|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Scelta Macbook da acquistare
Ciao,
poichè il mio portatile è vecchio e ho deciso di cambiarlo, la mia scelta si è orientata verso il mondo della mela. Premetto subito che ho scartato la versione Pro ed Air: costi assolutamente troppo alti, capisco la bellezza e il fascino del Mac.. ma 1800 euroni mi sembrano eccessivi. Mi sono dunque focalizzato sul Macbook normale ed ho notato le 2 versioni: -white -> il classico bianco -alluminio -> la novità di fine 2008 se non erro, con la scocca nuova in alluminio, tastiera retroilluminata, monitor Led ecc poi nella sezione acquistate del sito ufficiale ho iniziato a personalizzare i vari macbook per confrontare i prezzi. Sono giunto a 3 possibili scelte: - Versione white costo 1129€ 2.13 Ghz CPU RAM 4 GB DDR2 800Mhz HD 320 GB SATA 5200 rpm Lettore Superdrive 8x Versione alluminio costo 1429€ 2 GHz CPU RAM 4 GB DDR3 1066 Mhz HD 320 GB SATA 5200 rpm Lettore Superdrive 8x Versione alluminio costo 1659€ 2.4 GHz CPU RAM 4 GB DDR3 1066 Mhz HD 320 GB SATA 5200 rpm Lettore Superdrive 8x Ora quello che mi chiedo io è: la versione bianca a 1129 euro mi sembra un ottimo prezzo, lo potenzio con 4GB di RAM e ci metto 320GB di HD... mi sembra + che sufficiente. Poi considerate il fatto che io non lavoro molto con la grafica, sono un informatico e ci programmerò .. oltre a fare le solite cose tipo internet, fogli di calcolo, ascolto musica, visione video, giochi ecc... Non mi spiego però la differenza di 300 euro con il compare in alluminio: a parte la scocca nuova, la tastiera illuminata e le DDR 3, che altra differenza c'è con il book bianco? C'è qualcosa che mi sfugge? I monitor sono tutti 13"? Grazie ragazzi!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Le differenze sono:
Quindi è possibile, ma non saprei dirti con quale probabilità, un aggiornamento a breve anche di quelli in alluminio. Magari aspetta dopo il WWDC che si terrà l'8 giugno.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Solo una cosa... vedo che parli di giochi. Specifica quali perchè dentro ha una 9400 quindi non è che ci fai grandissime cose
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
Io ti consiglio addirittura di NON upgradare a 4 GB di RAM.
Io l'ho fatto col mio iMac ma onestamente non penso che sarebbe stato tanto diverso se ne tenevo 2. Anche 4 GB è una mentalità da "ci metto windows". Ti procuri una copia di XP e dovresti essere a posto: se lo usi da programmare ti bastano. Io programmo su un Vista X64 con 4GB di ram (che non riempie nemmeno la metà!). Poi XP è ancora supportato da microsoft quindi non hai problemi di installazione del .NET framework e simili. Dovresti al limite necessitare di 4GB se usi un Win virtualizzato (parallels o vmware) ma te lo sconsoglio: meglio bootcamp (e non ti costa niente). Spendi piuttosto i soldi per un HDD esterno per i backup ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dio che sia meglio Bootcamp di Fusion... dipende. Io lo uso tutti i santi giorni per lavoro e problemi particolari non ne ho. Il fatto di riavviare per passare da MacOs a Xp è una seccatura e... bhè mi sarei preso un pc invece che un Mac.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
hard disk e RAM notoriamente non sono da mettere in BTO: apple li fa pagare molto di più di quello che valgono!
conviene comprarli DOPO l'acquisto del portatile, tanto fare l'upgrade è semplicissimo (giusto qualche vite da togliere) e non invalida la garanzia. fidati! esempio: -4 gb - apple store ![]() -4 gb - crucial store ![]() -320GB@5400rpm - apple store ![]() -320GB@7200rpm - trovaprezzi.it (WD scorpio) ![]() io consiglio di fare cosi!
My Website Ultima modifica di innominato5090 : 03-06-2009 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Io ti consiglio, come il primo reply, di aspettare qualche giorno per il WWDC e vedere cosa annunciano: il bianco e' stato appena rinnovato e secondo macrumors e altri e' il "canto del cigno" di questa versione, cioe' dopo questo usciranno solo gli unibody. Inoltre l'unibody "base" al momento e' inferiore al macbook bianco (per via del suddetto minor upgrade) e quasi sicuramente verra' annunciato un upgrade, si pensa appunto l'8 giugno.
Per le personalizzazioni lascia perdere: cambiare hd e ram e' molto semplice, e, seppur non lo sappia io personalmente, tendo a fidarmi degli altri reply che dicono che non invalida la garanzia. Un core 2 duo oltre i 2 Ghz fa andare TUTTO, e cio' che non fa andare bene e' penalizzato dalla scheda video piu' che dalla cpu, quindi tieniti la cpu base. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
io fossi in te
prenderei il mbp unibody base + poi acquisterei separatamente ram 4gb dal sito della crucial ed un bel hd da 7200rpm (ti suggerisco il WD3200BEKT che ha 16mb di cache). le ram costano con le s.s. = 64,00 euro l'hd varia = tra i 65,00 euro ed i 75,00 euro. totale circa 1340,00 euro ed avrai un mac che ti durerà per parecchio tempo. p.s. lascia stare il modello bianco. il monitor è pessimo rispetto ai modelli led; e poi la tastiera illuminata dei modelli unibody è qualcosa di magnico e veramente utile.
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie per avermi risposto... ho le idee un pochino più chiare, anche se credo che ogni dubbio me lo toglierò quando andrò a fare un giro in un apple store (anche l'occhio vuole la sua parte, specie nella scelta white/alluminio). Non ho fretta, per cui aspetterò questa famosa conferenza per capirci qualcosa in +. Questo è sicuramente un punto fermo. Per quanto riguarda il resto vi rispondo a qualche quesito. Giochi: poca roba, sono un appassionato di football manager che ciuccia parecchia ram... la scheda grafica credo la sfrutti poco. Ram: volevo fare l'upgrade a 4GB per nn trovarmi tra qualche tempo con la necessità di dover comprare un altro modulo da 2GB... però se mi dite che è facile montarla da sè e soprattutto NON si perde la garanzia... bè mi sta bene. Inoltre non siete i primi a dirmi che non conviene fare upgrade di hw al momento dell'acquisto.. la mia domanda è però la seguente: come faccio poi a sapere quali modelli di ram/hd sono compatibili col mio macbook? non vorrei fare danni!!!! p.s. winzozz non ce lo metto sicuro, creo una partizione per ubuntu e basta. Grazie ancora!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
I dischi sono dei normalissimi SATA da 2,5" come su ogni portatile. E la ram è della sodimm ddr3 come in tutti gli altri portatili. Danni non ne fai e cambiare disco e ram è facilissimo.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
Quote:
![]() Idem per l'Hard Disc, anche quello semplicissimo da cambiare e quindi si, conviene decisamente fare l'upgrade ram e disco dopo e non dal sito apple, e la cosa non invalida la garanzia. Per i modelli, gli HDD vanno bene tutti quelli con interfaccia SATA2, devi soo scegliere la dimensione e gli RPM, per le Ram c'è il Ram configurator sul sito della crucial che ti indica con precisione quali devi comprare ![]()
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ok quindi a questo punto:
il bianco mi costa 949 l'alluminio mi costa 1200 + le spese per aggiungere RAM e HD + capiente ( che cmq farei in seguito e non il giorno dopo l'acquisto ). Attendo dunque l'8 giugno, il discorso è che io penso che il bianco mi basti per fare quello che voglio fare... però posso spendere anche 1200 (è il tetto che mi pongo) e farmi l'alluminio. Insomma devo giustificare sti 250 euro di spesa in + per l'alluminio... perchè se le prestazioni sono pressochè identiche al white me ne sbatto della scocca resistente e dello schermo LED!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
aggiungi anche circa 130€ di Apple Care, garanzia apple estesa per 3 anni, che comprerai su eBay (sennò la paghi un fottio) entro il primo anno d'acquisto
fidati, è un investimento da fare!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Su ebay si trova a meno, circa 80€.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mi unisco alla discussione
![]() ![]() Abito a Roma e quindi ho la possibilità di acquistare all'Apple Store di Roma Lunghezza....gestiscono eventuali upgrade?(4gb di ram)Hanno gli stessi prezzi(alti)del sito? ...fanno finanziamenti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
per me da solo il multi gestures touch dell'alluminium vale il comperare un MB alu sopra quasiasi altro portatile esistente.
per scorazzarselo in giro tutti i giorni il 13" è già fin troppo grande. due ore sono imho il tempo massimo di lavoro continuativo su cui ci si può lavorare (tranne che video scrittura) senza aver necessità di un monitor più grande, necessità che per altro il 15" non soddisfa appieno. per cui imho 13" + monitor esterno da 22"
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 04-06-2009 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
perchè tu vendi il tuo macbook alu? cmq farò un salto ad un apple store e me li guarderò bene bene!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
doveva servirmi per lavorarci questa estate. il lavoro è durato 15 gg ...
questa estate non lo userò, finchè vale lo vendo visto che la garanzia scade a ottobre, a novembre me lo ricomprerò CON LA TASTIERA ILLUMINATA ... e ... non so... voglio vedere anche i nuovi air ...
![]() |
#19 |
Junior Member
|
allora ragazzi sono stato in un apple store.. sono indecisissimo!!!!
da un punto di vista tecnico le 2 scelte sono: - modello base white 949 € -modello base alu 1199 € so benissimo che, per quello che devo farci io, andrebbe di lusso anche il modello white. Dal punto di vista estetico sono belli entrambi, il bianco conserva il suo fascino.. credo che abbia il difetto di sporcarsi subito però!! La cosa che mi farebbe incazzare e che mi sta frenando molto è: non vorrei farmi magari l'alu a 2 Ghz e scoprire che tra un mese, allo stesso prezzo, ci mettono il processore da 2.4.. lì mi partirebbero parecchie bestemmie!!! Qualcuno di voi ha news in merito su eventuali upgrade? Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
Ricapitolando: 1) Aspetta domani e vediamo cosa si dice 2) Se hai fretta prendi il bianco che e' stato aggiornato una settimana fa 3) Se non hai fretta aspetta qualche giorno/settimana che aggiorneranno anche l'unibody |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.