|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
smontare ventola alimentatore e usarla x raffreddare il pc
salve a tutti!! ho un vecchio alimentatore e ho pensato di smontarne la ventolina per usarla per raffreddare il pc e fare circolare più all' interno del case!
questa è l' idea di partenza...ma ecco subito pronti una serie di dubbi!! (prima che apro l' alimentatore...) 1) si può fare? 2) la ventola come è montata nell' alimentatore...ha un supporto?? 3) dopo che la smonto...come la alimento nel case? (credo sia una ventola da 5 volt)??? 4) c'è rischio di bruciare tutto???? 5) dove mi consgliereste di montare la nuova ventola? 6) l' alimentatore potrebbe andare sotto sforzo? (è un alimentatore nn di marca di 450 watt...ma il pentium4 3000 assorbe tantissimo!!) grazie a tutti per il tempo!!!
ho concluso affari con: Topolino2028, Dânêl Ultima modifica di fransisco88 : 13-06-2009 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
2) di solito è avvitata allo chassis dell'alimentatore 3) vanno tutte a 12V, probabilmente dovrai modificare la spina per poterla alimentare fuori dall'alimentatore 4) no se non fai cortocircuiti e rispetti le polarità 5) dove senti caldo... ( 6) ma pensavi di lasciare l'alimentatore in funzione e senza ventola?? ma allora lascia perdere
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Una ventola da poco, come penso sia quella montata in un ali economico, costa 4 euro; forse meno.
E' nuova, ha il connettore bello e fatto, che se non sei pratico è un vantaggio, impazzisci zero. Sicuro valga la pena fare quanto dici ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (RC)
|
infatti
.e poi la ventola sicuramente sarà pure da 80mm
mobo:asus p5kpl-se cpu:intel core 2 Q6600 2.4 ghz gpu:radeon r7 240 msi 2gb ram: 4gb alimentatore: lc power 600W case:haf 922 sistema operativo:windows vista 7 ultimate ho concluso positivamente nel mercatino con :bambacla,Gjovanni07,N@meZ, Andro17, rdv_90,DS-1, GrazyDog e valeriooz |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
la ventola è di un altro alimentatore vecchio da buttare!! in che senso devo fare il connettore? se prendo un connettore del vecchio alimentatore posso farlo?? come si fa??
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
potresti spiegarmi meglio queste due cose?
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
1) certo che si può fare. 2)le ventole sono montate direttamente nello chassi metallico dell'alimentatore con 4 grosse viti, che non dovrai buttare via. 3) le ventole, specie quelle degli ali sono tutte a 12v. collega i due fili ad un molex che hai libero, il negativo nel nero ed il positivo nel giallo (giallo-12v, rosso-5v). Non usare nastro isolante o peggio lo scotch, che lasciano tutto appiccicoso, meglio la classica carta gommata, quella gialla x carrozzieri. 4) a risposta dell'amico de diceva:"prova e facci sapere." non è mai morto nessuno colegando una ventola in un ali, nè tantomeno si è bruciato un ali, se fai qualche corto l'ali si mette appunto in corto e si spegne. Comunque, visto che i casi della vita non si possono mai sapere, essendo implicati solo due oggetti, si possono bruciare solo quei due, cioè l'ali che è montato nel pc e la ventola. Ma ciò è altamente improbabile, ma non impossibile, come un terremoto... 5) in genere quelle ventole sono da 8. Il case dovrebbe avere proprio sotto l'alimentatore la predisposizione per una ventola aggiuntiva, gliela posi di sopra e vedi se i 4 fori delle grosse viti combaciano, altrimenti lascia perdere. 6) si se ne colleghi una ventina.... Una considerazione a tutti gli amici che hanno frainteso... fransisco ha scritto :"ho un vecchio alimentatore", mica ha detto che vuole togliere la ventola dall'ali che è montato nel pc! Per quanto riguarda lo stesso fransisco, doveva semplicemtne aggiungere la parolina "bruciato" e non ci sarebbero stati fraintendimenti. |
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
grazie Franziscko!! sei stato gentilissimo!! =)
LOL ma gli spinotti non sono maschio e femmina? posso fare che li filo lo metto direttamente nel buco vuoto o ci vuole x forza uno spinotto? perdona la mia ingnoranza...se l' alimentatore si mette in corto...è ancora vivo opp ho un' altra ventola da poter montare ad un nuovo alimentatore? nella ventola come riconosco il polo positivo e quello negativo?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
tutto fatto!! riuscito alla grande!!!
ringrazio tutti xl' aiuto ma in particolar modo l' utente Franziscko per il suo preziosissimo aiuto! @thelightbringer: come avevi chiesto ti faccio sapere!! ecco....tutto fatto!! il pc funziona, la casa è ancora intatta....grazie anche a te per il tuo contributo!! Grazie ragazzi alla prossima!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.