|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
[Film/Romanzo] Uomini che odiano le donne
Ho appena finito di vedere il film, dopo aver letto l'omonimo romanzo, che è il primo di una trilogia della quale sono già pronte le trasposizioni cinematografiche degli altri 2 episodi.
Il romanzo mescola vari generi, dalla caccia al serial killer religioso al financial thriller, è tutta roba parecchio già vista ma nel complesso è scritto bene, si lascia leggere e non risulta troppo ovvio. Merito soprattutto del personaggio alla fine più riuscito, quello di Lisbeth, anche se bisogna dire che sono quasi tutti caratterizzati abbastanza bene. Ovviamente non ci si può mai aspettare che un film riesca in poco più di 2 ore a rendere l'atmosfera, i personaggi e le loro relazioni come può fare un romanzo di 650 pagine. In realtà il film ci riesce bene proprio con Lisbeth, nonostante il fatto che non ci sia molta rispondenza fisica tra l'attrice e la Lisbeth del romanzo. Tuttavia con le dovute differenze ne viene fuori un personaggio credibile e tutto sommato interessante. Invece quasi tutti gli altri attori sono dei cani, Blonqvist in particolare ha perennemente un'aria da cane bastonato, sembra uno sfigato totale contrariamente al personaggio del libro. Forse gli unici che si salvano sono l'assassino e la madre, che sono proprio come ce li si immagina dal romanzo. La trama, con i necessari tagli, regge abbastanza bene, fino a che non si arriva al finale, e qui arriva lo scempio. Capisco tagliare, ma stravolgere completamente no Voto: 4 Ultima modifica di Trabant : 01-06-2009 alle 14:41. |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Mi hai demolito...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Premetto che non ho letto il libro, ma il film mi è sembrato comunque ottimo, forse un tantino troppo lungo, ma comunque godibile...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
il libro tutto sommato mi è piaciuto, ho trovato un po' noiosetta la prima metà dove in pratica non succede nulla ma dura 300 pagine.... e forse è qui che si vede la bravura dello scrittore....
spero il film non sia una ciofeca.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato solo che dovevano essere 6 invece di soli 3...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
bel film
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
scorre bene per essere un film lungo ma la trama non mi ha coinvolto per nulla...l'ho trovata poco sostanziosa....nel complesso un film mediocre
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
dimmi com'è nel film e ti dico che cambia a quel che ho capito, hanno eliminato quasi tutte le sottotrame del libro...che erano quelle che , in una vicenda "gialla" abbastanza previdibile, davano particolarità alla storia Ultima modifica di GinoE L'Alfetta : 03-06-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||||||
|
|
Quote:
Nel libro invece
Poi la figura di Blonqvist nel film è resa molto male, come ho detto sembra perennemente un cane bastonato e uno sfigato, invece nel romanzo
Ultima modifica di Trabant : 03-06-2009 alle 16:41. |
|||||||
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Trabant il finale del film credo sia stato fatto come legame al secondo (libro).
Tu hai letto tutta la trilogia? Secondo me usare la stessa fine avrebbe reso poi difficile nel secondo film i vari rimandi. Leggete solo se avete letto tutti i libri o non avete intenzione di leggerli
Detto questo miseria ladra potevano rimanere fedeli al romanzo!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
ho visto ieri il film,e mi è piaciuto,bella storia e piacevole,nonostante sia lunghetto.
il paragone col libro non lo faccio primo perchè non ho letto il libro,secondo perchè trovo sempre senza senso paragonare due forme d'arte compeltamente diverse.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.