|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sigma SD14t
Com'è questa fotocamera?
L'ho vista a circa 500 euro con l'abbiettvo 18-200. La starei valutando come alternativa alla Pentax K200 ma mi sa che ben pochi ce l'abbiano... come mai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Sono interessato anch'io, ho visto che è crollata di prezzo.
In condizioni di luce buona il sensore Foveon è meraviglioso, dà un senso di presenza nelle foto molto particolare e dei colori belli. Tra l'altro l'amministratore delegato della Foveon è un vicentino trapiantato all'estero, Federico Faggin. Il quale inoltre è uno dei padri del microprocessore. Tornando alla macchina, ha delle caratteristiche da macchina professionale e altre da macchina entry o addirittura obsolete. Purtroppo devono averne vendute veramente poche...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
da quello che ho visto, il sensore foveon lavora bene alle basse sensibilità restituendo un'ottima gamma dinamica. per contro, alzando gli iso ha un comportamento simile a quello di una compatta generando parecchio rumore.
inoltre, la baionetta è proprietaria sigma, e solo sigma produce lenti per macchine sigma. l'ergonomia del corpo mi è sembrata buona, molto meno la velocità operativa, sia come af che come velocità allo scatto, e trovo migliore il mirino della mia d200, più luminoso sicuramente.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
L'SD14 sarebbe una macchina interessante se non avesse una baionetta propietaria... hanno annunciato anche l'SD15 che monta lo stesso sensore ma promette una velocità operativa leggermente migliore...
Io ero un grande tifoso del Foveon, ma ora che è stato acquistato da Sigma la vedo dura...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.