Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2009, 08:47   #1
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Batteria gonfia

Non riuscivo a capire perchè il mac traballasse, guardavo sotto alla ricerca di qualcosa che fosse mezzo ai piedi, senza trovare mai nulla, poi continuavo a lavorare, stamattina l'ho sollevato e la batteria è gonfia di brutto.

Son al 2 anno di garanzia ma ho l'applecare.....

101 cicli

condizioni: buona (se non fosse un dirigibile)

telefono, ci provo.........se a uno gli diventa la batteria dirigibile se la tiene....

boh spero di nò

il macbook è quello in firma...
Old 16-06-2009, 09:38   #2
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
chiama l'assistenza..sopratutto avendo l'apple care..potrebbe anche esser pericoloso avere un batteria "gonfia"!

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 10:02   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
ho cambiato batteria settimana scorsa perché la mia si è gonfiata.
sono al terzo anno, e oltretutto senza applecare… quindi me la son dovuta pagare.
se tu sei in applecare però dovrebbero cambiartela; le batterie gonfie rischiano di scoppiare/prendere fuoco, è un difetto di fabbricazione, non è normale usura. Devi toglierla appena puoi e sentire Apple.

le batterie che si gonfiano sono un problema soprattutto dei mbp, ma purtroppo (come abbiamo dimostrato) qualche caso è capitato anche ai macbook normali
Old 16-06-2009, 11:34   #4
ASSTO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Le batterie LiPo (Polimeri di Litio) si gonfiano in due casi: quando vanno downvoltage (ovvero il voltaggio di una delle celle scende sotto i 3V) o quando in overvoltage (ovvero il voltaggio di una delle celle sale sopra ai 4,5V).

Ora, siccome suppongo che il sistema che gestisce la carica/scarica delle batterie del MB non sia sulla batteria stessa ma sia all'interno del portatile, c'è la possibilità che il problema si ripresenti anche dopo la sostituzione!

Ad ogni modo, a chiunque capitasse una batteria gonfia, SMETTA DI USARLA IMMEDIATAMENTE. Il passo successivo è l'esplosione, e il boom di una lipo non è il massimo da sperimentare su sè stessi o sul proprio portatile!
ASSTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 14:34   #5
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

ok mi avete convinto l'ho tolta anche se mi serviva la batteria pazienza.......grazie dei consigli.

Ho telefonato alla Apple e mi spediscono una bateria nuovo e poi devo rispedire la vecchia, mi hanno chiesto il numero di carta di credito per tutelarsi nel caso non rispedisca la batteria ma ci stà tutto.

Mi hannno confermato che era un problema dei pro + qualche macbook non pro comunque felice di aver fatto l'applecare.

Con il macbook non ho fatto niente di che l'ho usato normalmente un pò alimentato e un pò a batteria, non mi ero accorto di nulla se non perchè era zoppo
Old 16-06-2009, 15:28   #6
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
adesso m'hai messo il dubbio e ho controllato anche la mia
tutto ok per me
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 16:16   #7
ASSTO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
ok mi avete convinto l'ho tolta anche se mi serviva la batteria pazienza.......grazie dei consigli.

Ho telefonato alla Apple e mi spediscono una bateria nuovo e poi devo rispedire la vecchia, mi hanno chiesto il numero di carta di credito per tutelarsi nel caso non rispedisca la batteria ma ci stà tutto.

Mi hannno confermato che era un problema dei pro + qualche macbook non pro comunque felice di aver fatto l'applecare.

Con il macbook non ho fatto niente di che l'ho usato normalmente un pò alimentato e un pò a batteria, non mi ero accorto di nulla se non perchè era zoppo

Ma ti mandano la batteria nuova giusto?

Speriamo sia solo un problema di qualche elemento uscito male, anche se per l'esperienza che ho in batterie da modellismo (non tantissima, ma qualcosina mastico) potrebbe trattarsi anche di un difetto al sistema di carica-scarica.

In bocca al Lupo!
Old 16-06-2009, 17:22   #8
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da t3xa5 Guarda i messaggi
adesso m'hai messo il dubbio e ho controllato anche la mia
tutto ok per me

Quote:
Originariamente inviato da ASSTO Guarda i messaggi
Ma ti mandano la batteria nuova giusto?

Speriamo sia solo un problema di qualche elemento uscito male, anche se per l'esperienza che ho in batterie da modellismo (non tantissima, ma qualcosina mastico) potrebbe trattarsi anche di un difetto al sistema di carica-scarica.

In bocca al Lupo!
ma non sò ti dico avessi visto un calo di prestazioni o cosa, la batteria me la dava in salute, spero proprio che fosse difettosa, peccato l'avevo trattata molto bene, però almeno me ne arriva una nuova......

Spero che se devono succedere delle cose sia ancora in applecare, mi stà salvando un pò il culo, prima il topcase poi la batteria, anche se il topcase è un problema + estetico che funzionale.

Ma la apple con il macbook bianco non è stata una perdita con stì topcase e batterie?

Boh!
Old 16-06-2009, 18:21   #9
ASSTO
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
ma non sò ti dico avessi visto un calo di prestazioni o cosa, la batteria me la dava in salute, spero proprio che fosse difettosa, peccato l'avevo trattata molto bene, però almeno me ne arriva una nuova......
Questa non è una conferma alla mia tesi ma un altro indizio si.

Come detto prima, il problema delle LiPo (a patto che la tua batteria SIA una LiPo, questo non lo so!) è la tensione di esercizio che MAI durante la vita della batteria deve uscire dai range stabiliti, pena autodistruzione della batteria stessa.

Questo può avvenire, a mio avviso, solo nel caso in cui il sistema che gestisce la batteria sia difettoso e:

caso 1) lasci che una delle celle scenda al di sotto dei famigerati 3V
caso 2) in fase di carica si stacchi lasciando una delle celle al di sopra dei 4,5V

A livello teorico, anche in presenza di una batteria difettosa un buon sistema di gestione avrebbe dovuto evitare il presentarsi del difetto!

A meno che la tua pila non abbia preso dei colpi forti e diretti, in tal caso quella potrebbe essere la causa.
Old 16-06-2009, 18:55   #10
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

non lo so sulla batteria c'è scritto Ii-ion e che non contiene mercurio.......non saprei, non la stò ad aprire perche mi prendono 100 se poi non riconoscono la garanzia, però ho presente come sono fatte qelle di altri notebook, aprendo ci sono i vari elementi, questa, si è gonfiata un pò tutta, come se fosse n blocco unico, ma non ci credo forse sono coinvolti più elementi che hanno ceduto, ma non capisco come faceva ad andare........

ciao
Old 17-06-2009, 13:47   #11
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

arrivata dopo 24 ore dalla chiamata.............
Old 17-06-2009, 15:34   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Città: Europa
anche la mia risultava perfetta nonostante si fosse gonfiata… e infatti m'è un po' seccato cambiarla, ma d'altra parte non mi attirava molto l'idea di vedermela scoppiare in faccia.
Old 17-06-2009, 15:58   #13
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
anche la mia risultava perfetta nonostante si fosse gonfiata… e infatti m'è un po' seccato cambiarla, ma d'altra parte non mi attirava molto l'idea di vedermela scoppiare in faccia.
concordo, ci stà mettendo un pò tanto a caricarsi, oppure non ci avevo mai fatto caso e è fisiologico così, non credo ci siano differenze tra la prima e le atri ricariche, ovviamente non credo di doverla lasciare la "canonica notte" quando è carica è carica....mi seve a batteria per lavoro....
Old 15-10-2009, 12:06   #14
Konron
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Ho notato che anche la mia batteria s'è lievemente gonfiata, quasi impercettibilmente ma un minimo il computer traballa, mi chiedevo se c'è un modo per farsela sostituire gratuitamente anche se ha 300+ cicli, dato che è chiaramente un difetto di progettazione...
Ma poi, pur cambiando batteria, siamo sicuri che il problema non sta nel computer e che quindi pure una nuova batteria non prenda a gonfiarsi?
Old 15-10-2009, 12:51   #15
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
sono un pò preoccupato per il MBP chee mi consegnano nuovo proprio oggi, che sappiate il problema della batteria gonfia riguarda anche la nuova serie di MacBook Pro ?
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 23:50   #16
el3kim
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
900 cicli e poi appena lasciata sola...

Ho usato assiduamente il mio macbook per 3anni e mezzo, fino a che, pochi giorni fa, sono andato in vacanza lasciando il mac in stanby(come faccio sempre, cioè monitor chiuso e luce lampeggiante). Oggi ci ho rimesso le mani e ho notato prima una grave lentezza in ricarica, poi guardando sotto ho notato che la parte posteriore non è più allineata con il resto dello Châssis, togliendo la batt ho notato che è gravemente rigonfia.
é un po' di tempo che la lucetta arancione del cavo di alimentazione non mi fa più compagnia(almeno non sempre) ed è stata sostituita da una verde molto debole.
Che faccio provo con l'assistenza?
c'entra qualcosa questo fatto dell'alimentazione?
Qualcuno ha provato le batterie compatibili da ebay a 60€
o compro l'originale per 130€?

p.s. non penso di utilizzare per altri tre anni questo mac.
el3kim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 08:24   #17
borgoz
Member

Quote:
Originariamente inviato da el3kim Guarda i messaggi
[...]
Che faccio provo con l'assistenza?
c'entra qualcosa questo fatto dell'alimentazione?
Qualcuno ha provato le batterie compatibili da ebay a 60€
o compro l'originale per 130€?

p.s. non penso di utilizzare per altri tre anni questo mac.
A me in Francia l'hanno cambiata anche dopo la scadenza della garanzia, senza spese in un normale centro assistenza Apple.

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian