Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 10:23   #1
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Tempo determinato: seconda proroga?

La situazione.

Contratto a tempo determinato al termine del quale viene fatta una proroga. Al termine di questa proroga viene fatta un'altra proroga.

La domanda e': si puo' fare questa cosa?

Da quel poco che so, no.

Cosi' recita l'articolo 4 della legge 368/2001.

Quote:
Art. 4.
Disciplina della proroga

1. Il termine del contratto a tempo determinato puo' essere, con il consenso del lavoratore, prorogato solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a tre anni. In questi casi la proroga e' ammessa una sola volta e a condizione che sia richiesta da ragioni oggettive e si riferisca alla stessa attivita' lavorativa per la quale il contratto e' stato stipulato a tempo determinato. Con esclusivo riferimento a tale ipotesi la durata complessiva del rapporto a termine non potra' essere superiore ai tre anni.

2. L'onere della prova relativa all'obiettiva esistenza delle ragioni che giustificano l'eventuale proroga del termine stesso e' a carico del datore di lavoro.
Insomma, ci sono casi in cui si possa prorogare piu' di una volta un contratto a tempo derminato?

Grazie in anticipo a tutti.

Ultima modifica di 23_Alby23 : 17-06-2009 alle 13:15.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 13:01   #2
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Io ti dico solo questo: tu non protestare con la ditta!

Se ti prorogano un contratto senza che possano legalmente farlo, potresti avere la possibilità di vedertelo trasformare in contratto a tempo indeterminato.

Informati, ma finché non ottieni qualche info in più acqua in bocca!
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 14:31   #3
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Stando alla legge, SE è un contratto a tempo determinato (e non a progetto o di altro tipo) può essere prorogato UNA SOLA volta. Se lo rinnovano ancora DEVONO trasformarlo in un contratto a tempo indeterminato.

Se non lo fanno parlane con il sindacato a cui sei iscritto... o passa a vie legali direttamente.
DOPO il secondo rinnovo, ovviamente
Old 17-06-2009, 14:44   #4
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
In effetti la normativa parla di una sola proroga.....

Attenzione però!!!! E' prevista la possibilità di lavorare un tot di giorni oltre la scadenza originaria o prorogata del contratto a tempo determinato (20 giorni per contratti di 6 mesi e 30 giorni per contratti maggiori di 6 mesi) senza che ciò determini la trasformazione a tempo indeterminato...... purchè tali giorni siano pagati con una maggiorazione (mi pare 20% per i primi 10 giorni e 40% oltre)....

Potresti rientrare in questa casistica?
In ogni caso prima di dirlo al datore di lavoro aspetta che passino 20 o 30 giorni, così a quel punto non potrà attaccarsi a nulla ed il contratto dovrà giocoforza trasformarsi a tempo indeterminato!!!!
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 14:47   #5
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
In ogni caso prima di dirlo al datore di lavoro aspetta che passino 20 o 30 giorni, così a quel punto non potrà attaccarsi a nulla ed il contratto dovrà giocoforza trasformarsi a tempo indeterminato!!!!
Sarebbe il top: loro che cercano di fregarti e tu che li freghi (legalmente!) a tua volta!
Fantastico.

In bocca al lupo 23_Alby23, gioca bene le tue carte!
Old 17-06-2009, 23:01   #6
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Sarebbe il top: loro che cercano di fregarti e tu che li freghi (legalmente!) a tua volta!
Fantastico.
Moralmente non sarebbe la scelta migliore però..... sarà pur vero che si sono sbagliati, però il dipendente aveva accettato una seconda proroga......

La legge non ammette ignoranza, questo è vero, ma attenzione ad approfittarne con malizia.... prima o poi la ruota gira.....

L'onestà paga sempre...... tanto anche col contratto a tempo indeterminato ti fanno fuori lo stesso in un altro modo...... e poi ti fanno cattiva pubblicità presso le aziende del settore.....

Hai ragione.....deve giocarsi bene le sue carte.......
Old 17-06-2009, 23:18   #7
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Moralmente non sarebbe la scelta migliore però..... sarà pur vero che si sono sbagliati, però il dipendente aveva accettato una seconda proroga......
In che senso?
Loro ti sfruttano con contratti da precario e poi mi vieni a dire che moralmente sei in torto? Ma via, su...
Old 18-06-2009, 08:43   #8
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

La legge non ammette ignoranza, questo è vero, ma attenzione ad approfittarne con malizia.... prima o poi la ruota gira.....

L'onestà paga sempre...... tanto anche col contratto a tempo indeterminato ti fanno fuori lo stesso in un altro modo...... e poi ti fanno cattiva pubblicità presso le aziende del settore.....

Hai ragione.....deve giocarsi bene le sue carte.......
Attenzione... io ho fatto presente che da quanto ne so (non sono un legale...) la cosa mi sembrava non fattibile perche' non consentita dalla legge.
Mi e' stato detto che mi sbaglio e che si puo' fare eccome.

A quel punto permetti che io moralmente mi senta piu' che a posto?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 14:48   #9
mariorossi36
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
In che senso?
Loro ti sfruttano con contratti da precario e poi mi vieni a dire che moralmente sei in torto? Ma via, su...
Non è detto che tutti i contratti a tempo determinato siano "fasulli"....... in ogni caso io sono del parere che bisogna sempre agire con onestà e correttezza...... alla fine paga sempre.....

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Attenzione... io ho fatto presente che da quanto ne so (non sono un legale...) la cosa mi sembrava non fattibile perche' non consentita dalla legge.
Mi e' stato detto che mi sbaglio e che si puo' fare eccome.

A quel punto permetti che io moralmente mi senta piu' che a posto?
Direi di si, ed in ogni caso è una questione personale, ognuno si comporta come meglio crede.............. ma adesso butto là una riflessione, tanto per sgombrare ogni dubbio...... sei sicuro che ti hanno assunto con un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato?
Non avranno per caso comunicato al Centro per l'Impiego che l'assunzione è avvenuta con contratto a progetto???
Che il consulente abbia detto che si può fare mi sembra strano.....ma che lo stesso consulente abbia confermato la cosa dopo che gli è stato sollevato un dubbio mi sembra molto più strano...... in questo lavoro le certezze sono sparite in quanto le leggi cambiano dalla sera alla mattina 365 giorni all'anno!!!!

Ultima modifica di mariorossi36 : 18-06-2009 alle 14:50.
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian