Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-06-2009, 22:16   #1
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Consiglio casse frontali o centrale?

Salve consigliate di utilizzare le 2 frontali o anche il centrale?

Attualmente ho 2 sony 3 vie da hifi e mi trovo abbastanza bene. Le ho configurate settando il crossover a 150 Hz e abbassando i bassi.

Ho pensato di fare l'upgrade a 2 torri e ho optato alle IL 5.02 per il loro rapporto qualità/prezzo..... ma non sono per niente convinto del loro impatto e la loro resa sonora. Qui non posso provarli da nessuna parte perchè non sono disponibili e sto valutando se prenderli o meno... .
plata è offline  
Old 16-06-2009, 23:08   #2
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Le casse da pavimento a torre hanno una resa dei bassi assolutamente migliore
di quelle da scaffale e in molti casi non fanno rimpiangere l'assenza di un SubWoofer.
Nel tuo caso specifico non si capisce cosa devi o vuoi fare per la questione canale centrale.
Le uscite sonore delle schede possono essere
2 Stereofonia
2+2 Due canali frontali piu' due posteriori
5.1 dolbydigital classico
7.1 dolbydigital EX

Non e' mai compreso un eventuale 3 canali (frontali + centale).
E nemmeno il 2.1, perche' si pensa che la separazione delle frequenze avvenga
direttamente all'interno del sistema audio dell'utente.
Old 18-06-2009, 21:14   #3
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Non ho parlato di schede audio..

forse non mi sono espresso bene.. cmq vorrei sapere se le arbour 5.02 sono buone o in alternativa forse è sono meglio le tesi 504 ?

per quanto riguarda il centrale perchè i dialoghi li sento soltanto con una gamma molto ristretta che rientra in quella media della voce umana? Sono abituato all'ascolto di dialoghi tramite un mini-sub dove le voci provenivano da lì con frequenze nettamente più basse 200-500 Hz ..

hos entito dire che il centrale C.4 della linea arbur ho ha una gamma che si avvicina di più al mini-sub
plata è offline  
Old 19-06-2009, 04:53   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Perdonami, ma siccome le discussioni vertono piu' o meno sempre
in ambito Audi PC, ho tirato le mie conclusioni affrettatamente.

Le indiana line della serie Arbour non sono male come casse
hanno una qualita'/prezzo decisamente buona che e' diventata ormai
una specie di scelta standard su quella fascia di prezzo.
In concorrenza potresti vedere se come alternativa
ti interessano le Tannoy Mercury F4 o delle Warfedale 9.5
In ogni caso e' chiaro che ci sono delle differenze tra quelle
e casse come delle B&W 803s.
X Il centrale...a dire il vero il C4 passa dai 50Hz e poco piu' ai 22kHz
quindi la differenza dovrebbe essere sostanziale a livello di dialoghi.
Da quello che hai scritto tu, qualsiasi cosa che sia un sospiro, nel tuo minisub
dovrebbe andare sparire a causa del ridotto range nella zona alta delle frequenze.

Fare un connubio casse da pavimento + centrale vero e prorpio
dovrebbe portarti un guadagno notevole a livello di precisione del suono
rispetto a quello che stai usando ora e dovrebbe migliorare
anche come resa vera e prorpia dei bassi.

Postilla
Se tagli a 150Hz le Sony vuol dire che i bassi non li riproducono benissimo
(sembra un taglio da satellite HomeTheater)
e il sub (che a questo punto suppongo tu abbia) non sta facendo il sub ma il woofer.
Anche in questo caso con casse da pavimento dovresti riuscire a permetterti
un taglio piu' orientato agli 80/100Hz, facendo cosi' fare ad ognuno il suo lavoro.

Ultima modifica di mentalrey : 19-06-2009 alle 14:10.
mentalrey è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian