Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 19:48   #1
AlbertoF
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Dubbio su iMac

Scusate la domanda....
Ma visto che gli iMac montano sono CPU dual core ... non è che sono da considerarsi vecchiotti ....(visti anche i prezzi...)
AlbertoF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 19:51   #2
nickbock
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
....beh, di sicuro, almeno a livello di hardware, non sono recentissimi...
Bisogna aspettare il wwdc per vedere se è previsto qualche aggiornamento...ma credo di no, più prob a dicembre.

Cmq è meglio sentire il parere di qualche esperto di mac (io non lo sono!)
nickbock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 20:01   #3
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Tutti i computer Apple, escludendo i MacPro (ed gli Xserve) hanno componenti da portatili, quindi la tecnologia di riferimento è quella: al momento i portatili con Cpu Quad sono pochini, visto il costo di tali Cpu.

Non credo che cambierà molto presto questa situazione.. l'avanzamento sarà soprattutto di miniaturizzazione e frequenza..
Old 03-06-2009, 20:09   #4
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Se ti consola nemmeno i pc Windows sfruttano il multicore.
il problema è che i programmi continuano ad essere scritti non sempre in maniera da sfruttare il multicore. Vale un discorso forse simile per le applicazioni a 64bit (anche se a dire il vero è solo la scienza e il multimedia che ne hanno bisogno, non c'ero l'office automation o i giochi) ed infatti un pc windows lo si prende in versione x64 solo per vedere più di 3,2 GB di ram.
A prova di questo sono le stesse cpu Core i7 che se notano che dei core non vengono utilizzati, questi vengono spenti e fanno un "auto-overclock" dei core attivi appunto per sopperire la mancata ottimizzazione del codice per il multithread.
Un mac OGGI va benissimo dual core.
Apple aspetterà la consolidata uscita di SnowLeopard per passare a "più di due core" sui prodotti consumer in modo da sfruttarli con le nuove caratteristiche GrandCentral.
Se va bene se parla a fine anno. Considera poi che gli iMac sono appena stati aggiornati quindi secondo me non li cambiano fino a primavera prossima. (sempre che SnowLeopard non subisca ritardi, tocchiamo ferro!)
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:50   #5
AlbertoF
Senior Member

Si quello che dici è giusto .... però ....
Con un circa 3.000 euro si compra un MAC PRO da ben 8 core reale (2 Xeon da 4 core l'uno), il software è sempre lo stesso ....
Old 04-06-2009, 18:13   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ah beh, che il MacPro sia una macchina di un altro livello è fuor di dubbio, tutto sta a cosa devi farci: se il tuo è un uso "medio" e cmq non professionale, sono soldi sprecati.

Poi ognuno guarda in tasca propria e decide come spendere il proprio denaro. Calcola cmq che oltre ai 3.000€ c'è da prendere anche un monito adeguato, ed una macchina così non la puoi certo attaccare ad un 17" da supermercato

L'iMac resta la soluzione migliore per la stragrande maggioranza dei casi, poi ovviamente se si può spendere di più, tanto meglio
Old 04-06-2009, 18:19   #7
t3xa5
Senior Member

L'Avatar di t3xa5

Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Ah beh, che il MacPro sia una macchina di un altro livello è fuor di dubbio, tutto sta a cosa devi farci: se il tuo è un uso "medio" e cmq non professionale, sono soldi sprecati.

Poi ognuno guarda in tasca propria e decide come spendere il proprio denaro. Calcola cmq che oltre ai 3.000€ c'è da prendere anche un monito adeguato, ed una macchina così non la puoi certo attaccare ad un 17" da supermercato

L'iMac resta la soluzione migliore per la stragrande maggioranza dei casi, poi ovviamente se si può spendere di più, tanto meglio
concordo pienamente
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:54   #8
AlbertoF
Senior Member

Precisiamo....
Non sono interessato al Mac Pro, ma sto considerando il passaggio da Win a Mac e sono perplesso sull'HW.

Se mi si dice che gli attuali software non gestiscono bene le multi CPU, stento a crederlo, proprio a causa del Mac Pro a 8 core, una super macchina che sarebbe penalizzata dal suo stesso software (che se non erro è lo stesso dell'iMac almeno per il SO)

Quindi mi chiedevo.. ma gli iMac con il loro "vecchio" dual core non è che sono già .. datati .. il prezzo non mi sembra assolutamente.

Con quello che si spende per un iMac (24" - Dual Core a 3,06 - 1 TB di disco NON raid, 4 GB ram oppure 8 alla bellazza di 1000 euro in più ecc. ) con win si compra una macchina decisamente migliore almeno dal punto di vista HW .. oh no ?
Old 04-06-2009, 19:19   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Se stai parlando di un Pc Windows sì, ci sono pochi dubbi in merito. Ma questa è una questione trita e ritrita: la questione non è quanto potente sia l'hw, ma come lo si sfrutta. L'iMac che hai citato (ma anche uno dei modelli inferiori) rende meglio di tanti pc superpompati in circolazione, pre-assemblati o customizzati.

Ma questo è stato scritto e riscritto moltissime volte, anche su questo forum, ed è il punto centrale della "querelle" tra fanboy Apple e Windows.

Nemmeno la maggior parte dei sw per Windows sfrutta adeguatamente i multicore, se non alcune applicazioni specifiche e professionali (CS3 per dirne uno). Solo che il mondo informatico ormai vive di soli benchmark, e non di reali prestazioni nell'uso di tutti i giorni..
Old 05-06-2009, 12:09   #10
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Precisiamo....
[cut]
Se mi si dice che gli attuali software non gestiscono bene le multi CPU, stento a crederlo, proprio a causa del Mac Pro a 8 core, una super macchina che sarebbe penalizzata dal suo stesso software (che se non erro è lo stesso dell'iMac almeno per il SO)
[cut]
Con quello che si spende per un iMac (24" - Dual Core a 3,06 - 1 TB di disco NON raid, 4 GB ram oppure 8 alla bellazza di 1000 euro in più ecc. ) con win si compra una macchina decisamente migliore almeno dal punto di vista HW .. oh no ?

Conosco benissimo questi dubbi: li ho avuti anche io un anno e mezzo fa.
anche se come componenti esistono in tutti e due i mondi, l'hardware del mac sta a quello del pc come il burro c'entra con la ferrovia.

E' vero che il mac (quindi alla fine linux) sfrutta meglio l'hardware di windows e ti faccio due esempi.
  1. Il mio portatile VistaX64 con 4GB non l'ho mai visto occuparne più di 2 mentre con i 4GB di RAM se apro molte applicazioni la ram si gonfia davvero e vale anche il contrario: quando chiudo i programmi, questa si libera subito
  1. il mio macmini dell'anno scorso pilotava una risoluzione di 1920x1200 con DVD a pieno schermo ed effetti grafici del sistema operativo come sfumature da transizioni di foto e simili senza il minimo sforzo. Il chip video ? ... GMA950 con 64MB di ram che in Win andava tempo fa ma le stesse cose non gliele facevano fare a quel chip.

Assicurati di "avere un hard disk da 7200 giri" (comprati cioè un iMac o cambia disco al macmini o macbook). La velocità disco mi sembra forse la cosa con più lacune. Intendo davvero il disco e non il sistema operativo a caricare in senso stretto. Forse la penso così perchè il primo mac è stato un macmini con disco da 5400giri o forse perchè il mio pc aveva un RAID0.
Da un utilizzo normale il mac pro te lo sconsiglio. Già gli iMac da 24" sono delle signore macchine (se vuoi metterti avanti per 2-3 anni ti prendi la frequenza CPU massima e stai tranquillo, come ho fatto io ). non farti ingannare (come feci anche io ai tempi) che un mac pro è dà più l'idea di potenza perchè ha il case simile al pc o perchè ha i componenti come disco e sk video più accessibili. Non c'entrano niente. Il problema è che te ne assicuri al 100% quando "sei già nel giro" !

Adesso spero di non essere flammato (si dice così ?) ma trovo che il mac sia come decidere di usare una console o il pc per giocare: una console a comprarla costa molto ma poi hai un ritorno di investimento sulla longevità (mentre sul pc ogni anno devi almeno cambiare la scheda. Senza contare nei tempi ancora più lunghi hai anche il discorso della non retrocompatiblità di fatto con i sistemi operativi che si sono troppo evoluti, ma questo non c'entra con il mac). I mac costano molto ma li cambi meno spesso di un pc. Ovvio, almeno che a te non piaccia sempre avere l'ultimo modello o avere sempre l'ultimo sistema operativo o cose simili.

Concludo col dirti di dimenticare drivers e amici (come avrai già sentito). Col mac ho davvero ripreso ad usare il computer e non "accendere, installare aggiornamenti driver, patch, lanciare l'antivirus e poi...sono stanco e spengo!)
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP

Ultima modifica di Ravenflot : 05-06-2009 alle 12:16.
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:37   #11
AlbertoF
Senior Member

Bella risposta ..... mi posso dire convinto ...
Old 06-06-2009, 12:21   #12
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Precisiamo....
Non sono interessato al Mac Pro, ma sto considerando il passaggio da Win a Mac e sono perplesso sull'HW.

Quindi mi chiedevo.. ma gli iMac con il loro "vecchio" dual core non è che sono già .. datati .. il prezzo non mi sembra assolutamente.

non ti devi perplimere sull' Hardware....Anzi, dimenticati l'Hardware...
Io ho un computer che per Windows (Penryn p7350) è ormai prossimo all'obsolescenza...Seven ci "giracchia"...senza infamia e senza lode....
Osx ci saetta...Chissà perché....
Un iMac è una macchina stupenda...Adatto a qualsiasi tipo di uso Home anche intensivo... Quello da 1600 euro con Vga dedicata e processore da 2.93 è per me un Computer che dà la pista a molte soluzioni Desktop Pc con su Windows...
My 2 cents

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian