Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2009, 00:42   #1
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

Iscritto dal: Nov 2007
Consiglio Hardware/Distribuzione

Ciao a tutti,
Ho da poco ritrovato un vecchio portatile che non uso da molto tempo
(IBM R40e :
Mobile Intel Celeron 2,40GHz
Ram DDR 128Mega da 166mhz che ora ne aggiungero un altra da 512Mega o senno da 1G pero non so se potrebbe funzionare perche la scheda madre supporta 1 giga in tutto e i 128 messi di suo non sono rimovibili almeno da quello che vedo
Scheda Video ATI Radeon IGP 330M
Hard Disk da 30Giga
per ora ha installato Windows XP)
e pensavo di cominciare a imparare linux partendo da zero,percio mi sono informato su tutte le distribuzioni importanti e leggendo qui e li ho capito che Mandrive sarebbe il migliore per iniziare,pero il mio dubbio sta nel fatto che questa distribuzione su questo hardware funziona in maniera fluida?(logicamente io intendo proprio l ultima versione scaricabile ora dal sito)o secondo voi è meglio puntare su un altra distribuzione?
Il mio utilizzo di questo portatile sara veramente banale cioè lo usero solamente e unicamente per scopi universitari cioè usare internet,aprire file pdf,scrivere con open office,scaricare file da una penna,usare messanger(senno mi sparo in facolta se non svio un po ehehe) e credo basta.....cioè vabbe logicamente potrebbe capitare 1 volta ogni tanto di vedermi un film o sentire una canzone..(ma niente di che)
Voi cosa mi consigliate?

Ultima modifica di e.drummer : 01-06-2009 alle 05:35.
e.drummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 09:11   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da e.drummer Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho da poco ritrovato un vecchio portatile che non uso da molto tempo
(IBM R40e :
Mobile Intel Celeron 2,40GHz
Ram DDR 128Mega da 166mhz che ora ne aggiungero un altra da 512Mega o senno da 1G pero non so se potrebbe funzionare perche la scheda madre supporta 1 giga in tutto e i 128 messi di suo non sono rimovibili almeno da quello che vedo
Scheda Video ATI Radeon IGP 330M
Hard Disk da 30Giga
per ora ha installato Windows XP)
e pensavo di cominciare a imparare linux partendo da zero,percio mi sono informato su tutte le distribuzioni importanti e leggendo qui e li ho capito che Mandrive sarebbe il migliore per iniziare,pero il mio dubbio sta nel fatto che questa distribuzione su questo hardware funziona in maniera fluida?(logicamente io intendo proprio l ultima versione scaricabile ora dal sito)o secondo voi è meglio puntare su un altra distribuzione?
Il mio utilizzo di questo portatile sara veramente banale cioè lo usero solamente e unicamente per scopi universitari cioè usare internet,aprire file pdf,scrivere con open office,scaricare file da una penna,usare messanger(senno mi sparo in facolta se non svio un po ehehe) e credo basta.....cioè vabbe logicamente potrebbe capitare 1 volta ogni tanto di vedermi un film o sentire una canzone..(ma niente di che)
Voi cosa mi consigliate?
La cpu non é male, mentre 128 mb di ram sono pochetti se hai intenzione di usare una tra le varie ubuntu, mandriva, opensuse, etc.

Cerca di portare la ram al massimo e poi prova.

Non esiste una distribuzione che funziona meglio per un determinato hw. Ricorda che linux é linux, comunque lo si chiami.

Il mio consiglio é di provare diverse distribuzioni con i live-cd, vedi quella che ti piace di piú e eventualmente quella che magari (per via di qualche configurazione/modulo particolare) ti da meno noie con l'hardware.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:46   #3
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

senno che altre distribuzioni mi potresti conisgliare? perche vorrei metterla ora poi entro la prossima settimana compravo uno slot di ram.....cmq stavo provando a installare mandrive ma appena premo su installa carica le periferiche e poi mi da schermata nera in cui si visualizza la frecetta del mouse e niente........che dite?
Old 01-06-2009, 18:48   #4
Lutra

Quote:
senno che altre distribuzioni mi potresti conisgliare? perche vorrei metterla ora poi entro la prossima settimana compravo uno slot di ram.....cmq stavo provando a installare mandrive ma appena premo su installa carica le periferiche e poi mi da schermata nera in cui si visualizza la frecetta del mouse e niente........che dite?
con 128mb di ram é altamente probabile che non si possa installare nessuna delle distribuzioni piú comuni.

Per hw datato normalmente si usano distribuzioni ad hoc, come ad esempio Puppy, DSL e Slax.
Old 01-06-2009, 18:50   #5
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

ma su queste distribuzioni gira tutto bene?cioè se voglio andare su internet usare open office e le altre cose che ho elencato prima
we sopratutto quelle da te elecate sono distribuzioni facili e buone per chi inizia da 0 con linux
Old 01-06-2009, 18:50   #6
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
io metterei mandriva one,per tanti motivi, facilita' per i novelli di linux, stabilita',prestazioni,driver video gia' compresi ed installati, ottimo wireless.

funziona anche da live, cioe' ti prendi gratuitamente la iso, te la masterizzi come immagine - scrivi immagine.
poi fai il boot da cd e senza modificare il contenuto dell'hard disk la puoi provare e/o installare.

pero' la ram mettici almeno 3-400 MB per un uso ottimo

se hai problemi posta pure
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 18:52   #7
Lutra

perché non le provi? mi sembra che funzionino tutte come live-cd.

PS
Su queste distribuzioni non ti aspettare gnome o kde, perché per definizione sono DE "pesantucci", quindi dovrai aspettare la ram
Old 01-06-2009, 19:03   #8
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

io ho scaricato mandrive 2009 quello da 4 giga....pero nn parte....cioè o se parte ci mette una vita a caricarsi dp che ho premuto installa
senno voi quale mi consigliate di scaricare?(intendo quelle da 600mega) kd4 o gnome?(che nn so cosa cambia molto)
Old 01-06-2009, 19:07   #9
Lutra

Quote:
io ho scaricato mandrive 2009 quello da 4 giga....pero nn parte....cioè o se parte ci mette una vita a caricarsi dp che ho premuto installa
senno voi quale mi consigliate di scaricare?(intendo quelle da 600mega) kd4 o gnome?(che nn so cosa cambia molto)
giá risposto... é *probabile* che con 128mb di ram non sia possibile installare MandrivA o una qualsiasi altra distribuzione con kde o gnome.

Prova xubuntu o una delle altre che ho giá citato.

Non c'é differenza nelle distribuzioni su cd o dvd, il software lo si trova comunque tutto nei repository. È un mondo diverso, facci l'abitudine.
Old 01-06-2009, 19:10   #10
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

ora provo un po e cerco di rimediare anche un po di ram ehehe cmq cosa mi consigli di scaricare mandrive kd4 o gnome?

una cosa io voglio levare windows nn avere un dual....come posso formattare nn possedendo il cd di windows?
Old 01-06-2009, 19:11   #11
Lutra

Quote:
una cosa io voglio levare windows nn avere un dual....come posso formattare nn possedendo il cd di windows?
non ti preoccupare, l'installer di gnu/linux pialla windows che é una bellezza.
Old 01-06-2009, 19:12   #12
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

cmq tipo sto vedendo anche le versioni puppy ed ecc proprio per pc vecchi tu cosa ne dici sono buone?e logicamente funzionano i programmi tipo open office e firefox?
Old 01-06-2009, 20:49   #13
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
cmq tipo sto vedendo anche le versioni puppy ed ecc proprio per pc vecchi tu cosa ne dici sono buone?e logicamente funzionano i programmi tipo open office e firefox?
scusa forse mi sono spiegato male, con 128 mandriva non gira, pensavo avessi gia' fatto l'upgrade...
con 128 vai di puppylinux o damnsmall....xubuntu per me è troppo peso per la poca ram
Old 01-06-2009, 20:52   #14
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

ok provo a installare ora puppy dici che è abbastanza buono? per l utilizzo che ci voglio fare? senno mi consigli il miglior linux per pc datati?

ps:come faccio a levare windows?lo voglio levare e lasciare solo linux
Old 01-06-2009, 22:37   #15
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

sto provando ora la versione live di puppy....ma nn riesco a far funzionare internet....che con windows attacco il cavo ethernet e faccio partire il colegamento connesione di rete(è un router)
Old 02-06-2009, 18:42   #16
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

up....cmq un qualcosina in piu di puppy?penso che possa reggere qualcosa di piu potente...
Old 02-06-2009, 19:20   #17
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
up....cmq un qualcosina in piu di puppy?penso che possa reggere qualcosa di piu potente...
puoi provare con xubuntu, una versione alleggerita di ubuntu, prova a vedere nel sito se raggiungi i requisiti hardware
Old 04-06-2009, 15:44   #18
Aladinux
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
nn ho letto tutti i post.. Cmq. dò il mio contributo..

Mandriva 2009.1 Kde soffre di alcuni problemi dell' interfaccia KDE ultima versione,
che è ancora troppo giovane..
la versione Gnome è sicuramente più stabile..

Con 128MB le cd-live classiche non funzionano bene, xchè in questo caso non c'è
neppure lo swap file (o swap area) su hard disk, indispensabile soprattutto quando c'è poca memoria..
forse forse solo il puppy...

l' installazione su Hard disk è sicuramente migliore..
al limite si può provare il linux mint che è una versione di ubuntu
migliorata nell' interfaccia grafica e nelle funzioni generali.
Aladinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:16   #19
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Secondo me la soluzione migliore per te è quella di installare una distro qualsiasi e poi ci piazzi LXDE come desktop environment.

Una via semplice potrebbe essere quella di installare xubuntu tramite l'alternate cd (cioè in modalità testuale, stile XP) e poi da xubuntu installi LXDE. Riavvii e al posto di scegliere XFCE vai di LXDE. Quando sei dentro LXDE, se vuoi, disintalli xfce.

Ciao
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Contenuti manipolati e disinformazione s...
TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe ...
Balance 2 e Helio Strap: Amazfit present...
Novità Bosch da Eurobilke 2025: n...
Xbox travolta da un'altra ondata di lice...
Ad alcuni piace privato... il cloud, sec...
Torna indietro nel tempo con un clic: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian