|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Se per te 50 euro sono pochi.., ti do il mio IBAN e di cinquantoni puoi versarne quanti vuoi.. ![]() Comunque non sono totalmente d'accordo col tuo discorso, per quanto seguendo questo forum ho apprezzato tanti interventi tuoi e di altri preparati utenti (che ringrazio della disponibilità mostrata alle mie domande e curiosità.. ![]() Sinceramente e senza voler offendere nessuno penso che si possa entrare nel mondo reflex anche senza mettere in conto spese da svariate migliaia di euro. Anche perchè non conto di fare il fotografo come lavoro e detto tra noi ritengo un tantino esagerato vedere persone che fanno foto solo per diletto, in vacanza o simili spendere migliaia di euro per corredi fotografici che nemmeno certi professionisti hanno. Non sono espertissimo della tecnica fotografica, ma mi sono documentato un pochino e voglio imparare un pò meglio ciò che concerne l'arte fotografica. Per quel che voglio io ho già messo in preventivo: -una reflex: D60 (un regalo e per iniziare ci sarà il 18-55) -In seguito penso mi farò un obiettivo che possa coprire le focali che mi interessano maggiormente: 18-105vr oppure un 55-200 da affiancare all'altro. -Forse uno o due fissi e penso di poter essere a posto.. No cavalletto (preferisco gli scatti al volo, per me la fotografia è un pò come cogliere l'attimo fuggente). -Mettici un filtro.. magari polarizzatore.. A conti fatti se tolgo la macchina penso di cavarmela (con il gentile aiuto dell'usato nikon) con 300-400 euro, forse meno naturalmente ammortizzati nel tempo e sappiamo che le lenti rimangono..e contando che la macchina (che a conti fatti è più che decorosa)spero mi faccia più che qualche annetto.. beh non mi sembra così oneroso come hobby.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Tornando all'argomento del topic io voto per il VR. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
VR oppure "misto".
Misto: 18-55 normale (il VR a quelle focali puo' essere utile solo in casi estremi, rimediabili tramite tripode) e 55-200VR (beh, a 200 millimetri scattare a mano libera senza micromosso non e' facilissimo se non hai una presa piu' che salda o tempi di scatto veloci). E, comunque, tripode sempre.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
"sempre"?! e perchè mai?? quando serve lo si usa quando non serve lo si lascia nello zaino, o ancor meglio a casa che si risparmia un po' di peso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() E' uno dei necessori piu' necessori in ambito fotografico ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
si segue la "regola" dell'inverso della focale [ equivalente ] e non si hanno problemi, che significa, con un 300mm, circa 1/500sec e 1/500sec è facilmente raggiungibile e spesso pure obbligato dal movimento del soggetto stesso quindi problemi di mosso da "tremolio" sono facilmente evitabili non sto dicendo che lo stabilizzatore è inutile, solo che è sbagliato dire che è indispensabile Quote:
io di treppiedi ne ho tre, quindi sono pienamente consapevole dei benefici di un simile attrezzo, ma a volte è scomodo, a volte è proprio impossibile da usare, a volte comunque non servirebbe a nulla ![]() quindi "sempre" non ha senso |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
che dubbio..
Ragazzi, stavo andando spedito sulla D60, anche perchè oramai la D40 in offerta è difficile da trovare, quando all'ultimo ho trovato la D40 in offerta..
Le alternative a questo punto sono : D60 + 18-55 €416 (on line e spedita) D60 + 18-55vr €470 (online e spedita) D40 + 18-55 €329 (negozio fisico). Tutt'e tre Nital.. L'acquisto è impellente, oggi o domani.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io propendo per D40 + 18-55 €329
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm.. 1-0 per la D40..
Una curiosità: cosa comporta la mancanza degli ISO 100 nella D40? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Si tratta però di casi rarissimi e per 1/2 foto su migliaia. Per l'uso normale non è affatto una mancanza ma anzi potrebbe essere un pregio visto che una D60 per arrivare a 200 ISO di sensibilità deve amplificare il segnale introducendo un minimo di disturbo sulle foto mentre una D40 parte da una sensibilità "nativa" del sensore quindi senza amplificazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() BTW era sera, volevo una certa PdC (ai tempi la vedevi sull'ottica... ^^) e l'ho fatta, senza micromosso visibile a 30*20, in scioltezza. Ero giovane ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.