|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Castellammare di Stabia (Na)
|
Programmazione web...da quale linguaggio partire?
Che mi dite? parto dall'HTML?? se si, qual'è il miglior editor disponibile x questo linguaggio ?
Ultima modifica di American horizo : 05-06-2009 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intendi nel caso dell'editor? Cmq no, la mia richiesta è per qualcosa di "professionale" o almeno spero, non certo per passare il tempo a fare caxxatelle
confermi comunque che devo partire con lo studio dell'html? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
html -> php -> css -> javascript -> ajax
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Vai su html.it e vediti in ordine la guida di HTML, la guida di CSS e la guida di sviluppo layout tabless con i CSS. Dopo potrai pensare a studiarti un linguaggio dinamico sia lato server che lato client... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, farò cosi ma per esercitarmi devo pur usare un editor Html no? e quale mi consigliate ?? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
html -> xhtml -> css -> python -> django
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Scusa, cosa sono gli ultimi 2? nuovi linguaggi?
edit: si ho visto che sono nuovi linguaggi, ma precisamente a cosa servono? sono complementari all'HTML e CSS, oppure sono una nuova versione di essi ? Ultima modifica di American horizo : 06-06-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Python è un linguaggio di programmazione, e non ha nulla a che spartire con HTML e CSS, che sono nati per ben altri scopi (web).
Django è un framework per lo sviluppo di applicazioni web, scritto interamente in Python. Come dicevo prima, è alla base di Google App Engine a cui ti consiglio di dare un'occhiata, perché è veramente comodo per chi sviluppare applicazioni web e può contare su un servizio di hosting gratuito (fino a un certo utilizzo). Dovresti sapere che Google opera sul web, ma forse non sai che utilizza molto Python, che è il linguaggio "preferito".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Con python e django scrivi la parte "dinamica", ossia per esempio una bacheca per i commenti, le news, il login. La parte insomma che si interfaccia con i database. Python è un linguaggio di programmazione in tutto e per tutto, e puoi usarlo una volta imparato anche per fare applicazioni desktop di uso comune. Django è una libreria per python che permette di usarlo per programmare sul web in modo molto produttivo |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Consiglio mio: HTML -> CSS -> PHP/ASP (o altro) -> Javascript - > Ajax Una volta che ti sei fatto le ossa su HTML e CSS puoi passare ad un linguaggio server side, a quel punto o ti butti sui noti PHP/ASP oppure provi a dare uno sguardo a Ruby e Python che permettono di sviluppare molto agilmente applicazioni web tramite i loro framework Ruby on Rails e Django. Tuttavia in questi due casi va assimilato il modus operandi del framework stesso, il paradigma MVC ecc.
Ultima modifica di CozzaAmara : 06-06-2009 alle 19:47. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Che OS usi? Windows: HTML-KIT, Notepad++, Aptana ...
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Javascript (o uno dei suoi dialetti, come JScript) serve per forza, lato client si usa quello a meno che non si voglia realizzare qualunque scempiaggine con applet Java, Silverlight o Flash; a parte il fatto che Flash mi fa girare il sangue al contrario, Javascript in moltissime situazioni é piu che sufficiente e quindi piu indicato.
in alternativa a JScript c'é VBScript, ma credo che funzioni solo su Internet Explorer. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non lo metto in dubbio, ma da tempo esistono numerosi wrapper che consentono di "nasconderlo" e, quindi, non usarlo direttamente.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consentono di nascondere chi? JS?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sì.
Ad esempio, un framework che sta prendendo molto piede nello sviluppo web è EXTJS: è interamente scritto in JavaScript e funziona interamente lato client, ma esistoni dei wrapper per diversi linguaggi che nascondono del tutto il suo utilizzo (nel senso che non scrivi una riga di JS).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.