Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 14:20   #1
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Scelta scheda audio per chitarrista.

Salve,

dovrei fare un regalo per i 18 anni di mio fratello che suona la chitarra e avevo pensato di regalargli una scheda audio con bayer esterno per attaccare la chitarra direttamente al pc e registrare la musica.

Cosa mi consigliate di prendere?
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 18:31   #2
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
il pc ha anche l'uscita firewire o solo usb? quanto vuoi spendere al massimo?
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 12:24   #3
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Vorrei spendere sui 100-150€ e se non erro ha anche l'uscita firewall

Ultima modifica di Danckan : 01-06-2009 alle 13:03.
Old 01-06-2009, 14:35   #4
zio noob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
firewire..non firewall
http://www.bitcity.it/immagini/conte...lai-kl01-5.jpg
seconda da destra
zio noob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 15:13   #5
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

con porta usb ti consiglio la m audio fast track che con 100 euro riesci a farcela

per quelle firewire su ebay cerca questa
Scheda audio M-Audio Firewire Audiophile è usata ma sembra indicata per quello che devi fare. altrimenti vai con il modello che ti ho messo sopra se non sei sicuro che ci sia la porta firewire. ti dirò che io ho una scheda audio usb e con questa riesco a gestire un bel pò di tracce in simultanea (voce, chitarra, basso ,batteria). la differenza la fa anche il pc. di conseguenza se il pc è vecchiotto (poca ram, single core) la vedo molto dura riuscire ad avere delle buone prestazioni
Old 02-06-2009, 01:13   #6
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Grazie x i consigli... qualcosa da usare anche per ascolto oltre che per la registrazione, come ad esempio una creative X-fi con bayer esterno come la vedete?
Old 02-06-2009, 11:26   #7
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
La fast track va benissimo per l'ascolto, meglio di una qualunque x-fi..
Non ha il 5.1, per il resto è solo meglio.
Per la singola traccia non ti preoccupare della firewire, la usb va benissimo.

Probabilmente nei negozi di strumenti troverai qualche prodotto della line6, non sono affatto male a mio parere..poi mi informerei sulla Guitar Rig Mobile marchiata direttamente da Native instruments
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 12:34   #8
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

la fast track è una scheda che va bene per tutto e lo fa molto bene
Old 02-06-2009, 12:57   #9
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Il problema è che ho un impianto entry level 5.1, le posso connettere o no?
CMQ ho controllato, NON ho porta firewire.

Grazie ancora.

Ultima modifica di Danckan : 02-06-2009 alle 13:23.
Old 02-06-2009, 14:29   #10
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
eh...il problema è che non ha molto senso comprare una scheda da 100 euro per registrare e poi utilizzare un 5.1 per l'ascolto..
Se è un chitarrista probabilmente avrà delle buone cuffie per suonare..l'ideale sarebbe usare la m-audio con quelle e lasciare il 5.1 alla scheda precedente del pc..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 20:17   #11
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Ah ok grazie mille....

Che cuffie mi consigliate di abinarci allora? vorrei fare un servizio completo.
Old 04-06-2009, 20:37   #12
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

dipende da quanto vuoi spendere per le cuffie
Old 04-06-2009, 21:39   #13
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Quote:
Originariamente inviato da lidel Guarda i messaggi
dipende da quanto vuoi spendere per le cuffie
diciamo una cinquantina d'euro.
Old 04-06-2009, 22:14   #14
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

guarda qui potrebbero fare al caso tuo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991183

personalmente ho delle cuffi philips shp2500 pagate 30 euro che uso per suonare la batteria elettronica o ascoltare musica. mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, inoltre le uso quando devo registrare le basi e il mio giudizio è estremamente positivo. in piu' il cavo è lungo 6 metri quindi ti puoi muovere senza problemi
Old 05-06-2009, 09:48   #15
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Ciao
Quello che vuol fare Danckan è un po' quello che sto provando a fare io a casa mia.
Ora la scelta della scheda audio dipende sia da quanto si vuol spendere sia da cosa ci vuoi fare.
Per quelle cifer non bisogna aspettarsi prestazioni pro, io stesso ho una M-AUDIO DELTA 1010LT PCI presa usata per 100€.
Per collegare una chitarra elettrica il problema è l'impedenza e di conseguenza il livello del segnale e l'nterfaccia citata Guitar Rig Mobile risolve il problema , ma attenzione è un'interfaccia audio usb non un sempice premplifcatore.
Usandola per suonare e registrare magari anche in multitraccia, non è poi osì difficle, potreste avere dei problemi di conflitto con altra scheda audiousb, firwire o pci che sia , poichè usarne 2 o più insieme potrebbe essere impossibile.
Per problemi di livello di segnale se ci fossero saebbe meglio usare un preampli per la chitarra che potrebbe essere un multieffetto o un pedale e il problema conflitto schede audio è risolto i software Guitar Rig non sono a buon mercato e la versione Mobile co l'interfaccia audio ed il software Guitar Rig in versione LE , limitata, costa 99€ e per quello che ne so può essere visto come plug-in VST da programi di editor audio o da Sequencer mii tipo FruityLoops FL Studio 8 tanto per dirne uno.
Volendo spendere poco conviene prendere tutto usato scheda audio , se trovate usata la Phonic Firefly 302 è un bel prodotto ad es. , e un bel multieffetto tipo Digitech , su MercatinoMusicale ce ne sono parecchi , e risolvono contemporaneamente il problema degli effetti ed del collegameto della chitarra l pc.
Permettetemi 2 ultm consigli:
1- leggete il thread in rilievo: Collegare una chitarra al pc
http://www.hwupgrade.it/forumshowthread.php?t=1929376
2- attenzione a mandare il suon di uno strumento a delle casse da impianto hi-fi o Dolby che sia la dinamica ed i picchi dello strumento potrebbero danneggiare gli altoparlanti specie itweeter, in cuffia è meglio. vedi :
http://www.hwupgrade.it/forumshowthread.php?t=1915313
Ma per 50 € io prenderei AKG K99 sono chiuse e molto buone per quel prezzo adatte anche per un buon ascolto della musica
Ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS

Ultima modifica di madforthenet : 05-06-2009 alle 09:53. Motivo: aggiunta link
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 11:03   #16
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Ciao Guido, grazie per le delucidazioni, ho 2 domande per te:

-Mi consigli di prendere la M-AUDIO DELTA 1010LT oppure m audio fast track USB come detto dagli altri utenti?

-Per le cuffie ho visto che oltre AKG K 99 ci sono anche le AKG K 514 nella stessa fascia di prezzo, quali sono meglio?

Grazie anche a lidel, anche una sua opinione è molto gradita.

Ultima modifica di Danckan : 05-06-2009 alle 14:23.
Old 05-06-2009, 14:54   #17
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Su un noto store online ho trovato:

Kit: M-Audio Podcast Factory USB Interface (Kit composto da scheda Audio Fast Track USB + Microfono)

+

Cuffia AKG K 514

Per un totale di 153,51€ compreso iva e spedizione... che ne pensate?

PS. Stano che sullo stesso sito il kit M-Audio Podcast Factory USB Interface costasse meno della cheda Audio Fast Track USB liscia... non vorrei fossero 2 schede diverse.
Old 05-06-2009, 19:04   #18
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Ciao
Allora per le cuffie io starei sulle K99 le ho sentite e mi piacciono, io ho le K171S e sto per prendere o le K271MKII o le K241MKII.
Una cosa in generale le AKG sono neutre questo significa che ti piacciono i suoni un po' pompati sui bassi o vai di controlli di tono o prendi un'altra cuffia.
Se possibile sentine 2 a confronto.
Allora per la scheda anche USB va bene M-AUDIO è una buona marca, dipende quello che ci devi fare .Valuta che abbia un numero di input ,output che ti soddisfino sia come linea che mic ad es sarebbe bene che avesse almeno un mic bilanciato.
Quel prezzo è basso vedi bene le caratteristiche .
La mia è PCI e costerebbe sui 200€ da sola e alcuni sconsigliano le PCI per fare audio.
USB e Firewire hanno il vantaggio che sono portatili tra pc e sicuramente non vengono influenzate dai disturbi interni del pc e non ne trasmettono.
Ripeto non stare troopo bassi , ma è inutile svenarsi se non deiv farci chissà cosa.
Se hai un po' di pazienza ho appena portato a casa la Telecaster di mio nipote per le prove che ti dicevo e tra domani e domenica vedo cosa succede e lo dico.
Ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
Old 06-06-2009, 00:18   #19
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

posti le tue impressioni su una prova che fai con la telecaster usando la scheda audio esterna? c'è anche la tascam che offre un kit completo scheda audio+microfono+ cuffie+ cubase light

http://cgi.ebay.it/Tascam-US-122L-MI...3A1%7C294%3A50

con 130 euro te la cavi
Old 06-06-2009, 01:02   #20
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

E bravo Idel !!!
Questo è un bel suggerimento .
Io non ho comprato tutto apposta la scheda audio l'avevo presa tempo fa usata e non è una sheda esterna ma interna pci per altre ragioni e adesso mi è venuta l'idea di colleare la chitarra al pc.
Se avessi visto a quel tempo quella che hai suggerito tu , confesso che forse ci avrei fatto un pensierino comque a parte il numero di input output in più la mia M-AUDIO 1010LT nuova veine sui 200€ ed è considerata di buona categoria
e per non fare cross-post chi vuole può andare nell'altro trhead che ho già detto le prime impressioni.
Grazie comunque per la segnalazione
Ciao
Guido
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian