Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2009, 11:06   #1
JackAss82
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Aggiornare cpu+sk madre+ram

Salve a tutti,
vorrei aggiornare alcuni componenti del mio pc attualmente così configurato:

Alimentatore Cooler Master Real Power M850 (850W)
Sk madre Gigabyte GA-M55S-S3 (rev. 2.0)
CPU AMD Athlon X2 Dual-Core 4200+ (2,2Ghz)
2Gb RAM
Sk video nVidia 9800GTX 512Mb

L'utilizzo che ne faccio è molto vario, ogni tanto ci faccio anche montaggi e codifiche/decodifiche video, editing fotografico e sto riscoprendo il piacere del gaming sul pc.
Per quanto riguarda le modifiche mi hanno parlato bene delle nuove cpu Phenom II X4, in particolare mi sembrava un buon compromesso la 945.
Come sk madre credo convenga mantenere un chipset nVidia per evitare problemi di compatibilità con la sk video che per ora non ho intenzione di cambiare.
Per la ram pensavo di mettere 2 banchi da 2Gb e valutare di espanderla ad 8Gb dopo un po' di test con un SO a 64 bit.
Il budget non è un problema (diciamo che fino ai 4-500 euro posso arrivare ma ovviamente punto a spendere il meno possibile)

Ora la parola a voi esperti, i componenti che ho indicato non sono assolutamente obbligatori e valuto tranquillamente anche di passare ad una piattaforma intel.

Grazie
JackAss82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 11:44   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
questa è fatta su e-key ddr2/am2+

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Asus M4N78 PRO
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz

Sub-Totale: 280,40EUR

ti spiego:
ho scelto amd perchè ha prestazioni buone è un prezzo ragionevole.
ho scelto ddr2 perchè non ho trovato una mobo con supporto ddr3 e chipset nVidia(se la trovate ditemelo).
A questo punto il dubbio era fra il 945 e il 940,hanno prestazioni simili,il 940 non è am3 ma visto che avevo scelto le ddr2 non ti interessa e visto che costa 26€ in meno ho messo quello.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 12:41   #3
JackAss82
Junior Member

Grazie albi è anche interessante il tuo ragionamento, non ci avevo pensato alla storia di andare su un AM2+.
Alternative come sk madre? (non che non mi piaccia asus ma mi interessa avere un po' di alternative, non si sa mai )
Old 08-06-2009, 16:48   #4
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
non condivido molto la scelta della mobo. a quel prezzo prendi una mobo con chipset 790gx sb750 oppure semplicemente una gigabyte ga-ma 790x ud4 senza icp integrata, visto che ha già una vga gaming.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 17:36   #5
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
non condivido molto la scelta della mobo. a quel prezzo prendi una mobo con chipset 790gx sb750 oppure semplicemente una gigabyte ga-ma 790x ud4 senza icp integrata, visto che ha già una vga gaming.
sono d'accordo ma ha chiesto mobo con chipset nVidia. Edit:dai un occhio alla Gigabyte GA-MA790X-UD4

se vuoi una mobo più economica c'è la m4n78
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 17:50   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da JackAss82 Guarda i messaggi
L'utilizzo che ne faccio è molto vario, ogni tanto ci faccio anche montaggi e codifiche/decodifiche video, editing fotografico e sto riscoprendo il piacere del gaming sul pc.
Per quanto riguarda le modifiche mi hanno parlato bene delle nuove cpu Phenom II X4, in particolare mi sembrava un buon compromesso la 945.
Il 945 è AM3, il 940 è la stessa cpu ma con piedinatura AM2. Se compri una scheda madre AM3 devi per forza installare una cpu AM3 (ha due pin in meno, ergo una cpu AM2 non entrerebbe). Ma se scegli una scheda madre AM2 puoi mettere indifferentemente l'una e l'altra. Ergo prendi il 940 che costa meno no?
In particolar modo in una situazione come la tua visto che... la scheda madre già ce l'hai!!! Upgradi il bios, metti il phenom 2 X4 940 et voilà!

Quote:
Come sk madre credo convenga mantenere un chipset nVidia per evitare problemi di compatibilità con la sk video che per ora non ho intenzione di cambiare.
No no, credimi, non c'è nessun motivo per fare così.
Su scheda singola (ergo senza SLI o crossfire) non esistono problemi di compatibilità di alcun genere. Nemmeno mettendo schede X2!!!

Quote:
Per la ram pensavo di mettere 2 banchi da 2Gb e valutare di espanderla ad 8Gb dopo un po' di test con un SO a 64 bit.
4GB vedrai che anche in caso di SO a 64bit saranno più che abbondanti.
Aggiungi 2 GB sulla tua scheda e sei a postissimo.

Quote:
Il budget non è un problema (diciamo che fino ai 4-500 euro posso arrivare ma ovviamente punto a spendere il meno possibile)
Sei fortunato, spendi molto meno. Metti la sola cpu (poi se vuoi anche un dissy aftermarket per avere più silenzio tanto meglio).

Questa è la cpu compatibily list della tua scheda madre: http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=2316
Come vedi i phenom 2 sono supportati se metti un bios recente. E' vero che non è proprio come avere tutto nuovo, ma è inutile andare a spendere di più per poi ottenere cosa? Lo 0,5% di differenza?
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 08:23   #7
JackAss82
Junior Member

Grazie a tutti per le nuove risposte e considerazioni:

@emb: grazie mille non avevo proprio visto che sulla mia si potevano montare ma la sk madre la devo cambiare comunque perchè passo in blocco i pezzi a mio padre così aggiorna un po' il suo vecchio P3 933

Ieri sera sono passato a vedere un po' cosa avrebbe disponibile il negozio dove compro i pezzi di solito e mi ha proposto una configurazione così composta:
Sk madre Gigabyte GA-M720-US3
CPU Phenom II X4 940
Ram Kingston HyperX DDR2 4Gb (2 x 2Gb) però non saprei dirvi le caratteristiche esatte del kit

Come cpu credo che sia la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni, la ram credo vada più che bene per quello che serve a me, ma della sk madre che ne pensate? Con la mia attuale Gigabyte mi sono trovato bene quindi sarei tentato...come prezzo dovrei stare sotto i 350€ non mi sembra malvagio...che ne pensate?
Old 09-06-2009, 13:43   #8
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Grazie a tutti per le nuove risposte e considerazioni:

@emb: grazie mille non avevo proprio visto che sulla mia si potevano montare ma la sk madre la devo cambiare comunque perchè passo in blocco i pezzi a mio padre così aggiorna un po' il suo vecchio P3 933

Ieri sera sono passato a vedere un po' cosa avrebbe disponibile il negozio dove compro i pezzi di solito e mi ha proposto una configurazione così composta:
Sk madre Gigabyte GA-M720-US3
CPU Phenom II X4 940
Ram Kingston HyperX DDR2 4Gb (2 x 2Gb) però non saprei dirvi le caratteristiche esatte del kit

Come cpu credo che sia la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni, la ram credo vada più che bene per quello che serve a me, ma della sk madre che ne pensate? Con la mia attuale Gigabyte mi sono trovato bene quindi sarei tentato...come prezzo dovrei stare sotto i 350€ non mi sembra malvagio...che ne pensate?
lascia perdere e compra online, che spendi 100€ in meno e prendi pezzi migliori.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 15:19   #9
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Come cpu credo che sia la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni
OK siamo d'accordo.

Quote:
la ram credo vada più che bene per quello che serve a me, ma della sk madre che ne pensate? Con la mia attuale Gigabyte mi sono trovato bene quindi sarei tentato...
La scheda madre va benissimo sia gigabyte ma quel modello proprio non mi va. Troppo vecchio. E cmq starei su chipset amd senza andare su nvidia.

Quote:
come prezzo dovrei stare sotto i 350€ non mi sembra malvagio...che ne pensate?
Come ti è stato suggerito io guarderei online, spendi meno e ci prendi roba migliore (ram e scheda madre, la cpu è ovviamente identica).

Tipo su e-key:

OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
53,35EUR

Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
85,00EUR

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
158,50EUR

Sub-Totale: 296,85EUR

Aggiungi le spese di spedizione ma siamo sempre ben al disotto dei 350 euro e hai una scheda madre con chipset 790 e della ram decisamente migliore.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian