Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 17:32   #1
matfac25
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: provincia di Brescia
consiglio distribuzione linux

mi serve una distribuzione linux facile da far girare in dual boot con xp (sullo stesso disco rigido con partizione dedicata) che posso sostituire appieno xp e che non dia porblemi di compatibilita hardware e di driver..
se possibile potete spiegarmi come impostare il dual boot??

PS non ditemi ubuntu che ho problemi a far andare wubi e non mi fa scegliere all'avvio che sistema operativo scegliere, quindi consigliatemi altre distribuzioni
matfac25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 19:15   #2
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da matfac25 Guarda i messaggi
PS non ditemi ubuntu che ho problemi a far andare wubi e non mi fa scegliere all'avvio che sistema operativo scegliere, quindi consigliatemi altre distribuzioni
Non puoi installare direttamente senza usare Wubi?
Hai provato a chiedere come risolvere il problema?
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 21:01   #3
matfac25
Member

no ma tra l'altro avevo gia anche la 8.04 e 8.10 e mi sono stufato se fosse possibile consigliarmi un'altra distribuzione buona e se fosse possibile spiegarmi come si fa ad impostare il dual boot ve ne sarei grato
Old 03-06-2009, 23:52   #4
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Beh se usi quella schifezza di wubi direi che il test non è affidabile. Considera che le altre distro non hanno wubi...

ubuntu per adesso è il non plus ultra secondo me
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 12:30   #5
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Beh se usi quella schifezza di wubi direi che il test non è affidabile. Considera che le altre distro non hanno wubi...

ubuntu per adesso è il non plus ultra secondo me
Quoto, ubuntu con la 9.04 sta spaccando.

Anch'io ti consiglio un'installazione pulita e non sotto Wubi (che quindi continua ad usare NTFS a scapito delle prestazioni e non solo), altrimenti puoi provare Mandriva e Opensuse che sono basate su KDE, ma che sono ottime distribuzioni.

Per il dual boot, basta che durante l'installazione installi il bootloader GRUB sul MBR (te lo chiede a un certo punto), ovviamente dopo aver selezionato correttamente la partizione di destinazione per linux. Occhio a non sovrascrivere XP, se scegli Ubuntu c'è un'opzione guidata, non puoi sbagliare. Fatti comunque un backup di XP per sicurezza.

Ciao.
Old 04-06-2009, 14:26   #6
matfac25
Member

ma grub va bene con qualsiasi distribuzione???
potreste spiegarmi passo per passo come si fa??
scusate ma non sono molto pratico con i bootloader
Old 04-06-2009, 15:18   #7
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
ma grub va bene con qualsiasi distribuzione???
potreste spiegarmi passo per passo come si fa??
scusate ma non sono molto pratico con i bootloader
Se scegli ubuntu (ma penso anche altre distro, ora di preciso non ricordo) ci sono le opzioni in automatico.

L'opzione che ti partiziona l'hard disk in maniera guidata

e l'opzione che permette di installarti il grub: a un certo punto dell'installazione, verso la fine, ti chiederà se vorrai installare il grub nel Master Boot Record (MBR), tu gli dirai di sì, poi fa tutto lui, ci pensa lui ad installare il menù di scelta dell'OS all'avvio del PC.
Old 04-06-2009, 16:13   #8
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Se scegli ubuntu (ma penso anche altre distro, ora di preciso non ricordo) ci sono le opzioni in automatico.

L'opzione che ti partiziona l'hard disk in maniera guidata

e l'opzione che permette di installarti il grub: a un certo punto dell'installazione, verso la fine, ti chiederà se vorrai installare il grub nel Master Boot Record (MBR), tu gli dirai di sì, poi fa tutto lui, ci pensa lui ad installare il menù di scelta dell'OS all'avvio del PC.
Dalle nuove versioni non te lo chiede neanche se lo vuoi installare(se non vuoi installarlo puoi specificarlo nelle opzioni avanzate). Semplicemente con ubuntu se hai già windows ti chiederà se vuoi ridimensionare la partizione windows per fare spazio ad ubuntu, e ti chiederà quanto spazio gli vuoi dare. Poi fa tutto lui, partiziona e ti crea un menu all'avvio dove puoi scegliere se avviare windows o linux...

Più facile di così
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:53   #9
matfac25
Member

quindi al posto di scegliere installa dentro windows scelgo la prima opzione??
Old 04-06-2009, 17:02   #10
Tony Lio
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
mi serve una distribuzione linux facile da far girare in dual boot con xp (sullo stesso disco rigido con partizione dedicata) che posso sostituire appieno xp e che non dia porblemi di compatibilita hardware e di driver..
se possibile potete spiegarmi come impostare il dual boot??

Fai una cosa, rimani con XP
Non voglio fare il saccente, ma se vuoi fare delle prove, prima di cambiare OS, allora installati VirtualBox, ti metti su la tua bella Fedora, Mandriva, OpenSuse, quello_che_vuoi , ci giochi qualche mese e poi, SOLO ALLORA, quando avrai preso dimestichezza, farai il passo decisivo e ti potrai liberare di windows ed USARE Linux

Io sono assolutamente contro il doppio O.S., tutto quello che serve lo fa benissimo uno, M$ o nix che sia.
Tony Lio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:04   #11
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Dalle nuove versioni non te lo chiede neanche se lo vuoi installare(se non vuoi installarlo puoi specificarlo nelle opzioni avanzate). Semplicemente con ubuntu se hai già windows ti chiederà se vuoi ridimensionare la partizione windows per fare spazio ad ubuntu, e ti chiederà quanto spazio gli vuoi dare. Poi fa tutto lui, partiziona e ti crea un menu all'avvio dove puoi scegliere se avviare windows o linux...

Più facile di così
Ah ecco, meglio così, ancora più facile. Quando ho installato la 9.04 avevo visto quell'opzione, ma non l'avevo selezionata preferendo la partizione manuale (dovevo rifare le partizioni, eppoi dopo 1 anno e mezzo di debian...)
Old 05-06-2009, 00:07   #12
Albe_69
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tony Lio Guarda i messaggi
Fai una cosa, rimani con XP
Non voglio fare il saccente, ma se vuoi fare delle prove, prima di cambiare OS, allora installati VirtualBox, ti metti su la tua bella Fedora, Mandriva, OpenSuse, quello_che_vuoi , ci giochi qualche mese e poi, SOLO ALLORA, quando avrai preso dimestichezza, farai il passo decisivo e ti potrai liberare di windows ed USARE Linux

Io sono assolutamente contro il doppio O.S., tutto quello che serve lo fa benissimo uno, M$ o nix che sia.
quoto (anche se ogni tanto ..)

Ultima modifica di Albe_69 : 05-06-2009 alle 00:10.
Albe_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian