Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 20:52   #1
heavymetalforever
Senior Member

L'Avatar di heavymetalforever

Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
XFI EXTREME MUSIC E WINDOWS 7 64 BIT: L'AUDIO GRACCHIA

Ciao,
ho un problema che non riesco a risolvere, le ho provate davvero tutte.
HO installato Windows 7 RC a 64 Bit per sfruttare appieno i miei 4 GB di RAM.
Tutto funziona egregiamente ma purtroppo l'audio della XFI Extreme Music gracchia in continuazione.
Addirittura nei suoni normali "tipo windows" gracchia, se si lancia un film dopo qualche secondo si interrompe tutto.
Prima aveva WIndows 7 RC 32 , nessun problema.
Anche con XP e vista nessun problema.
L'unica sembra essere questa versione a 64 bit.
Cercando in giro pero' sembra un mio problema, nessuno ne parla.

Ho provato:

- Installare i driver di Windows 7 Beta, i primi che ho installato ad installazione pulita, gracchia
- Tolti quelli, messi quelli di Windows Vista 64, gracchia (strano perchè di solito funziona tutto quello che è fatto per Vista su 7)
- Tolto ogni forma di overclock, riportato a default
- Alla fine ho cambiato anche slot alla scheda, niente da fare.

Facendo qualche prova mi sono accorto che disinstallando il driver e reinstallandolo senza riavviare finchè non si riavvia funziona, ma al riavvio gracchia (ma queste sono cose venute fuori durante i tentativi).

Qualcuno ha il mio stesso problema?

Grazie
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
heavymetalforever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 23:28   #2
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao,

e scusa per il ritardo, ma non sapevo neppure dell'esistenza di questo post; in pratica anche io ho (avevo, forse) il tuo stesso problema nella tua stessa configurazione, cioe' sotto windows 7 x64 l'audio riprodotto dalla x-fi "a caso" si interrompe bloccando qualsiasi altra riproduzione sonora che riprende SOLO dopo aver riavviato il pc

cercando una soluzione mi sono imbattuto anche in questo post cosi' ho pensato di scriverti cosa ho trovato io, in fondo i forum servono proprio a questo no?

in pratica dal forum ufficiale di creative qui: http://forums.creative.com/t5/Sound-...09/td-p/527485 si parla tra tante cose anche di problemi legati all'audio e alla sua riproduzione/interruzione

devi provare a scaricare e installare il X-Fi support pack 2.0 che installa dei drivers leggermente modificati (non so da chi) ma leggendo i post sembra che risolva, io per ora dopo alcune ore di test non ho piu' avuto problemi, e' presto per cantar vittoria, ma tentar non nuoce no?

ciao, spero di esserti stato d'aiuto
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 23:30   #3
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
X-Fi driver 2.18.0013 causa ritardo nello spegnimen del S.O.

Direttamente dal forum creative , qui: http://forums.creative.com/t5/Sound-...wn/td-p/530368

in pratica coi nuovi driver (ultimi) 2.18.0013 il sistema operativo (sia xp, che windows 7, vista non so') ritarda nello spegnersi; la soluzione e' semplice, basta sostituire i due file .exe: Ctxfihlp.exe e CTxfispi.exe con quelli vecchi (2.18.008) e tutto torna alla normalita'

io aggiungo che ha anche contribuito alla soluzione del problema del blocco audio e del gracchiare

ciao
Jean-Luc_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 08:16   #4
dregondi
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Ciao,
volevo sapere se hai risolto il problema della scheda che "gracchia", perchè sono anch'io nella tua stessa situazione... l'unica cosa che cambia è che io ho una "X-Fi XtremeGamer Fatal1ty"...

Ho provato anche ad installare il "X-Fi support pack 2.0", manon è cambiato nulla...

Mi resta da provare ad usare i driver versione 2.18.008... ma non sono riuscito a trovarli...

Qualche consiglio?
dregondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 13:17   #5
Caso85
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Anchio ho il problema del suono che "gracchia", ho installato i driver ultimi e gli ""X-Fi support pack 2.0"" ma niente da fare. Ho un Windows 7 ultimate 32Bit. Aiutateciiiiiiiii
Caso85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 22:36   #6
dokro
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Stesso problema anche qui..
Windows 7 Home Premium 64 bit e x-fi extreme gamer fatal1ty...
Gracchia ogni tanto da me a essere sinceri...però quando gracchia a volte blocca l'audio e poi subito dopo si sblocca...
Ho notato che lo fa con MSN (ultima versione)...in particolare quando arrivano i messaggi e hai msn in background..il "teletè" di msn non lo fa e al posto suo esce un suon sballato gracchiante..
dokro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 01:00   #7
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Nessuno ha risolto?
Old 15-01-2010, 00:26   #8
Barracuda66
Member

L'Avatar di Barracuda66

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Reggio Emilia
Anche io stesso problema Windows 7 64, io ho il canale sinistro dell'audio ed il sub che ad ogni colpo di basso vibra da fare schifo, pensando che fossero partite le casse le ho sostituite ma non è servito a niente. Prima con xp il problema non l'avevo. Secondo voi deriva dai driver il problema? Adesso ho mandato a prendere la titanium pro ma da quanto ho capito non risolverò nulla. Avanti con le idee......
Old 15-01-2010, 01:04   #9
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Barracuda66 Guarda i messaggi
Anche io stesso problema Windows 7 64, io ho il canale sinistro dell'audio ed il sub che ad ogni colpo di basso vibra da fare schifo, pensando che fossero partite le casse le ho sostituite ma non è servito a niente. Prima con xp il problema non l'avevo. Secondo voi deriva dai driver il problema? Adesso ho mandato a prendere la titanium pro ma da quanto ho capito non risolverò nulla. Avanti con le idee......
Purtroppo sono i driver, lo si capisce subito dal fatto che sono stra-obsoleti. Vecchi di 7 mesi. Roba allucinante da far schifo. Le schede audio creative non valgono quel che costano assolutamente.
Old 15-01-2010, 08:19   #10
dregondi
Member

Io ho risolto, ma solo perchè mi si è bruciata la Scheda madre , e con quella nuova il problema non si è più presentato... Almeno una consolazione visto che ho speso 80 Euro
Old 15-01-2010, 12:58   #11
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da dregondi Guarda i messaggi
Io ho risolto, ma solo perchè mi si è bruciata la Scheda madre , e con quella nuova il problema non si è più presentato... Almeno una consolazione visto che ho speso 80 Euro
Ma che versione driver hai installato?
Old 15-01-2010, 19:33   #12
dregondi
Member

Come ho gia detto, prima l'audio faceva schifo, poi (purtroppo) mi si è rotta la scheda madre, finito di rimontare il PC, l'ho acceso... Windows si è cercato da solo tutti i driver (per tutte le "parti" della Sk Madre nuova)... e come per magia l'audio è tornato hai suoi livelli ottimali di quando usavo XP.

Addirittura è partito l'aggiormamento della Creative, ha trovato la scheda Audio (prima non trovava nulla) e ha aggiornato un pò di roba... non sò dirti che versione di driver ho installato... sai come fare?
Old 15-01-2010, 20:09   #13
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Risorse del computer, gestione dispositivi, controller audio, proprietà di creative x-fi e driver. E leggi versione driver.
Old 15-01-2010, 20:23   #14
dregondi
Member

Più semplice di così... Grazie... Ecco qui la versione:

6.0.1.13.73 del 03/06/2009
Old 15-01-2010, 21:21   #15
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da dregondi Guarda i messaggi
Più semplice di così... Grazie... Ecco qui la versione:

6.0.1.13.73 del 03/06/2009
Stessi driver miei. Stranissimo veramente. Saresti così gentile da dirmi la configurazione completa, e se hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione?
Old 16-01-2010, 17:22   #16
dregondi
Member

CPU-Z TXT Report
-------------------------------------------------------------------------
Name AMD Athlon 64 X2 3800+
Package Socket AM2 (940)

Chipset
Northbridge ATI RD770 rev. 00
Southbridge ATI SB750 rev. 00
Graphic Interface PCI-Express

Monitoring
Mainboard Model 770T-C45 (MS-7388) (0x000003E3 - 0xD272B520)
BIOS
vendor American Megatrends Inc.
version V8.3
date 07/28/2009

Display Adapters
Name ATI Radeon HD 4770

Software
Windows Version Microsoft Windows 7 (6.1) Home Premium Edition (Build 7600)
DirectX Version 11.0

Multimedia
Creative SB X-Fi Fatality XtremeGamer Sound Card PCI

Il bios della scheda madre non l'ho "toccato"...

Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 16-01-2010, 19:52   #17
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Intanto grazie, forse sarà qualche incompatibilità con alcuni chispet, sempre da parte dei driver. Mah, sperando che la creative lascia un aggiornamento il prima possibile, sarò costretto a rimanere così. Ancora grazie.
Old 28-01-2010, 14:52   #18
heavymetalforever
Senior Member

chiudo il mio post dicendovi (anche se molto in ritardo) che il problema è che la Xfi con il chipset Nforce4 (nel frattempo sono passato ad un NF680SLI) ha problemi con l'indirizzamento a 4 giga di RAM.

Nel bios c'era un'impostazione che limitava l'indirizzamento della memoria a 3,25 GB (Remap above 4 G) che ovviamente con 4 giga puri e OS a 64 bit lasciavo abilitato per sfruttare i 4 giga.

Mettendo su disable quel parametro, la scheda non gracchia più.

CIao ciao
My PC: DFI LanParty Ultra SLI Opteron 170@2650mhz; 4X1GB G-Skill PC4000 3-4-4-7 2T@265mhz 2X250 Western Digital Sata Raid 0; Nvidia 8800GT Creative X-FI Extreme Music; Plasma LG 42''. LA MOTO E L'HEAVY METAL SONO LIBERTA'.
Old 28-01-2010, 15:15   #19
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Più o meno in che parte sta questa opzione?
Old 28-01-2010, 21:03   #20
heavymetalforever
Senior Member

advanced chipset features, mi pare.

Ma mi sembra che la dicitura remap to above 4 g appaia nell'help della voce a destra, la voce vera e propria mi sembra di ricordare che si chiami PCI MIMO o qualcosa del genere.

Cmq mi ricordo benissimo che è nello stesso menu dove in fondo hai SLI Broadcast aperture.

Ciao
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian