Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2009, 14:17   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
rinegoziare mutuo da fisso a variabile è possible?

Se si ha un mutuo a tasso fisso, si può rinegoziare a variabile?

La mia banca dice che non è possibile farlo, è possibile farlo sono da variabile a fisso.

Quindi secono loro dovrei chiudere e aprirne uno nuovo per passare da fisso a variabile.

So che passando ad altra banca pagherebbero loro le spese di notaio ecc... ma io vorrei restare nella stessa banca passando semplicemente da fisso a variabile.

E' vero che non è possibile????

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 15:14   #2
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non so se sia possibile o meno, so solo che ultimamente chi ha un tasso variabile piange lacrime amare... perchè vuoi farti del male?
sai male
giusto oggi ho stipulato la surroga dal notaio con passaggio da fisso a variabile. operazione che mi abbassera' la prossima rata del 20%
Old 16-06-2009, 15:15   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

La mia banca dice che non è possibile farlo, è possibile farlo sono da variabile a fisso.

Quindi secono loro dovrei chiudere e aprirne uno nuovo per passare da fisso a variabile.

So che passando ad altra banca pagherebbero loro le spese di notaio ecc... ma io vorrei restare nella stessa banca passando semplicemente da fisso a variabile.

anch'io prima di partire alla ricerca di un'altra banca, avevo chiesto la stessa cosa alla mia. e ottenni la tua stessa risposta.
Old 16-06-2009, 15:29   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Certo, la prossima rata... fino al prossimo rialzo
Contenti voi... io preferisco pagare di più ma una quota fissa che stare con l'incertezza che domani mattina mi schizza a 2000€/mese
prima di decidere mi sono fatto il prospetto con diversi scenari.
per tornare a pagare quanto pagavo prima, l'euribor, dall'attuale 0,95% deve salire al 4,5% entro fine anno e restare a quel livello per i restanti 10 anni.
ogni variazione al ribasso signifecherebbe un guadagno per me (sempre rispetto al mutuo che avevo prima).

anch'io pensavo "meglio pagare qualcosina in piu' ma stare tranquillo".
ma quando quel "qualcosina in piu'" si traduce in quasi un mio stipendio all'anno allora il discorso cambia...
Old 16-06-2009, 15:41   #5
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Certo, la prossima rata... fino al prossimo rialzo
Contenti voi... io preferisco pagare di più ma una quota fissa che stare con l'incertezza che domani mattina mi schizza a 2000€/mese
Beh, può sempre mantenere fissa la rata e raddoppiare la durata del mutuo!!!
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 17:21   #6
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Non so se sia possibile o meno, so solo che ultimamente chi ha un tasso variabile piange lacrime amare... perchè vuoi farti del male?
stai scherzando? evidentemente non sai nulla di finanza, non ti offendere, ma i variabili ora come ora sono quasi la metà dei fissi

Old 16-06-2009, 17:24   #7
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:

Io lavoro in un banca che concede esclusivamente mutui, e consentiamo il passaggio da variabile a fisso e non viceversa.

Quote:
* (almeno fino a qualche mese fa)

Quote:
stai scherzando? evidentemente non sai nulla di finanza, non ti offendere, ma i variabili ora come ora sono quasi la metà dei fissi
Non è che non sa nulla di finanza, è che è previdente. Ho sentito clienti piangere al telefono qualche mese fa per poter tornare al fisso... botte da 300 Euro in più al mese... va bene che oggigiorno è possibile surrogare senza spese, ma lavorandoci dentro non farei mai un tasso variabile in ogni caso.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 17:57   #8
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ho sentito clienti piangere al telefono qualche mese fa per poter tornare al fisso... botte da 300 Euro in più al mese...
parli di oltre 1 anno fà spero....
da quando c'è stata la crisi i variabili sono stati ultra convenienti.

Infatti oltre 1 anno fà sono passato dal variabile al fisso appunto perchè ogni mese aumentava di 50 euro, ma adesso il variabile è 1/3 di meno della rata attuale.

Quindi tu confermi che sia possibile cambiare da variabile a fisso e non viceversa?

Old 16-06-2009, 18:00   #9
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
parli di oltre 1 anno fà spero....
da quando c'è stata la crisi i variabili sono stati ultra convenienti.

Infatti oltre 1 anno fà sono passato dal variabile al fisso appunto perchè ogni mese aumentava di 50 euro, ma adesso il variabile è 1/3 di meno della rata attuale.

Quindi tu confermi che sia possibile cambiare da variabile a fisso e non viceversa?
un anno fa ok, ma ti ricordo che un mutuo casa dura anche 27 anni... se ti schizza il tasso non cazzi eh.. anche perchè se schizza alla tua banca schizza anche alle altre e probabilmente sei costretto ad accettare tassi fissi comunque molto più elevati rispetto a quelli attualmente pattuiti data la difficoltà nel pagare la rata di fronte ad un evento così inaspettato...

ripeto, io il tasso variabile non lo farei mai e poi mai!

Confermo che almeno noi non consentiamo questo passaggio perchè negato dall'azienda stessa.
Old 16-06-2009, 18:02   #10
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
un anno fa ok, ma ti ricordo che un mutuo casa dura anche 27 anni... se ti schizza il tasso non cazzi eh.. anche perchè se schizza alla tua banca schizza anche alle altre e probabilmente sei costretto ad accettare tassi fissi comunque molto più elevati rispetto a quelli attualmente pattuiti data la difficoltà nel pagare la rata di fronte ad un evento così inaspettato...

ripeto, io il tasso variabile non lo farei mai e poi mai!

Confermo che almeno noi non consentiamo questo passaggio perchè negato dall'azienda stessa.
e cosa consiglieresti di fare per abbassare la rata?

Old 16-06-2009, 18:11   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

le opzioni sono:

- surrogare con un altro istituto (ma se scappi solitamente è perchè il mercato è cambiato e la rata è insostenibile sia con la tua banca che generalmente, con altre)

- chiedere il passaggio a tasso fisso (comunque più elevato rispetto al momento della stipula del contratto date le mutate condizioni del mercato, probabilmente comunque insostenibile come costo)

- chiedere un taglio della quota capitale mensile a fronte di una rata più bassa ed un allungamento del mutuo (quasi sempre irrealizzabile dato che solitamente almeno nei primi anni la quota capitale è irrisoria rispetto a quella interessi senza contare l'impossibilità nell'allungare di troppi anni il mutuo)

- chiedere la sospensione per alcuni mesi della rata o del pagamento della quota capitale (l'ultima spiaggia, di solito concessa a coloro sul bilico del ritiro del finanziamento)

il mio consiglio è aspettare un momento propizio per il tasso fisso e stipulare un mutuo con possibilità magari di effettuare versamenti aggiuntivi di capitale per accorciare la durata del mutuo
Old 16-06-2009, 18:13   #12
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

grazie per i preziosi consigli

Old 16-06-2009, 18:17   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

prego
Old 17-06-2009, 07:51   #14
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
il mio consiglio è aspettare un momento propizio per il tasso fisso e stipulare un mutuo con possibilità magari di effettuare versamenti aggiuntivi di capitale per accorciare la durata del mutuo
non e' corretto dire che il tasso fisso e' il migliore a priori.
in una valutazione di questo tipo vanno considerate tutta una serie di variabili, in primis durata e importo finanziato.

ps: io ho surrogato non perche' la mia rata fosse insostenibile, ma perche' quei quei soldi che vado a risparmiare (fossero anche 5 euro) non vedo perche' regalarli ad un istituto di credito qualunque quando posso tenerli per me, considerato che da loro regalie, sconti, ricchi premi e cotillons non ne ottengo di certo
Old 17-06-2009, 22:10   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
non e' corretto dire che il tasso fisso e' il migliore a priori.
in una valutazione di questo tipo vanno considerate tutta una serie di variabili, in primis durata e importo finanziato.

ps: io ho surrogato non perche' la mia rata fosse insostenibile, ma perche' quei quei soldi che vado a risparmiare (fossero anche 5 euro) non vedo perche' regalarli ad un istituto di credito qualunque quando posso tenerli per me, considerato che da loro regalie, sconti, ricchi premi e cotillons non ne ottengo di certo
certo, io parlavo di mutui casa....comunque io per 5 euro non muovo nemmeno il culo, figurarsi cambiar banca.. bisogna anche considerare il servizio offerto, se ti va bene così una piccola spesa in più ci sta anche
Old 18-06-2009, 08:27   #16
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
- chiedere il passaggio a tasso fisso (comunque più elevato rispetto al momento della stipula del contratto date le mutate condizioni del mercato, probabilmente comunque insostenibile come costo)
Ma scusa..adesso il tasso è allo 0,94%..ipotizziamo che si faccia un mutuo di 100mila euro...per i primi 10 anni si paga col variabile, finchè non schizza sopra al 4%. A quel punto si vuole passare al fisso..è vero che il tasso sarà più alto rispetto a 10 anni fa, ma la quota di capitale residua da pagare sarà inferiore (infatti qualcuno mi ha suggerito che il variabile basso vale la pena sfruttarlo per i primi anni, quando si pagano gli interessi..dopodichè anche se rinegozi rinegozi sulla quota di capitale residuo..più o meno il discorso era così) e quindi presumibilmente anche la rata sarà più bassa.
Old 18-06-2009, 08:37   #17
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Ma scusa..adesso il tasso è allo 0,94%..ipotizziamo che si faccia un mutuo di 100mila euro...per i primi 10 anni si paga col variabile, finchè non schizza sopra al 4%. A quel punto si vuole passare al fisso..è vero che il tasso sarà più alto rispetto a 10 anni fa, ma la quota di capitale residua da pagare sarà inferiore (infatti qualcuno mi ha suggerito che il variabile basso vale la pena sfruttarlo per i primi anni, quando si pagano gli interessi..dopodichè anche se rinegozi rinegozi sulla quota di capitale residuo..più o meno il discorso era così) e quindi presumibilmente anche la rata sarà più bassa.
in effetti è quello che hanno consigliato anche a noi...

Old 18-06-2009, 13:11   #18
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Se non erro c'e' un mutuo di MPS a tasso variabile ma con cap al 5,5%.. Informatevi..
Old 21-06-2009, 12:58   #19
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
è assurdo pensare che per 10 anni rimanga lo stesso.. da quel che ho visto di anno in anno cambiano le carte in tavola. Fosse così semplice...
Old 21-06-2009, 13:03   #20
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
è assurdo pensare che per 10 anni rimanga lo stesso.. da quel che ho visto di anno in anno cambiano le carte in tavola. Fosse così semplice...
Il discorso è che quello che risparmi adesso col variabile poi lo versi come capitale per rinegoziare il mutuo con un debito residuo minore, non mi sembra così strano come discorso.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian