|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Tempo determinato: seconda proroga?
La situazione.
Contratto a tempo determinato al termine del quale viene fatta una proroga. Al termine di questa proroga viene fatta un'altra proroga. La domanda e': si puo' fare questa cosa? Da quel poco che so, no. Cosi' recita l'articolo 4 della legge 368/2001. Quote:
Grazie in anticipo a tutti. Ultima modifica di 23_Alby23 : 17-06-2009 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Io ti dico solo questo: tu non protestare con la ditta!
Se ti prorogano un contratto senza che possano legalmente farlo, potresti avere la possibilità di vedertelo trasformare in contratto a tempo indeterminato. Informati, ma finché non ottieni qualche info in più acqua in bocca! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Stando alla legge, SE è un contratto a tempo determinato (e non a progetto o di altro tipo) può essere prorogato UNA SOLA volta. Se lo rinnovano ancora DEVONO trasformarlo in un contratto a tempo indeterminato.
Se non lo fanno parlane con il sindacato a cui sei iscritto... o passa a vie legali direttamente. DOPO il secondo rinnovo, ovviamente |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In effetti la normativa parla di una sola proroga.....
Attenzione però!!!! E' prevista la possibilità di lavorare un tot di giorni oltre la scadenza originaria o prorogata del contratto a tempo determinato (20 giorni per contratti di 6 mesi e 30 giorni per contratti maggiori di 6 mesi) senza che ciò determini la trasformazione a tempo indeterminato...... purchè tali giorni siano pagati con una maggiorazione (mi pare 20% per i primi 10 giorni e 40% oltre).... Potresti rientrare in questa casistica? In ogni caso prima di dirlo al datore di lavoro aspetta che passino 20 o 30 giorni, così a quel punto non potrà attaccarsi a nulla ed il contratto dovrà giocoforza trasformarsi a tempo indeterminato!!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Fantastico. In bocca al lupo 23_Alby23, gioca bene le tue carte! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
La legge non ammette ignoranza, questo è vero, ma attenzione ad approfittarne con malizia.... prima o poi la ruota gira..... L'onestà paga sempre...... tanto anche col contratto a tempo indeterminato ti fanno fuori lo stesso in un altro modo...... e poi ti fanno cattiva pubblicità presso le aziende del settore..... Hai ragione.....deve giocarsi bene le sue carte....... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Loro ti sfruttano con contratti da precario e poi mi vieni a dire che moralmente sei in torto? Ma via, su... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Mi e' stato detto che mi sbaglio e che si puo' fare eccome. A quel punto permetti che io moralmente mi senta piu' che a posto? |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Non avranno per caso comunicato al Centro per l'Impiego che l'assunzione è avvenuta con contratto a progetto??? Che il consulente abbia detto che si può fare mi sembra strano.....ma che lo stesso consulente abbia confermato la cosa dopo che gli è stato sollevato un dubbio mi sembra molto più strano...... in questo lavoro le certezze sono sparite in quanto le leggi cambiano dalla sera alla mattina 365 giorni all'anno!!!! Ultima modifica di mariorossi36 : 18-06-2009 alle 14:50. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.