Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2009, 00:25   #1
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stalingrado
Intel P4 Prescott. Temp altissima e come downcolccare. Info.

Salve ragazzi ho appena comprato un P4 Prescott e una Asus P5P800-SE per un 2 pc.

L'ho assemblato ieri e fino ad oggi nessun problema, fino a quando il pc si spegne di botto. Riavvio, apro il menu del bios, guardo un pò in giro e mi accorgo che la temp è intorno ai 110 C°.
Ora prima di smontare il dissi e vedere che pasta abbia messo il precedente proprietario e come l'abbia montato volevo chiedere perchè sia Core Temp e Real Temp non funzionano dicendomi che la Cpu non è supportata.

Volevo avere un programma che mi monitorasse le temperature per vedere di quanto sale e se il bios non sbagli.

Secondo problema. Dato che il pc in questione deve anche scaricare, volevo chiedere se questa cpu, una volta risolto il problema delle temperature, si può downcloccare.
Tenete presente che fino a ieri ho sempre usato solo Amd

Grazie.
Old 11-06-2009, 11:26   #2
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Old 11-06-2009, 12:12   #3
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da DANKO78 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho appena comprato un P4 Prescott
Perchè l'hai fatto??............ quando ci sono mille altri prodotti migliori, tra cui i celeron dual core e i pentium dual core (e2*** ; e4*** ; e5***) se proprio volevi risparmiare....
Old 11-06-2009, 12:41   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Perchè l'hai fatto??............ quando ci sono mille altri prodotti migliori, tra cui i celeron dual core e i pentium dual core (e2*** ; e4*** ; e5***) se proprio volevi risparmiare....
quoto,ma ormai il danno è fatto.spero solo che hai speso massimo 10 euro...cmq prova a usare everest..
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 12:45   #5
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
i prescott sono forni...che poi chissà perchè li han fatti cosi bollenti rispetto ai northwood

quoto l'utente sopra, usa everest
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 13:09   #6
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
i prescott sono forni...che poi chissà perchè li han fatti cosi bollenti rispetto ai northwood

quoto l'utente sopra, usa everest
sono forni e vanno pure poco...bah?!
fai conto che sono a 90nm e hanno un tdp altissimo.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 13:14   #7
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
sono forni e vanno pure poco...bah?!
fai conto che sono a 90nm e hanno un tdp altissimo.
mi ricordo che i primi Prescott su socket 478 (non so i 775) avevano un ipc più scarso se paragonati ai northwood di pari frequenza e fsb, io infatti non l'ho mai cambiato il mio northwood con un prescott, l'ho cambiato direttamente con un Phenom II....
Old 11-06-2009, 13:18   #8
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Come programma usa Speedfan, poi magari controlla il ricircolo d'aria nel case ela apsta termica.. comunque il soprannome dei prescott e' PRESTO-SCOTTA, ci sara' un motivo....
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 13:21   #9
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
mi ricordo che i primi Prescott su socket 478 (non so i 775) avevano un ipc più scarso se paragonati ai northwood di pari frequenza e fsb, io infatti non l'ho mai cambiato il mio northwood con un prescott, l'ho cambiato direttamente con un Phenom II....
Io ho ancora il mio buon vecchio p4 northwood
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 11-06-2009, 13:25   #10
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Io ho ancora il mio buon vecchio p4 northwood
fai bene. se non hai esigenze particolari (tipo windows vista ) tienilo!
io l'ho cambiato solo perchè ormai faccio sempre più spesso editing video e videoconversione (acquisizione da analogico e conversione in divx) e quindi il P4 soffriva molto...
Old 11-06-2009, 13:30   #11
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
Come programma usa Speedfan, poi magari controlla il ricircolo d'aria nel case ela apsta termica.. comunque il soprannome dei prescott e' PRESTO-SCOTTA, ci sara' un motivo....
è una battuta?
Old 11-06-2009, 13:32   #12
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
fai bene. se non hai esigenze particolari (tipo windows vista ) tienilo!
io l'ho cambiato solo perchè ormai faccio sempre più spesso editing video e videoconversione (acquisizione da analogico e conversione in divx) e quindi il P4 soffriva molto...
Si anche io qualche anno fa, feci mettere una scheda pinnacle per delle acquisizioni che mi servirono..

Devo dire che mi trovo ancora bene con questo processore, non ho grosse esigenze infatti, poi finchè dura fa verdura Ultimamente giusto il dissipatore gli ho cambiato, ma dice ancora la sua dai
Old 11-06-2009, 13:34   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
passare da amd ad intel ok, ma con la peggio cpu intel degli ultimi 10 anni è da furbi!
Old 11-06-2009, 13:41   #14
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Peccato, se magari avesse chiesto qui, lo avremmo subito avvisato. Potrebbe provare a rivenderlo, ma chi se lo prende un prescott?
Old 11-06-2009, 13:52   #15
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Salve ragazzi ho appena comprato un P4 Prescott e una Asus P5P800-SE per un 2 pc.
L'ho assemblato ieri e fino ad oggi nessun problema, fino a quando il pc si spegne di botto. Riavvio, apro il menu del bios, guardo un pò in giro e mi accorgo che la temp è intorno ai 110 C°.
Ora prima di smontare il dissi e vedere che pasta abbia messo il precedente proprietario e come l'abbia montato volevo chiedere perchè sia Core Temp e Real Temp non funzionano dicendomi che la Cpu non è supportata.
Volevo avere un programma che mi monitorasse le temperature per vedere di quanto sale e se il bios non sbagli.
Secondo problema. Dato che il pc in questione deve anche scaricare, volevo chiedere se questa cpu, una volta risolto il problema delle temperature, si può downcloccare.
Tenete presente che fino a ieri ho sempre usato solo Amd

Grazie.

Chiacchiere e Chiacchiere.....
Senti a me:
Quei due Tool funzionano solo con i dualcore (Fisici) e a salire
Per il tuo caso che un Single Core (ht quindi dualcore logici/Virtuali) puoi utlizzare SpeedFan ed Everest.
Io ho utilizzato un Prescott 630 ht da 3.0Ghz, non mi ha dato mai nessun problema e ne sono nel complesso rimasto soddisfatto.... lo sto cambiando solo per raggiungere performance migliori nei giochi poichè in questo campo iniziava a faticare un pochino con qualche gioco.
Comunque io utlizzando il dissipatore Intel( se poi vuoi cambiarlo te ne posso suggerire uno interessante dell' Asus a soli 16-20euro) e con una buona pasta termica(Super Thermal Grease) ero in Idle tra i 38°-43°, lavori semplici tipo Internet, Office, video su Internet ecc....46°-48° nei giochi 60°-62° Max
Importante avere anche una scheda madre con Bios idoneo a far funzionare il risparmio energetico tipo EHS, SeedStep così te lo tengono a cuccia quando non deve lavorare a pieno carico.
Se hai dubbi fammi sapere.

Ultima modifica di Six1 : 11-06-2009 alle 14:04.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 14:07   #16
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Dunque metto in chiaro alcune cose.

1-Io non sono passato da Amd a Intel. Il Pc principale monta un Opteron 165 occato a 3 GHh. Va che è un piacere.

2-Ho preso questa cpu per un muletto, l'ho pagata 15€ compreso un Articooler7. Ho cercato per mesi una mobo con socket 939 per montarci delle cpu amd che ho, ma niente, non ho trovato nulla. Allora, nella mia totale ignoranza su cpu intel, ho preso questo. Ormai il danno è fatto.

3-Che sia una cpu che scalda molto, ok. Ma non credo che 115° sia normale.
Comunque ora provo a smontare il dissi, a cambiare la pasta e a rimontarlo.
Provo ha installare anche speedfan o Everest.

4-Non ho ancora capito se si può downcloccare. In merito con un opteron 146 si faceva alla grande. Ricordo che ho una Asus P5P800-SE.

Grazie.
Old 11-06-2009, 14:11   #17
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Ma come dissipatore hai l'arctic cooling freezer 7 pro? non è neanche male come dissipatore...
Old 11-06-2009, 14:21   #18
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Dunque metto in chiaro alcune cose.

1-Io non sono passato da Amd a Intel. Il Pc principale monta un Opteron 165 occato a 3 GHh. Va che è un piacere.

2-Ho preso questa cpu per un muletto, l'ho pagata 15€ compreso un Articooler7. Ho cercato per mesi una mobo con socket 939 per montarci delle cpu amd che ho, ma niente, non ho trovato nulla. Allora, nella mia totale ignoranza su cpu intel, ho preso questo. Ormai il danno è fatto.

3-Che sia una cpu che scalda molto, ok. Ma non credo che 115° sia normale.
Comunque ora provo a smontare il dissi, a cambiare la pasta e a rimontarlo.
Provo ha installare anche speedfan o Everest.

4-Non ho ancora capito se si può downcloccare. In merito con un opteron 146 si faceva alla grande. Ricordo che ho una Asus P5P800-SE.

Grazie.
In pratica hai completamente ignorato quello che ti ho scritto....
Scalda come tutte le CPU scaldano chi più chi meno..... Se ben equipaggiato mantiene temperature accettabili.
Per il lavoro che dovrai fare è più che ottimo, secondo me non hai fatto nessun danno.
Sicuramente le temperature che hai riscontrato sono dovute a un problema di dissipazione....
1. Dissipatore fallato
2. pasta termica male applicata
3. Dissipatore non montato correttamente quindi non aderisce perfettamente con la CPU
4. Il case non non ha i giusti flussi d' aria o ventole a disposizione, anche se non possono essere la sola causa di temperature così elevate. Comunque è strano perchè a temperature così alte la CPU doveva essere già andata in blocco spegnendoti il PC.....
Sei sicuro di aver letto le temperature correttamente?
Quando dici in giro.....cosa intendi? dove hai letto 110°?

Se si possa downclocckare non lo so......non mi sono mai posto il problema, se mai il contrario e non ho mai quindi cercato Info in merito.

Ultima modifica di Six1 : 11-06-2009 alle 14:38.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 14:40   #19
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
In pratica hai completamente ignorato quello che ti ho scritto....
Scalda come tutte le CPU scaldano chi più chi meno..... Se ben equipaggiato mantiene temperature accettabili.
Per il lavoro che dovrai fare è più che ottimo, secondo me non hai fatto nessun danno.
Sicuramente le temperature che hai riscontrato sono dovute a un problema di dissipazione....
1. Dissipatore fallato
2. pasta termica male applicata
3. Dissipatore non montato correttamente quindi non aderisce perfettamente con la CPU
Dunque a riguardo credo, e spero, di aver capito dove sta il problema.
L'ho appena smontato. La pasta termica è diventata una crosta, una cosa oscena, ma soprattutto il genio che me l'ha venduto ha pensato bene di fissare l'articooler7 con solo 2 viti e non 4. Roba da pazzi, di fatto il dissi era storto. A detta sua non ha mai avuto problemi di temp. Mahh. Domani prendo le viti e i dadi mancanti e vediamo se la musica cambia.

Quote:
4. Il case non non ha i giusti flussi d' aria o ventole a disposizione, anche se non possono essere la sola causa di temperature così elevate. Comunque è strano perchè a temperature così alte la CPU doveva essere già andata in blocco spegnendoti il PC.....
Sei sicuro di aver letto le temperature correttamente?
Quando dici in giro.....cosa intendi? dove hai letto 110°?
Il case ti assicuro è ben aerato. Ho 2 ventole in immissione e 2 in espulsione.

Infatti ieri il pc si è spento da solo andando in blocco. Ho messo una mano sul pannello del case ed era caldo. Ho riacceso subito il pc caricando il bios, sono andato in hardwar monitoring e la tem della cpu segnava 116°.
Ho rispento subito.

Quando dico "ho cercato in giro",...intendo qui sul forum.

Domani provo a rimontare il dissi e vediamo che succede.
Old 11-06-2009, 20:10   #20
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
edit by KURTZ

Ultima modifica di K Reloaded : 14-06-2009 alle 11:56.
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian