Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2009, 10:31   #1
Asfodel

Gaming notebook

Buongiorno,
premetto che utilizzo il PC principalmente per giocare.
Ho purtroppo la necessità di sostuire il mio desktop con un notebook di potenza adeguata e di almeno 17"

Al momento 2 pc in particolare mi sembrano avere i requisiti e il rapporto qualità prezzo migliori:

Packard Bell ipower GX-Q-002 da 1599 €

Dell Xps M1730 nelle sua configurazione da 1799 €

Il PB mi sembra essere nettamente superiore come CPU mentre il DELL mi sembra meglio come schede video ( SLI ).

In termini di pure prestazioni con Videogiochi quale dovrei scegliere?
Conoscete altri PC nella stessa fascia che offrano performance superiori?

Grazie anticipatamente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 19:51   #2
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Nessuno dei due è un buon acquisto per l'ambito gaming.
(in realtà quando si va sui notebook non è mai una buona scelta per il gaming...però se proprio non puoi prenderti un fisso, vediamo cosa si può fare).

1) il Q9000 e i quad core dei portatili in generale rendono meno dei Dual Core ad alta frequenza. Perciò meglio stare su un P8600/8700 come minimo

2) Lo Sli e il crossfire sono supportati male sui fissi, figurati sui notebook... da evitare.

Ti consiglio un Cizmo: prova a configurarlo così sul sito ufficiale

risoluzione schermo = 1440x900 (è inutile scegliere risoluzioni alte per poi dover abbassare i dettagli dei videogames, specialmente nei monitor sotto i 17" , dove non si nota molto la differenza )

GTX280 o 9800GTX, la prima è meglio, ma non so se ci stai nel budget

cpu = P9600 o X9100, anche qui il secondo costa di più, ma secondo me è meglio investire nella scheda video e tra i processori prendere il P9600.

4 GB di Ram e Hard Disk da 7200rpm.

Esistono anche dei 15" della Cizmo che costano meno e secondo me ti conviene anche per il fatto che li puoi spostare più facilmente, però qui è una tua scelta.

Eventualmente c'è anche l'ottimo Santech M38. Costa un po' meno, ma ha anche componenti leggermente inferiori.
Old 29-05-2009, 20:14   #3
Asfodel

Indubbiamente i Cizmo sono ottimi ma hanno dei prezzi veramente fuori dal mondo e purtroppo non posso permettermi di spendere 2500€.
Concordo sul fatto che un desktop è la scelta migliore per giocare, ma devo fare i conti con lo spazio che ho in casa.
In realtà non ho bisogno di una grande portabilità, anche perchè difficilmente lo porterei fuori casa: mi serve per poterci giocare sul tavolo della cucina.
Quindi i modelli che ho elencato sono quelli che si avvicinano di piu' alle mie esigenze ( anche se non alla perfezione ).
Tra i due mi sembra di intuire che se ti puntassero una pistola alla testa prenderesti il PB dunque ... ( anche perchè il Dell è piu' vecchio e ha ancora le RAM DDR II.

Altre opinioni?
Old 29-05-2009, 20:43   #4
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
ASPIRE 8920G-864G64BN

schermo da 18.4

o questo ASPIRE 6935G-864G50BN schermo da 16, ma puoi sempre attaccarci un monitor esterno...

Ultima modifica di navarre63 : 29-05-2009 alle 20:46.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 10:58   #5
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quoto navarre, così stai nel budget.
Oppure prendi un Santech x47 con P8700, 4 GB di Ram, Ati HD 4650, Hard Disk 7200rpm... è un 15", ma anche qui volendo attacchi un monitor esterno.

Per il tuo utilizzo non prenderei nessuno dei due da te indicati.

(comnque per il Cizmo con P9600 o P8700, 9800GTX, 4 GB di Ram penso che non ti venga tanto più del Dell - oppure c'è la versione 15" del Cizmo )

Un altro ottimo portatile per il gaming è l' MSI GT725, che dovrebbe stare nel tuo budget, e ha una ATI 4850 è un 17"...ha tutto. Penso che lo trovi solo online, come i Cizmo comunque
Old 30-05-2009, 13:12   #6
Asfodel

Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Oppure prendi un Santech x47 con P8700, 4 GB di Ram, Ati HD 4650, Hard Disk 7200rpm... è un 15", ma anche qui volendo attacchi un monitor esterno.

(comnque per il Cizmo con P9600 o P8700, 9800GTX, 4 GB di Ram penso che non ti venga tanto più del Dell - oppure c'è la versione 15" del Cizmo )

Un altro ottimo portatile per il gaming è l' MSI GT725, che dovrebbe stare nel tuo budget, e ha una ATI 4850 è un 17"...ha tutto. Penso che lo trovi solo online, come i Cizmo comunque
Scusate ma l'MSI che mi consigliate è praticamente identico al PB ( anche la scheda video è praticamente equivalente anche se il PB ha un giga dedicato mentre l'MSI solo 512 mb ).
Altro punto a favore del PB è la RAM: DDR3 contro DDR2 nel MSI.
Perchè mi sconsigli il PB e mi raccomandi l'MSI? Non è che voglia contestare la vostra opinione; voglio solo capire se ci sono dei parametri che mi sfuggono nel confronto.

Ultima modifica di Asfodel : 30-05-2009 alle 13:19.
Old 30-05-2009, 18:52   #7
navarre63
Bannato

Quote:

ho googlato un po,e ho visto il MSI 735 con core PUMA,gran bella bestiolina...ci farò un pensierino cmq secondo me i toshiba sono una spanna sopra a tutti
Old 30-05-2009, 20:20   #8
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Originariamente inviato da Asfodel Guarda i messaggi
Scusate ma l'MSI che mi consigliate è praticamente identico al PB ( anche la scheda video è praticamente equivalente anche se il PB ha un giga dedicato mentre l'MSI solo 512 mb ).
Altro punto a favore del PB è la RAM: DDR3 contro DDR2 nel MSI.
Perchè mi sconsigli il PB e mi raccomandi l'MSI? Non è che voglia contestare la vostra opinione; voglio solo capire se ci sono dei parametri che mi sfuggono nel confronto.
Le DDR3 vanno uguali alle DDR2 al momento. Costano di più inutilmente (si vedranno dei vantaggi con i nehalem e triple channel sui notebook).

Il PB ha un Q9000 che nei giochi va meno di un Dual a frequenza più alta...
già un P8600 dovrebbe darti più prestazioni di un Q9000 in ambito gaming
Old 30-05-2009, 22:40   #9
navarre63
Bannato

Quote:
Le DDR3 vanno uguali alle DDR2 al momento. Costano di più inutilmente (si vedranno dei vantaggi con i nehalem e triple channel sui notebook).

Il PB ha un Q9000 che nei giochi va meno di un Dual a frequenza più alta...
già un P8600 dovrebbe darti più prestazioni di un Q9000 in ambito gaming
quoto,non serve a niente come nei notebook e nei desk avere un quad a frequenze basse,meglio un dual a frequenze alte, anzi IO preferirei un single core a 4.0 ghz
Old 31-05-2009, 09:11   #10
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
quoto,non serve a niente come nei notebook e nei desk avere un quad a frequenze basse,meglio un dual a frequenze alte, anzi IO preferirei un single core a 4.0 ghz
Beh piano piano i giochi stanno migliorando come supporto sui dual core... l'unico però in cui può servire un quad core è GTA IV, ma un Quad Core a 3 Ghz minimo

In ambito di video editing, cad 2d e 3d però un Quad può fare la differenza
Old 31-05-2009, 10:26   #11
navarre63
Bannato

In ambito di video editing, cad 2d e 3d però un Quad può fare la differenza [/quote]

mi piacerebbe sapere su 50 persone usano il pc per queste cose
mi piacerebbe sapere su 50 persone lo usano per giocare
Old 31-05-2009, 12:36   #12
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
mi piacerebbe sapere su 50 persone usano il pc per queste cose
mi piacerebbe sapere su 50 persone lo usano per giocare
ovvio, lui ha fatto richiesta per il gaming. Parlavo in generale
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian