|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
XFI EXTREME MUSIC E WINDOWS 7 64 BIT: L'AUDIO GRACCHIA
Ciao,
ho un problema che non riesco a risolvere, le ho provate davvero tutte. HO installato Windows 7 RC a 64 Bit per sfruttare appieno i miei 4 GB di RAM. Tutto funziona egregiamente ma purtroppo l'audio della XFI Extreme Music gracchia in continuazione. Addirittura nei suoni normali "tipo windows" gracchia, se si lancia un film dopo qualche secondo si interrompe tutto. Prima aveva WIndows 7 RC 32 , nessun problema. Anche con XP e vista nessun problema. L'unica sembra essere questa versione a 64 bit. Cercando in giro pero' sembra un mio problema, nessuno ne parla. Ho provato: - Installare i driver di Windows 7 Beta, i primi che ho installato ad installazione pulita, gracchia - Tolti quelli, messi quelli di Windows Vista 64, gracchia (strano perchè di solito funziona tutto quello che è fatto per Vista su 7) - Tolto ogni forma di overclock, riportato a default - Alla fine ho cambiato anche slot alla scheda, niente da fare. Facendo qualche prova mi sono accorto che disinstallando il driver e reinstallandolo senza riavviare finchè non si riavvia funziona, ma al riavvio gracchia (ma queste sono cose venute fuori durante i tentativi). Qualcuno ha il mio stesso problema? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao,
e scusa per il ritardo, ma non sapevo neppure dell'esistenza di questo post; in pratica anche io ho (avevo, forse) il tuo stesso problema nella tua stessa configurazione, cioe' sotto windows 7 x64 l'audio riprodotto dalla x-fi "a caso" si interrompe bloccando qualsiasi altra riproduzione sonora che riprende SOLO dopo aver riavviato il pc cercando una soluzione mi sono imbattuto anche in questo post cosi' ho pensato di scriverti cosa ho trovato io, in fondo i forum servono proprio a questo no? in pratica dal forum ufficiale di creative qui: http://forums.creative.com/t5/Sound-...09/td-p/527485 si parla tra tante cose anche di problemi legati all'audio e alla sua riproduzione/interruzione devi provare a scaricare e installare il X-Fi support pack 2.0 che installa dei drivers leggermente modificati (non so da chi) ma leggendo i post sembra che risolva, io per ora dopo alcune ore di test non ho piu' avuto problemi, e' presto per cantar vittoria, ma tentar non nuoce no? ciao, spero di esserti stato d'aiuto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
X-Fi driver 2.18.0013 causa ritardo nello spegnimen del S.O.
Direttamente dal forum creative , qui: http://forums.creative.com/t5/Sound-...wn/td-p/530368
in pratica coi nuovi driver (ultimi) 2.18.0013 il sistema operativo (sia xp, che windows 7, vista non so') ritarda nello spegnersi; la soluzione e' semplice, basta sostituire i due file .exe: Ctxfihlp.exe e CTxfispi.exe con quelli vecchi (2.18.008) e tutto torna alla normalita' io aggiungo che ha anche contribuito alla soluzione del problema del blocco audio e del gracchiare ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ciao,
volevo sapere se hai risolto il problema della scheda che "gracchia", perchè sono anch'io nella tua stessa situazione... l'unica cosa che cambia è che io ho una "X-Fi XtremeGamer Fatal1ty"... Ho provato anche ad installare il "X-Fi support pack 2.0", manon è cambiato nulla... Mi resta da provare ad usare i driver versione 2.18.008... ma non sono riuscito a trovarli... Qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anchio ho il problema del suono che "gracchia", ho installato i driver ultimi e gli ""X-Fi support pack 2.0"" ma niente da fare. Ho un Windows 7 ultimate 32Bit. Aiutateciiiiiiiii
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Stesso problema anche qui..
Windows 7 Home Premium 64 bit e x-fi extreme gamer fatal1ty... Gracchia ogni tanto da me a essere sinceri...però quando gracchia a volte blocca l'audio e poi subito dopo si sblocca... Ho notato che lo fa con MSN (ultima versione)...in particolare quando arrivano i messaggi e hai msn in background..il "teletè" di msn non lo fa e al posto suo esce un suon sballato gracchiante.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
|
Anche io stesso problema Windows 7 64, io ho il canale sinistro dell'audio ed il sub che ad ogni colpo di basso vibra da fare schifo,
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Io ho risolto, ma solo perchè mi si è bruciata la Scheda madre , e con quella nuova il problema non si è più presentato... Almeno una consolazione visto che ho speso 80 Euro
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma che versione driver hai installato?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Come ho gia detto, prima l'audio faceva schifo, poi (purtroppo) mi si è rotta la scheda madre, finito di rimontare il PC, l'ho acceso... Windows si è cercato da solo tutti i driver (per tutte le "parti" della Sk Madre nuova)... e come per magia l'audio è tornato hai suoi livelli ottimali di quando usavo XP.
Addirittura è partito l'aggiormamento della Creative, ha trovato la scheda Audio (prima non trovava nulla) e ha aggiornato un pò di roba... non sò dirti che versione di driver ho installato... sai come fare? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Più semplice di così... Grazie... Ecco qui la versione:
6.0.1.13.73 del 03/06/2009 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Stessi driver miei. Stranissimo veramente. Saresti così gentile da dirmi la configurazione completa, e se hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
CPU-Z TXT Report
------------------------------------------------------------------------- Name AMD Athlon 64 X2 3800+ Package Socket AM2 (940) Chipset ------------------------------------------------------------------------- Northbridge ATI RD770 rev. 00 Southbridge ATI SB750 rev. 00 Graphic Interface PCI-Express Monitoring ------------------------------------------------------------------------- Mainboard Model 770T-C45 (MS-7388) (0x000003E3 - 0xD272B520) BIOS vendor American Megatrends Inc. version V8.3 date 07/28/2009 Display Adapters ------------------------------------------------------------------------- Name ATI Radeon HD 4770 Software ------------------------------------------------------------------------- Windows Version Microsoft Windows 7 (6.1) Home Premium Edition (Build 7600) DirectX Version 11.0 Multimedia ------------------------------------------------------------------------- Creative SB X-Fi Fatality XtremeGamer Sound Card PCI Il bios della scheda madre non l'ho "toccato"... Spero di esserti stato d'aiuto. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie, forse sarà qualche incompatibilità con alcuni chispet, sempre da parte dei driver. Mah, sperando che la creative lascia un aggiornamento il prima possibile, sarò costretto a rimanere così. Ancora grazie.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
chiudo il mio post dicendovi (anche se molto in ritardo) che il problema è che la Xfi con il chipset Nforce4 (nel frattempo sono passato ad un NF680SLI) ha problemi con l'indirizzamento a 4 giga di RAM.
Nel bios c'era un'impostazione che limitava l'indirizzamento della memoria a 3,25 GB (Remap above 4 G) che ovviamente con 4 giga puri e OS a 64 bit lasciavo abilitato per sfruttare i 4 giga. Mettendo su disable quel parametro, la scheda non gracchia più. CIao ciao
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
advanced chipset features, mi pare.
Ma mi sembra che la dicitura remap to above 4 g appaia nell'help della voce a destra, la voce vera e propria mi sembra di ricordare che si chiami PCI MIMO o qualcosa del genere. Cmq mi ricordo benissimo che è nello stesso menu dove in fondo hai SLI Broadcast aperture. Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.