|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quale libro/i per iniziare
Ciao raga per cominciare a farsi una base sulla amministrazione di un server quale libro (preferibilmente in italiano) consigliereste?
Prendere un libro che prepara per la certificazione eucip può essere utile? Oppure tanto vale prendere qualche buon manuale sulla certificazione cisco ccna? Vi ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Server#Servizi E poi cercare guide specifiche per tipo di server. Se cercavi invece libri o guide sul "sysadmin", l'amministratore di sistema o sistemista, dipende invece molto dall'ambiente hardware e software su cui si va ad intervenire, in quanto si necessita di una preparazione specifica in quei campi (es: sysadmin Linux, AS/400, ecc...). Per i corsi ccna, eucip, ecc... La mia opinione, dettata dall'esperienza personale, e' che servono solo se te li richiedono esplicitamente. Intendiamoci, io stesso ho fatto la certificazione ccna ai tempi, dal punto di vista tecnico sono valide, pero' sono tutte cose che puoi comunque reperire gratuitamente altrove. E' il "pezzo di carta" che ti rilasciano che conta, e se nessuno te lo chiede per lavorare non farlo, dipende poi cosa vuoi fare tu (es: la certificazione red hat e' spesso richiesta per i sistemisti Linux, ovviamente si parla di lavoro dipendente) |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie, io cercavo principalmente su windows e linux un libro generale su come amministrare il sistema che magari avesse delle nozioni anche generali sulla loro realizzazione, gestione, soluzione problemi comuni e simili..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
un buon libro è ccna study guide di todd lammle ma è pesantuccio ed in inglese
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Io per imparare ho usato i testi della Sybex per il conseguimento delle certificazioni Microsoft, in particolare quelli per gli esami 70-290 (Installazione e configurazione di Win 2003 server) , 70-291 (amministrazione della rete di Win 2003) e 70-294 (Active Directory).
Ah, sono solo in inglese però!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bozen
|
esiste anche il corso di formativo, si può prendere l'attestato di qualifica
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.