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Vmware server, windows 2000 e terminal client
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi col mio problema.
A causa di programmi legacy ho dovuto mantenere per forza un pc fisso con sistema operativo windows 2000. Quando poi ho installato sul server vmware server per virtualizzare altre macchine ho deciso di migrare anche il suddetto pc con win 2000 su una vm. L'operazione è andata a buon fine ma l'accesso è disponibile solo tramite console web. Il che vuol dire tenere il vecchio pc col suo SO per accedervi dalla postazione in cui era messo precedentemente. Avevo pensato di installarci vnc, ma poi mi è venuta in mente un'idea. Ho una vecchia epia in giro che volevo utilizzare come terminal client, cioè: Quando l'epia fa il boot si collega direttamente alla vm con windows 2000. E' possibile fare ciò?? Cosa devo configurare? RDP o esiste qualcosa che si connette direttamente alla console di vmware? grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
senza configurare un thinclient ad hoc, perché non fai rdp dagli altri client?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Grazie mille per la risposta, non so perchè ma non mi è arrivata la mail di notifica...
Vorrei farlo, ma windows 2000 prof non ha il servizio RDP... niente Remote Desktop, c'è solo per la versione server! Comunque ho risolto con una distribuzione linux chiamata ThinStation e VNC: Thinstation occupa pochi megabyte, è molto leggera e si può avviare da cd, usb o dall'hardi disk. Io l'ho messa su compact flash. e ci mette poco meno di 30 secondi per avviare il computer. in vmware server c'è il supporto vnc nativo (in pratica hai l'output fin dalla schermata di boot della VM. Grazie mille, spero che possa essere utile a qualcun altro. Ora ho un altro problema: qualcuno sa se è possibile inserire nel boot della thinstation (che altro non è che un sistema linux ridotto all'osso) uno script WOL che mi tiri su il server quando la thinstation fa il boot? Questo perchè si vorrebbe evitare di tenere acceso il server quando non serve, facendo pure evitare all'utente che deve usare la VM di andare fisicamente ad aprire l'armadietto del rack e avviarlo... Sebbene sia pure dotato della scheda RSA II, volevo creare la soluzione più semplice possibile! Grazie ancora ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.