|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aggiornare cpu+sk madre+ram
Salve a tutti,
vorrei aggiornare alcuni componenti del mio pc attualmente così configurato: Alimentatore Cooler Master Real Power M850 (850W) Sk madre Gigabyte GA-M55S-S3 (rev. 2.0) CPU AMD Athlon X2 Dual-Core 4200+ (2,2Ghz) 2Gb RAM Sk video nVidia 9800GTX 512Mb L'utilizzo che ne faccio è molto vario, ogni tanto ci faccio anche montaggi e codifiche/decodifiche video, editing fotografico e sto riscoprendo il piacere del gaming sul pc. Per quanto riguarda le modifiche mi hanno parlato bene delle nuove cpu Phenom II X4, in particolare mi sembrava un buon compromesso la 945. Come sk madre credo convenga mantenere un chipset nVidia per evitare problemi di compatibilità con la sk video che per ora non ho intenzione di cambiare. Per la ram pensavo di mettere 2 banchi da 2Gb e valutare di espanderla ad 8Gb dopo un po' di test con un SO a 64 bit. Il budget non è un problema (diciamo che fino ai 4-500 euro posso arrivare ma ovviamente punto a spendere il meno possibile) Ora la parola a voi esperti, i componenti che ho indicato non sono assolutamente obbligatori e valuto tranquillamente anche di passare ad una piattaforma intel. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
questa è fatta su e-key ddr2/am2+
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition Asus M4N78 PRO CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz Sub-Totale: 280,40EUR ti spiego: ho scelto amd perchè ha prestazioni buone è un prezzo ragionevole. ho scelto ddr2 perchè non ho trovato una mobo con supporto ddr3 e chipset nVidia(se la trovate ditemelo). A questo punto il dubbio era fra il 945 e il 940,hanno prestazioni simili,il 940 non è am3 ma visto che avevo scelto le ddr2 non ti interessa e visto che costa 26€ in meno ho messo quello.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie albi è anche interessante il tuo ragionamento, non ci avevo pensato alla storia di andare su un AM2+.
Alternative come sk madre? (non che non mi piaccia asus ma mi interessa avere un po' di alternative, non si sa mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
non condivido molto la scelta della mobo. a quel prezzo prendi una mobo con chipset 790gx sb750 oppure semplicemente una gigabyte ga-ma 790x ud4 senza icp integrata, visto che ha già una vga gaming.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
|
Quote:
se vuoi una mobo più economica c'è la m4n78
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
![]() In particolar modo in una situazione come la tua visto che... la scheda madre già ce l'hai!!! Upgradi il bios, metti il phenom 2 X4 940 et voilà! Quote:
Su scheda singola (ergo senza SLI o crossfire) non esistono problemi di compatibilità di alcun genere. Nemmeno mettendo schede X2!!! Quote:
Aggiungi 2 GB sulla tua scheda e sei a postissimo. Quote:
Questa è la cpu compatibily list della tua scheda madre: http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=2316 Come vedi i phenom 2 sono supportati se metti un bios recente. E' vero che non è proprio come avere tutto nuovo, ma è inutile andare a spendere di più per poi ottenere cosa? Lo 0,5% di differenza? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per le nuove risposte e considerazioni:
@emb: grazie mille non avevo proprio visto che sulla mia si potevano montare ma la sk madre la devo cambiare comunque perchè passo in blocco i pezzi a mio padre così aggiorna un po' il suo vecchio P3 933 ![]() Ieri sera sono passato a vedere un po' cosa avrebbe disponibile il negozio dove compro i pezzi di solito e mi ha proposto una configurazione così composta: Sk madre Gigabyte GA-M720-US3 CPU Phenom II X4 940 Ram Kingston HyperX DDR2 4Gb (2 x 2Gb) però non saprei dirvi le caratteristiche esatte del kit Come cpu credo che sia la scelta migliore come rapporto prezzo/prestazioni, la ram credo vada più che bene per quello che serve a me, ma della sk madre che ne pensate? Con la mia attuale Gigabyte mi sono trovato bene quindi sarei tentato...come prezzo dovrei stare sotto i 350€ non mi sembra malvagio...che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Tipo su e-key: OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK) 53,35EUR Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 85,00EUR AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 158,50EUR Sub-Totale: 296,85EUR Aggiungi le spese di spedizione ma siamo sempre ben al disotto dei 350 euro e hai una scheda madre con chipset 790 e della ram decisamente migliore. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.