Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2009, 16:33   #1
checco87
Member

Iscritto dal: Oct 2007
foto alle feste di notte con luci artificiali

Salve a tutti! ho una canon eos 450d con obbiettivo 18-55 is. Siccome sono abbastanza inesperto vorrei sapere queli sono le impostazioni migliori per fare foto alle feste in interni, o esterni, di notte con luci artificiali avviamente! ho notato che in modalità automatica molte non vengono bene, vengo sfuocate o un po mosse! è meglio farle in manuale? lo stabilizzatore è sempre meglio tenerlo attivo oppure no? insomma cercherei un po di indicazioni, grazie
checco87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 16:40   #2
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da checco87 Guarda i messaggi
Salve a tutti! ho una canon eos 450d con obbiettivo 18-55 is. Siccome sono abbastanza inesperto vorrei sapere queli sono le impostazioni migliori per fare foto alle feste in interni, o esterni, di notte con luci artificiali avviamente! ho notato che in modalità automatica molte non vengono bene, vengo sfuocate o un po mosse! è meglio farle in manuale? lo stabilizzatore è sempre meglio tenerlo attivo oppure no? insomma cercherei un po di indicazioni, grazie
Da non espero direi:
Per fare le foto al locale o a particolari, con un cavvalletto puoi andare di manuale con tempi esposizione più lunghi.

Se non hai possibilità di star li col cavalletto per necessita di spostarti spesso, se abbastanza illuminato e non vuoi usare il flash magari a 800/1600 riesci a fare delle foto con temi sopra il 1/20 ed evitare il mosso della mano (l'IS a quei tempi da una grossissima mano).

Se invece fai foto a persone e magari in movimento il flash è quasi d'obbligo, sopratutto considerando l'ottica che monti è un po buia.

Nel caso di foto col flash usa tranquillamente ISO400 (mi pare di aver letto che aumentando l'ISO aumenta la profondità del flash prendendo maggiori particolari sullo sfondo, attendo conferme o smentite dai più esperti).

Ultima modifica di c&c : 13-06-2009 alle 16:46.
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 16:57   #3
Ueuo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Per un fotografo, il problema delle feste è rappresentato dalle persone ( ) quindi l'utilizzo di tempi lunghi è sconsigliabile. Il consiglio più economico che posso darti per ottenere qualcosa di decente è l'acquisto di un 50 1.8 (lo trovi tranquillamente a cifre che oscillano tra gli 85 e i 100€). La grande luminosità di questo obiettivo ti consente di usare tempi di scatto sensibilmente minori a quelli che useresti col 18-55. Personalmente non gradisco l'effetto del flash integrato nella macchina in quanto non è orientabile. Infatti foto scattate sparando il flash direttamente in faccia ai soggetti sono raramente gradevoli. L'ideale sarebbe sempre avere un soffitto su cui far rimbalzare la luce del flash, ma col pop-up della 450D non è possibile. Mi è capitato in situzioni di emergenza di fabbricarmi in 5 minuti uno specchio riflettente per il flash, semplicemente rivestendo un quadrato di cartoncino con della carta stagnola. Usato questo specchietto davanti al flash, con angolatura necessaria a far riflettere la luce sul soffitto può dare risultati apprezzabili.
Old 13-06-2009, 17:46   #4
checco87
Member

in effetti ho notato il problema che le foto fatte a persone con il flash tendono a venire una schifezza perche vegano visi troppo luminosi. Comunque non ho bisogno di fare foto "professionali"solo fare foto tra amici che avrei fatto con una compatta, ma avendo una reflex preferisco farle con questa! cmq mi consigliate una modalità manuale a iso 400?
Old 13-06-2009, 18:11   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
400 iso di notte sono niente , 400 iso li usi di giorno per "freezare" gente o oggetti in movimento quando ti va bene ...

a occhio nel tuo caso andrai di 1600 ISO per tentare qualche buon risultato , magari bilanciando un pochino il buio compensandolo con una sovraesposizione settata dalla macchina .

Se hai una reflex devi imparare ad usarla , se usi una reflex come una compatta meglio lasciarla a casa ...

devi essere coscente del fatto che non hai l'obiettivo adatto , un 1.8 sarebbe un buon punto di partenza , anzi in una situazione come la tua io con un 50mm 1.8 ho fatto veramente fatica e comunque i 1600 ISO erano d'obbligo a f/1.8 - f/2.8 per mantenere tempi al limite dell'accettabile , ovviamente parlo di un corpo macchina amatoriale ...

o fai in modo di avere la luce del sole di mezzogiorno in sala con un flash o cercandoti i punti migliori , oppure la vedo dura già con un 1.8 , figurarsi con il tuo zoom buio
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:17   #6
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Ueuo Guarda i messaggi
Per un fotografo, il problema delle feste è rappresentato dalle persone ( ) quindi l'utilizzo di tempi lunghi è sconsigliabile. Il consiglio più economico che posso darti per ottenere qualcosa di decente è l'acquisto di un 50 1.8 (lo trovi tranquillamente a cifre che oscillano tra gli 85 e i 100€). La grande luminosità di questo obiettivo ti consente di usare tempi di scatto sensibilmente minori a quelli che useresti col 18-55. Personalmente non gradisco l'effetto del flash integrato nella macchina in quanto non è orientabile. Infatti foto scattate sparando il flash direttamente in faccia ai soggetti sono raramente gradevoli. L'ideale sarebbe sempre avere un soffitto su cui far rimbalzare la luce del flash, ma col pop-up della 450D non è possibile. Mi è capitato in situzioni di emergenza di fabbricarmi in 5 minuti uno specchio riflettente per il flash, semplicemente rivestendo un quadrato di cartoncino con della carta stagnola. Usato questo specchietto davanti al flash, con angolatura necessaria a far riflettere la luce sul soffitto può dare risultati apprezzabili.
A me il 50ino (80mm equivalente) sembra già spinto per foto ad interni e persone, per prove personali nella maggior parte dei casi (tranne che dovessi fare primi piani) usavo fino a 28mm (44.8mm equivalente).
La possibilità di avere un flash esterno sicuramente potrebbe aiutare, anche se bisogna vedere il soffitto quanto è alto (altrimenti diventi inutile anche se sparato in alto) o se ci si trova troppo lontani da una parete per poter far rimbalzare il flash.

Quote:
in effetti ho notato il problema che le foto fatte a persone con il flash tendono a venire una schifezza perche vegano visi troppo luminosi. Comunque non ho bisogno di fare foto "professionali"solo fare foto tra amici che avrei fatto con una compatta, ma avendo una reflex preferisco farle con questa! cmq mi consigliate una modalità manuale a iso 400?
La questione della ISO devi vederla al momento nel caso non avessi la possibilità di andarci il giorno prima per fare qualche prova, o magari arrivano presto il giorno stesse e provando un po. E comunque come ha già detto Freaxxx senza flash ISO1600 sarà quasi d'obbligo.

Ultima modifica di c&c : 13-06-2009 alle 18:20.
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:41   #7
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Se lo scopo è solo portare a casa qualche ricordo della serata passata tra amici è inutile fasciarsi troppo la testa o comprare obiettivi apposta.
Solo non scattare in automatico; imposta la macchina in priorità di tempi (1/60 potrebbe andare bene se non si agitano troppo), diaframma e ISO in automatico (pazienza se c'è rumore alla fine... meglio una foto sgranata che una mossa).
Se la macchina così non ce la fa, mi sa che il flash diventa necessario.
Stabilizzatore attivo.
Cerca anche di usare focali corte (magari avvicinati invece di zoommare) in modo da sfruttare la maggior luminosità dell'obiettivo.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 23:08   #8
ancer63
Member

L'Avatar di ancer63

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
scatta a 1600 ISO con il 18mm massima apertura e stabilizzatore attivo
se hai la mano ferma puoi anche rischiare tempi bassi fino ad 1/20 s
quindi ricapitolando
massima apertura f3.5 - 18mm 1600 ISO vedi l'esposimetro e non scendere sotto 1/20s
stabilizzatore attivo
dovresti tirare fuori qualcosa

il 50ino presuppone tempi più veloci ed è troppo lungo per gli interni a meno che si fotografi solo ritratti

per foto in interno con luce naturale e senza cavalletto il massimo sarebbe un grandangolo luminoso
ancer63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 11:37   #9
checco87
Member

il 50ino ero intenzionato a comprarlo in effetti ,però intanto mi eserciterò con quello che ho! devo fare un po di esperienza ovviamente! grazie mille a tutti
Old 14-06-2009, 13:05   #10
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Io ho comprato un 50ino ma l'ho rivenduto dopo poco a causa dell'autofocus eccessivamente lento, inoltre in condizioni di luce scarsa andava molto spesso in crisi totale...

Il mio consiglio è quindi quello di spendere un po' di più e di prendere una lente usm.

Personalmente sto aspettando il nuovo 35mm canon
Old 15-06-2009, 11:13   #11
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
La sera con un F3.5 ci fai ben poco anche usando 1600ISO , le alternative fondalmentalmente sono solo 2.

1.ti compri una lente luminosa (il 50F1.8 piu' volte consigliato) e scatti in luce ambiente con ISO1600 , fai attenzione alla composizione in modo da avere i visi in luce.
2.usi il flash con il 18-55 magari sottoesponendo solo il flash di 2/3EV , lavora in priorita' tempi (Tv) con tempi tra 1/125" ed 1/60" (meglio ovviamente 1/125") , tieni gli ISO a 400/800 cosi' recuperi un po' di luce dallo sfondo

La modalita' manuale al momento la eviterei non fosse altro che per usarla con successo serve una scena con luminosita' piuttosto stabile e cmq non è certo il massimo se si vuole fare un utilizzo punta e scatta.

Ciauz
Pat
Old 15-06-2009, 12:10   #12
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Aggiungerei che,se possibile,è bene usare il flash di rimbalzo su una parete bianca per non avere dominanti strane...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 18:05   #13
checco87
Member

insomma ricapitolando il problema principale per fare foto di notte è il 18-55, e la soluzione meno dispendiosa è il 50ino....da quanto ho capito anche cercando di ottimizzare le varie impostazioni con l'obbiettivo in kit non viene un bel lavoro...giusto? la differenza con il 50ino sarebbe molto evidente?
Old 15-06-2009, 18:11   #14
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ti conviene prendere un flash,che è decisamente meglio...
Inutile usare una 50ino a 1.8 e sfocare 8 foto su 10 ed avere una pdc ridicola.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian