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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
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Problema con HD4650,artefatti con source engine et similia
Salve a tutti,ho un grosso problema da risolvere
Premessa Recentemente il mio sistema ha avuto dei problemi.dopo aver scaricato e avviato HL2 EP1 da un account STEAM di un amico, la mia x800GTO2@16pipeline ha dato fuori di matto, dandomi artefatti che si sono estesi al desktop rendendolo inutilizzabile e che persistevano nonostante i tentativi di VPU recover e la disinstallazione dei driver;col mio negoziante di fiducia ci siamo trovati concordi nel dire che la vga -ormai ha più di 3 anni- era andata. soluzione: acquistata Sapphire HD4650 1Gb e formattato il sistema. Sistema Attuale OS: Xp pro sp3 MOBO:Asus K8N4-E deluxe CPU: AMD64 3000+ RAM: ddr 400 single channel a 64bit VGA: HD4650 1 Gb ALI: 450w Programmi significativi installati post format -microsoft framework 2.0/3.0. avevo anche il 3.5 poi volevo disinstallare tutto per mettere solo l'1.1 e il 2.0 ma stranamente con tunepc ho potuto togliere solo la 3.5 -sp3 -Avira free antivirus -Comodo firewall che ho provato anche a disattivare completamente -GTK+2.10.13 runtime enviroment -java 6 update 14 -Tuneup pc -ati tray tool (ora rimosso) -driver catalyst 8.5 (prima 9.5) senza CCC -directx 9.0c marzo 2009 Problema attuale dopo qualche giorno in cui sembrava tutto normale,vado a giocare su cs:s e iniziano ad accadere cose strane:non si sa perchè quando entro nel server sembra tutto ok,poi mi accorgo pian piano che la grafica sta perdendo colpi,quasi come se avesse perso per strada l'AA e qualche altro effetto...subito dopo iniziano artefatti grafici non grossissimi ma evidenti:se uso l'ottica di precisione del fucile scout diventa tutto nero,i simbolini delle armi quando si fragga spariscono,le sorgenti di luce hdr o non hdr -se è disattivo- iniziano ad essere poste casualmente lungo la mappa,nel menu del gioco la grafica spesso è visibilmente alterata,le skin dei nemici a volte sembra perdano gli effetti diventando quasi nere. spesso dopo un tot questa moria grafica si conlcude con l'errore famigerato: internal driver error in idirect3ddevice9: present() . Lo stesso avviene con HL2 Ep1,dove,a parte il flagello dell'audio stuttering che ero riuscito a contenere,ora appaiono piccoli ma evidenti artefatti. l'unico altro gioco che ho installato oltre questi 2 è PES2009 che proprio non parte o, se parte, si pianta spessissimo stile ps2 quando ci sono pause di gioco. Per la cronaca invece il 3d mark 2k5 e il famoso cubo di ati tool, non danno problemi. in particolare il cubo resta senza artefatti anche dopo 30 minuti. soluzioni provate -tentativo di mettere solo FW 1.1-2.0: sono riuscito solo a disisntallare il 3.5 con tuneup pc,mi restano il 3.0 e il 2.0. senza risultati -cambiati i driver VGA,dai 9.5 -gli ultimi- agli 8.5 -quelli nel cd allegato alla scheda-. senza risultati -rimosso Ati Tray Tool.senza risultato -reinstallato STEAM scaricando versione MSI da internet,riscaricato cs:s,provata mappa tenendo le impostazioni grafiche consigliate -quelle con l'asterisco- alla consueta 1280.senza risultato -verificati i file della cache di gioco by steam,deframmentato tutto l'hd -2 partizioni- con perfect disk. senza risultato -testate ram con memtest,hd con tuneup,gpu con dxdiag,tutto a posto, quindi senza risultato. Note con la vecchia gto2 -e a parità di hw- tutto andava bene fino a che non si è squagliata. ovviamente "tutto andava bene" al netto dei soliti problemi del source e di qualche crash sporadico di hl2.exe.anche PES2009 pur avendo problemi per i fatti suoi -o lo avviavi a finestra o non giocavi- funzionava. ora come ora supero il test di ati tool per gli artefatti,faccio miseri 8000p (sono cpu/ram limited) al 3dmark 2k5 senza colpo ferire, il desktop va bene MA non posso giocare... perlomeno coi giochi da me testati: CS:s, HL2 Ep1,PES2009. se qualcuno non mi aiuta potrei impiccarmi col cavo del mouse..forse ho dimenticato qualcosa che ho fatto o non ho fatto ,basta chiedere..
Ultima modifica di V3N0M77 : 15-06-2009 alle 18:46. |
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#2 |
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Senior Member
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fai questo test :VMT - Video Memory Test e vedi che succede
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Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
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#3 | |
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Senior Member
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Quote:
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?...ROGRAMS/vmt_en ci sono 3 tipi di test da effettuare: minimo ,express 15%, massimo. con quello massimo -default- dopo 1 ora il programma sosteneva che il tempo rimanente per completarlo era di ulteriori 40 ore segnalo che avviando entrambi i tipi di test mi compare il seguente messaggio nella finestra "risultato": ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask. Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...ERRORE (Codice: -2) [15/06/2009 23.26.40] Test iniziato "Driver video primario (ATI Radeon HD 4650)"... Test 16bpp RGB:565 in corso...OK probabilmente domani proverò a fare almeno quello minimo.. a quanto detto aggiungo che per fare un'altra prova in accelerazione 3d ho installato Far Cry + patch 1.3. scegliendo nei setting prima di avviare il game tutti i dettagli al massimo + filtri il gioco o non si avvia o si pianta dopo il menu principale. tenendo invece le impostazioni di default parte e carica il livello, però i colori di molte texure sono diversi dagli originali..oltretutto alcune texure sono "traballanti", in quanto tendono ad apparire-scomparire: insomma non va bene p.s. nel test minimo di VMT aro arrivato a 20/30 e fin li era tutto ok, a parte la scritta iniziale che ho riportato sopra Ultima modifica di V3N0M77 : 16-06-2009 alle 00:12. |
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#4 |
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Senior Member
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completa tutto il test...
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
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prima di completare il test ti segnalo un fatto importante
sul manuale della mobo per questa voce c'è scritto "allows you to select which graphics controller to use as the primary boot device" le scelte di config erano: PCI slot / PCIex ho provato a cambiare il default PCI slot con PCIex. al riavvio ho aperto counterstrike source, notando che gli artefatti erano spariti.ci ho giocato un'ora per sicurezza cambiando 2 o 3 server ma pareva tutto ok. poi ho aperto far cry a 1280 dettagli medo-bassi e stavolta le texture avevano i colori giusti ed erano stabili. il framerate era superiore a 200. ho poi riprovato sempre far cry a ultra high/maximum detail e stavolta il gioco restava fisso sulla schermata di caricamento del primo livello,ma questo magari può dipendere da altri problemi. ora io mi chiedo se è possibile che questa impostazione del bios -che è rimasta su pci slot per tre anni di uso della x800gto2 che era pciex- sia la causa del problema principale... |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
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ho completato il VMT...
info memoria totale : 1.073.741.824 memoria usata : 5.242.880 nome DDL video : ATI radeon hd4650 risoluzione usata: 1280*1024*32 tempo test: 28 minuti 50 secondi opzioni test tipo : directx test da effettuare: minimo dispositivo: driver video primario dimensione interfaccia: 1024*1024 ignora colori bit mask/usa screen buffer : si risultato ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask. Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...ERRORE (Codice: -2) ATTENZIONE: Non collocare altre finestre sulla finestra del programma! INFORMAZIONI: Solo una modalità puo essere testata adesso, tutte le altre non corrispondono. [16/06/2009 13.58.04] Test iniziato "Driver video primario (ATI Radeon HD 4650)"... Test 16bpp RGB:565 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO Test 16bpp RGB:555 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO Test 16bpp BGR:565 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO Test 32bpp RGB:888 in corso...OK Test 32bpp BGR:888 in corso...NESSUN ERRORE TROVATO [16/06/2009 14.26.54] Passo Completato (0 errori trovati). aggiungo a quanto detto prima che avendo rilanciato far cry max detail e avendo atteso molti minuti perchè riuscisse a caricare la prima campagna, mi sono trovato con la grafica piena di artefatti.questo invece non accade lanciandolo a dettagli medio - bassi o su cs:s, dopo aver cambiato quella impostazione da bios..in ogni caso quella voce del bios mi risulta serva a rilevare le vga PRIMA sui normali pci oppure su pcie..avendo io una sola scheda ed essendo sprovvisto si vga integrata non capisco cosa possa essere andato a posto... |
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#7 |
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Senior Member
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non credo centri quella opzione... invece la temp in full dei vari componenti?
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#8 |
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ati tool purtroppo non mi da le temperature per questa scheda. sulla gto2 avevo tipo 35° in idle e dai 50 ai 70° in full.. in idle le temperature indicate per la mobo da ati tray tool sono ora di 49° e 48°, credo si riferiscano a cpu e nforce4. tieni presente che in camera mia fa caldissimo e che non ho più la ventolina sull'nforce ma un dissi passivo.
in ogni caso credo di essere arrivato a una soluzione semi definitiva,anche se ho ancora bisogno di supporto ho appena finito una sessione a HL2 ep1 senza problemi. css va senza problemi. far cry ora VA..l'ho portato alla versione 1.4 e adesso entra in game a dettagli ultra high sebbene il framerate (con anche i filtri attivi) si fra i 25 e i 50fps. normale forse,se consideriamo l'hw obsoleto,oltre la vga.... nel mentre che scrivevo ho scaricato speedfan.. ecco le temperature,anche se io ci capisco poco rispetto ai riferimenti hw. IDLE: ![]() DOPO 10 MIN. DI CS:S,GIOCO MESSO A ICONA E PRESA IMMEDIATAMENTE LA FOTO: ![]() mmm...le prime due temp FORSE si riferiscono a cpu-nforce.la terza brancolo nel buio. i due 127° per me se li inventa lui...o forse è la temperatura reale della mia camera poi vengono i 2hd se non erro. e l'ultima "core" che per esclusione dovrebbe essere la gpu..correggimi se sbaglio, ma di sicuro sbaglio..lo sa solo dio il perchè le temperature idle e con game aperto siano molto simili.
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#9 |
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#10 |
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con gpu-z idle: ![]() 10 min di cs:s: ![]() mmm la cosa strana è la temp in idle,sono tipo 15° in più rispetto alla vecchia gto2, c'è da dire che era inverno e adesso mi si stanno sciogliendo i tasti mentre scrivo. oltretutto nota una cosa: hai visto che freq. mi segna??nella schermata principale le rileva esatte, 600/400, mentre qui shifta fra quelle che vedi -250/165- e 600/400. che ca**o è, una qualche opzione di risparmio energetico? a me non piace molto vedere la scheda cambiare cosi agilmente frequenze...dimmi tu... Ultima modifica di V3N0M77 : 16-06-2009 alle 22:11. |
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#11 |
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#12 |
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il rispermio energetico della scheda video suppongo..non mi piace vederla cambiare freq cosi repentinamente,potrebbe alimentare l'usura dei contatti. in ogni caso se non da problemi lo lascerei...il problema vero è capire da cosa dipendeva il casino che, per ora, è sparito! e tutto da dopo quel settaggio inutile da bios..la cosa mi preoccupa, ma non ho grandi alte4rnative: il cubo di ati tool non da artefatti,le temp sono non basse ma umane,il 3d mark lo fa e ora anche i giochi che prima non funzionavano bene, funzionano..con un piccolo boost prestazionale dovuto al passaggio da x850 a hd4650.che dire?
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#13 |
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Senior Member
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Ciao.
Anchio sto avendo problemi con la ATI HD4650 con gli artefatti, spero di trovare una soluzione |
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poi vengono i 2hd se non erro. e l'ultima "core" che per esclusione dovrebbe essere la gpu..correggimi se sbaglio, ma di sicuro sbaglio..lo sa solo dio il perchè le temperature idle e con game aperto siano molto simili.










